Under 15 Élite
14 Maggio 2023
UNDER 15 ÉLITE MASSERONI • Un gol per Francesco Cerutti, un assist per Alessio Infrano e una partita perfetta in difesa per Mattia Sassudelli
Con un cross perfetto e un tiro al volo che sarebbe stato una delizia per i fotografi la Masseroni vince la semifinale d'andata contro l'Aldini per 1-0 e si porta in vantaggio nel doppio scontro. Il Titolo Regionale d'Élite è a portata di mano per i bianconeri di Villa, che dovranno dare seguito alla prestazione attenta e vincente nei prossimi 70' che si giocheranno in via Felice Orsini. A decidere è Cerutti, che si coordina benissimo quando vede Infrano lasciar partire il traversone e segna quello che poi sarà decretato il gol vittoria, anche grazie alle chiusure millimetriche di Sassudelli e Ottaviano nella ripresa. Gara bloccata per l'Aldini invece, che non riesce a innescare i suoi esterni e quindi fa più fatica nel far arrivare palloni interessanti a Greco, che si perde nella morsa Sassudelli-Balliano. Quando l'arbitro fischia la fine è quindi 1-0, un risultato che lascia tutto aperto, anche se la Masseroni potrà ripartire proprio da questo vantaggio e - soprattutto - da questo clean sheet; speranzosi invece i falchi, che cercheranno di mettere a punto una rimonta che vorrebbe dire finalissima.
A passare in vantaggio nel primo tempo è la Masseroni. Azione breve, tre uomini coinvolti: Ottaviano lancia per Infrano; il diez controlla resistendo alla pressione di Mariani, che comunque lo costringe ad allargarsi a destra; da lì parte il cross per la girata al volo di Cerutti, che colpisce benissimo, trova il secondo palo e fa 1-0 (25’). Prima del gol, la Masseroni aveva già preso un po’ di campo, sfiorando la rete circa dieci minuti prima, quando Sala spizza solo leggermente sul corner battuto da Infrano (14’). L’Aldini, dal canto suo, non rimane a guardare: la squadra di Valtolina infatti nei primi minuti approccia meglio la gara, arrivando subito alla conclusione - seppur fuori misura - di Greco su suggerimento di Tedone (3’) e dopo il gol subito torna a spingere, provando a reagire con gli strappi di Callea e Caruso e con la fantasia Airaghi. A chiudere la prima frazione in attacco però è la squadra di casa, con Cerutti che si infila tra Marnati e Mariani e appena entra in area conclude con una rasoiata che però viene deviata quel tanto che basta da farla finire sul fondo (36’).
Nella ripresa il risultato non cambia perché se è vero che l'Aldini inizia a spingere in maniera più convincente, è anche vero che dietro la coppia Balliano-Sassudelli funziona alla perfezione per la Masseroni: proprio Sassu si fa vedere su un anticipo provvidenziale per disinnescare un Novello praticamente lanciato a rete tutto da solo (5'), mentre Balliano è perfetto nel leggere il movimento di Marasco sulla respinta corta di Ottaviano dopo il tiro di Pelegrini (12'). In avanti i padroni di casa si aggrappano totalmente agli strappi e alle invenzioni di Infrano, che da solo si carica il reparto offensivo sulle spalle e prova a gonfiare la rete, ma prima da distanza ravvicinata (13') e poi da fuori area (15') deve scontrarsi contro un attentissimo Musazzi, che riesce a fermare il pallone e far ripartire i compagni. L'ultima - l'ultimissima - occasione capita sui piedi di Di Palo, che dopo una percussione di Marasco deve solo appoggiare in rete: il ritorno di fiamma di Ottaviano è però impetuoso e in tuffo riesce a mettere i guantoni sul pallone, facendo sfumare in un attimo la possibilità di pareggio dell'Aldini (35'). Triplice fischio e primo atto che si tinge di bianconero: la Masseroni vince l'andata, all'Aldini il compito di ribaltare tutto mercoledì.
MASSERONI-ALDINI 1-0
RETE: 25' Cerutti (M).
MASSERONI (4-2-3-1): Ottaviano, Turi, Lavatelli, Zirilli, Sassudelli, Balliano, Iacometti (14' st Ferrario), Rossi (27' st Boccotti), Cerutti (17' st Hysa Helgi), Infrano (35' st Bonfiglio), Sala (22' st Vitali). A disp. Vercellio, Clerici, Sanvito, Mollica. All. Villa. Dir. Zirilli - Balliano.
ALDINI (4-4-2): Musazzi, Callea, Caruso, Tedone (27' st Autiero), Marnati, Mariani, Marasco (27' st Impalà), Caglio, Greco (1' st Di Palo), Arisci (1' st Novello, 27' st Capocefalo), Airaghi (1' st Pelegrini). A disp. Cavallini, Ceravolo, Statzu. All. Valtolina - Navarra Francesco. Dir. Dell'Ovo - Tadiello.
ARBITRO: Savoldi di Bergamo.
ASSISTENTI: Caccia di Bergamo e Arcaini di Cremona.