Under 15
23 Maggio 2023
Samuele Calamita, attaccante classe 2008 ex Torino ora al Chisola. Ancora in corsa per il Titolo Regionale dopo aver incantato con la Rappresentativa Piemonte Valle d'Aosta al Torneo Delle Regioni '23
Quando si dice che il Torneo Delle Regioni è una vetrina… La leva 2008, in particolar modo i protagonisti della selezione di Diego Salvamano, sono nei giorni caldi delle trattative e dei provini finali per il loro approdo nel mondo del professionismo. Su tutte le varie società che si sono viste sugli spalti della manifestazione nazionale di aprile (Cagliari, Venezia, Virtus Entella, Parma….), le più attive sembrano essere il padrone di casa del Torino e i vicini del Genoa.
Andiamo con ordine. I più vicini a chiudere le trattative sono due in particolare: Simone Libellula Molon, centrocampista dell’Alpignano e Samuele Calamita, attaccante del Chisola. Due calciatori che, non solo hanno condiviso l’avventura con il Piemonte VDA, ma ne erano protagonisti e leader uno come capitano e l’altro come suo vice, ma che domenica prossima si sfideranno in finale per il Titolo Regionale e il pass per la lotta Scudetto di categoria.
Dopo un fortissimo flirt con la Virtus Entella, l’indizio social apparso sul profilo Instagram di Simone Molon, non lascia spazio a dubbi. Inquadratura dello stadio Olimpico Grande Torino vuoto dalla Curva Maratona, sotto la quale risiedono gli uffici di Ruggero Ludergnani e di tutto il Settore Giovanile granata. 1+1=2. Vicinissimo il passaggio al Toro. Indizio social anche per Samuele Calamita che, in maniera più esplicita, ha messo un countdown per il suo provino (probabilmente definitivo) con il Grifone, con tanto di didascalia «Genoa» difficilmente fraintendibile.
Michele Sbravati e i suoi uomini rossoblù pare abbiano messo nel mirino anche altri profili 2008 piemontesi. Un pullmino potrebbe arrivare da Tortona con a bordo Diego Atzeni e Edoardo Crozza, profili però attenzionati anche da Pro Vercelli e, appunto, Torino. Interesse concreto anche per Andrea Orso, terzino del Chieri che non è partito con la Rapp in quanto chiuso da 2 profili di altissimo potenziale offensivo quali Fabio Garbellini e Stefano Palumbo. Palumbo, già, Palumbo. Dopo la corte dell’Atalanta, il centravanti della Rapp sembra poter rimanere in Piemonte ma con la maglia granata, forse addirittura accompagnato da un altro avanti del Torneo Delle Regioni quale Edoardo Reci della Volpiano Pianese.
Visualizza questo post su Instagram
Meno certi di un futuro in maglia granata, ma comunque oggetto di valutazioni da parte di Ludergnani e staff sono: il centrale difensivo del Fossano, Majki Shita (autore di un super TDR) e l’esterno offensivo del Pianezza Vittorio Tatanka Raviola, sul quale c’è però anche il forte interessamento della dilettante vicina di casa: il Lascaris. Con Raviola pare possa andare a fare un provino col Toro anche Jaime Arce.
E Spiderman? Tommaso Castaldi ha incantato tutti sul campo di Volpiano dal 21 al 25 aprile tenendo inviolata la porta per 3 partite su 4 con miracoli e voli d’angelo a cui ci sta abituando da anni. Anche su di lui le professioniste ragionano e indagano: se mai dovesse salutare la corte di Meschieri sarà soltanto per una big nazionale.