Under 17
27 Maggio 2023
Il Rivasamba Under 17 di Franco Schiappacasse che ha pareggiato in casa del Progresso
Un esordio con sorpresa, un esordio che fa ben sperare. Nell'anticipo del primo turno delle fasi nazionali di Under 17 a sorridere di più sono i liguri del Rivasamba che tornano dalla trasferta in Emilia Romagna, in casa del Progresso, con un punto pesante e d'oro. Punto che fa sorridere il tecnico Franco Schiappacasse in prima battuta perché, sulla carta, le campionesse liguri storicamente partono svantaggiate nel girone con l'Emilia Romagna e la Toscana.
Se già un pronostico è stato ribaltato, ora il Rivasamba si guadagna anche il privilegio di una settimana di riposo per prepararsi al meglio alla vera impresa da scrivere per passare il turno e passare alle Final Six: il Tau Altopascio, società tiranna del calcio toscano tanto da vincere sia il titolo in Under 17 che il titolo Under 15.
In terra emiliana dopo appena 3' è il numero 9 ligure, Riccardo Colucci, a ribadire in rete una palla vagante nell'area di Alessandro Maccarinelli. I padroni di casa reagiscono mettendo in piedi un primo tempo di possesso e occasioni che vengono concretizzate solo al 23' con un eurogol di Christian Molara: dai 30 metri sinistro secco che va a infilarsi all'angolino battendo un incolpevole Thomas Panarese. La rimonta però rimane a metà e il Rivasamba stringe maglie e denti grazie anche alle superprestazioni di Alex Samengo, Pietro Bartolozzi e Guglielmo Peroncini.
Visualizza questo post su Instagram
ROBERTO CORSINI, ALLENATORE PROGRESSO
«Non siamo contenti del pareggio. Nel primo tempo abbiamo dominato, ma siamo andati sotto e siamo riusciti solo a pareggiarla. Abbiamo preso il gol, su un rinvio nostro addosso a un nostro giocatore con la palla che è rimasta lì per Coluccio. Poi un altro tiro e una parata. Basta. Sono amareggiato per il solo punto e per il fatto che eravamo pure in casa. Per fortuna abbiamo fatto questo gran gol con Molara. È un gran bel giocatore e infatti possiamo dire che già non è più nostro. Molte se lo stanno contenendo».
FRANCO SCHIAPPACASSE, ALLENATORE RIVASAMBA
«Sono veramente contento. Abbiamo fatto bene, ottenendo un buon punto su un campo difficile. Sia per l'avversario, sia per il terreno a noi in solito. È in erba naturale e alta, noi invece giochiamo sul sintetico. Aggiungiamoci il caldo... Siamo stati molto bravi a passare in vantaggio e fare molto bene nel secondo tempo dove siamo venuti fuori a livello di fisico e occasioni. Avremmo potuto anche chiuderla. Ora abbiamo un torneo il prossimo weekend per prepararci alla partita con il Tau».
TUTTI I TABELLINI, LE NOTIZIE E LE STATISTICHE LE TROVI SULLA NOSTRA APP SCARICABILE A QUESTO LINK
IL TABELLINO
PROGRESSO-RIVASAMBA 1-1
RETI (0-1, 1-1): 3' Coluccio (R), 23' Molara (P).
PROGRESSO (4-3-3): Maccarinelli 6.5, Brunetti 6.5, Nanetti 6.5 (30' st Magli 6), Benini 6.5, Simonetti 6.5, Mandes 6.5, Gutanu 6.5 (43' st Hamzaoui sv), Marconi 6 (15' st Angelini 6.5), Casella 6 (15' st Follari 6.5), Molara 7.5, Fridhi 6.5 (35' st De Lucca sv). A disp. Santovito, Urso, Negri, Magli. All. Corsini. Dir. Urso.
RIVASAMBA (4-4-2): Panarese 7, Robotti 7 (15' st Bottini 6.5), Samengo 7.5, Sani 7 (25' st Pantini 6.5), Bobbio 7 (12' st Brignardello 6.5), Bartolozzi 7.5, Sacco 7 (7' st Tassano 6.5), Elmazi 7 (30' st Conti 6.5), Coluccio 7.5, Ramella 7 (5' st Traversi 6.5), Peroncini 7.5. A disp. Venzano, Pannozzo, Qasmaoui. All. Schiappacasse 7.
ARBITRO: Giannì di Reggio Emilia .
COLLABORATORI: Silvestri di Ferrara e Rehman di Modena.