Under 17 Élite
14 Maggio 2023
UNDER 17 ÉLITE MASSERONI: Edoardo Lucianò, protagonista di un'ottima prestazione in difesa
Si conclude 1-1 l'andata delle semifinali Under 17 Élite tra Villa Valle e Masseroni, due formazioni che hanno messo in mostra il perché siano arrivate a giocarsi la stagione con le migliori squadre della Lombardia. Al vantaggio iniziale di Galantucci risponde l'eurogol di Gervasoni, in una sfida caratterizzata da un primo tempo scoppiettante e una seconda frazione più pacata, dove le due faticano a mettersi in difficoltà. Tutto si deciderà quindi nella gara di ritorno, dove ad avere il fattore campo saranno i milanesi, consapevoli di poterne trarre vantaggio.
La partita inizia con il Villa Valle che si prende più di qualche rischio tentando di giocare dal basso, ma sfiora subito il gol al 3' con Beloli che mette in mezzo un corner pericoloso e Martinengo colpisce la traversa saltando in terzo tempo. Sin dalle prime fasi di gioco sembra che i padroni di casa abbiano qualcosa in più, tenendo molto il possesso e riuscendo a trovare qualche conclusione rimpallata dalla difesa. Al 18' poi un altro tiro dalla bandierina vede Perrucchini deviare come possibile il cross, trovando però la presa di Prati. Il primo squillo degli ospiti arriva al 20', con una conclusione di Alagna che finisce alta sopra la traversa e un solo minuto dopo Villa Santa sfiora la porta con un tiro al volo da fuori area. Sempre il Masseroni Marchese al 23' ha l'occasione del vantaggio su un contropiede, ma Delle Donne è decisivo nella chiusura su Galantucci. L'inerzia inizia a girare a favore dei milanesi e al 28' un rimpallo in area favorisce ancora il numero 11, che di sinistro trova una conclusione debole ma precisa, sufficiente per l'1-0. I giallorossi accennano subito una reazione e Mocchi calcia alto dopo una bella sterzata in area di rigore. Gli ospiti però hanno preso fiducia e alzano il pressing sul giro palla avversario: al 32' è Alagna a rendersi ancora pericoloso con un insidioso tiro da fuori area, respinto ottimamente in angolo da Zanchi. Le occasioni fioccano e al 36' un cross basso di Gervasoni attraversa tutta l'area senza che nessun compagno riesca a chiudere l'azione. Al 43' poi è proprio il numero 11 a pareggiare i conti, con un tiro all'incrocio dei pali dopo un dribbling in area di rigore. La prima frazione si conclude quindi sul punteggio di 1-1, con entrambe le compagini forti di diverse occasioni da rete.
Il secondo tempo inizia subito con un pericolo per la difesa del Villa Valle. Capozza infatti raccoglie una respinta della difesa, rimettendo al centro in rovesciata, ma nessun compagno riesce ad insaccare. A rendersi pericoloso per i padroni di casa è invece ancora Gervasoni, con un colpo di testa da centro area largo alla sinistra di Prati al minuto 11. La partita si blocca per entrambe le squadre e non ha sussulti fino al 29', quando un'imbucata di Turani mette in porta Mocchi, che davanti al portiere calcia solo sull'esterno della reste. Tranne qualche tiro centrale nei minuti successivi accade ben poco e la fatica sembra farsi sentire per ambedue le compagini, fino a quando a 5 dalla fine il neo entrato Martino calcia una rasoiata da fuori area, trovando la risposta efficace di Zanchi. Si chiude quindi sull'1-1 il primo capitolo di questa emozionante semifinale e solo il ritorno potrà dirci chi accederà alla finale.
Villa Valle-Masseroni 1-1
RETI (0-1, 1-1): 28' Galantucci C. (M), 43' Gervasoni (V).
VILLA VALLE (4-3-3): Zanchi, Colpani, Delle Donne, Buzzoni (45' st Paris), Martinengo (31' st Filipponi), Falgari, Mocchi, Beloli (23' st De Bernardi), Perucchini (10' st Turani), Vanoncini, Gervasoni (36' st Arioli). A disp. Bonfanti, Cornago, Hallva, Alborghetti. All. Terzi - Rossoni.
MASSERONI (4-2-3-1): Prati, Capozza, Sotelo, Sandonati (42' st Lo Conte sv), Lucianò, Scarabelli, Di Placido (22' st Intini), Villa Santa, Cordera (18' st Sabatino, 45' st Madera), Alagna (23' st Martino), Galantucci C. (41' st Villa Santa Mattia). A disp. Ventura, Palomba, Braga. All. Zonca - Volonterio.
ARBITRO: Mainini di Busto Arsizio.
AMMONITI: Sabatino (M).