Play Off Under 15
28 Maggio 2023
CRESCENTINESE-ROMAGNANO UNDER 15 - I marcatori del Romagnano: Helios Sulaj e Simone Chiechio (doppietta)
Con una grande ripresa il Romagnano espugna Crescentino e resta a punteggio pieno nel suo quadrangolare. Ottima la reazione della squadra di Fabio Sacchi allo svantaggio del primo tempo e a primi 35' senza grinta. Con il tiratore scelto Simone Chechio e con il centro finale del 3-1 di Helios Sulaj si resta a punteggio pieno dopo la vittoria nel match di apertura con l'Accademia Borgomanero. Di contro la Crescentinese di Roberto Cavalli è partita bene ma nel secondo tempo è stata davvero poca cosa. La corsa ai Regionali non è compromessa, ma ci vorrà ben altro atteggiamento nel prossimo match proprio con l'Accademia proprio per non rischiare di vederla in salita.
BONGIOVANNI FLASH Pronti via e al primo affondo la Crescentinese passa: bel taglio di Picco sulla destra per Bongiovanni che si presenta a tu per tu con Rossi e lo infila sul palo lontano in diagonale. 1-0. Già al 6' la formazione di Cavalli si fa di nuovo vedere in attacco ma il cross da destra termina sull'esterno della rete. Al 10' invece è Rossi a dover respingere con i pugni un corner battuto dalla sinistra da Cantino. Si fa vedere anche il Romagnano attorno al quarto d'ora ma prima Bretto e poi Bertoglio sono bravi ad anticipare il pericoloso Russo. Gli ospiti premono di più e al 22' a conclusione di un'azione manovrata Chiechio calcia di destro da fuori ma la sfera è larga di un paio di metri. Ancora il numero 10 del Romagnano va alla battuta su punizione al 24' e questa volta Bretto deve impegnarsi e uscire coi pugni per respingere. È però ancora la Crescentinese ad andare vicina al gol: al 27' altro corner da sinistra di Cantino e a centro area per un soffio Giardina non trova l'appuntamento con il gol arrivando in ritardo per il colpo di testa vincente. Nel finale ancora un paio di ingressi in area del Romagnano ma senza impensierire il portiere di casa.
RIBALTONE CHIECHIO Nella ripresa va subito a segno il Romagnano: al 2' grande staffilata da sinistra di Chiechio e palla che si infila alle spalle di Bretto. Il match si ravviva e al 4' Gigliotti arriva in area avversaria ma viene fermato bene da Degiuliani in maniera energica ma corretta. Non sono finiti i pericoli per la Crescentinese dal momento che al 7' Bretto deve intervenire per mandare in corner un tiro da fuori di Grasso. E stessa cosa capita al 9' su una conclusione di Ferraris. In casa granata invece non si registra granché ad eccezione di un lancio lungo per Bongiovanni sul quale Rossi esce in anticipo. Per il resto combina poco la squadra di casa nonostante le disposizioni di Cavalli. C'è una fiammata al 24' con una conclusione da fuori di destro di Bongiovanni deviata in angolo da Rossi. Che sul corner a seguire comunque esce bene coi pugni e respinge palla fuori area senza che la Crescentinese riesca più a entrarvi. Il gol che decide la partita arriva poi alla mezz'ora: Ferraris entra in area da sinistra e viene messo giù. Per l'arbitro è rigore e dal dischetto Chiechio insacca spiazzando Bretto. 1-2. Non finisce però qui perché se è vero che i granata tentano qualcosa (tiro ribattuto di Di Bella al 36', poi Bongiovanni calcia fuori), il Romagnano è ben più concreto. Allo scadere infatti il neo entrato Sulaj carica il diagonale da fuori area e infila rasoterra ancora Bretto. Gioco, set e partita per un Romagnano davvero convincente nei secondi 35'. Cosa che non è stata invece la Crescentinese.
IL TABELLINO
CRESCENTINESE-ROMAGNANO 1-3
RETI: 2' Bongiovanni (C), 2' st Chiechio (R), 31' st rig. Chiechio (R), 39' st Sulaj (R).
CRESCENTINESE (4-2-3-1): Bretto 7, Massano 5.5, Migliore 6 (32' st Moschini sv), Tapra 6, Bertoglio 5.5, Cantino 6 (34' st Di Bella sv), Bongiovanni 6.5, Picco 6.5, Gigliotti 5.5, Giardina 6, Verga 5.5. A disp. Burello, Chtouki, Schilirò, Russo, Matteja. All. Cavalli 6.5.
ROMAGNANO (4-3-3): Rossi 7, Elhafian 6.5, Ferrari 6.5, De Giuliani 7, Renolfi 7, Denicola 7 (23' st Sulaj 7.5), Grasso 6.5 (29' st Polla sv), Ferraris 7 (37' st Poletti sv), Russo 7.5 (11' st Abba 6.5), Chiechio 8 (35' st Broggio sv), Skuqaj 7 (20' st Moscatiello 6.5). All. Sacchi 7.5.
ARBITRO: Lavarino di Vercelli 7.
AMMONITI: Chiechio (R), Denicola (R), Renolfi (R), Di Bella (C), Bertoglio (C), Polla (R).
LE PAGELLE (in lavorazione)
CRESCENTINESE
L'organico della Crescentinese per la partita di play off giocata al Comunale contro il Romagnano
Bretto 7 Deve fare gli straordinari nella ripresa, quando gli avversari abbondano e lo impegnato con tiri da fuori.
Massano 5.5 Qualche chiusura ritardata nel primo tempo, nella ripresa cala molto e termina boccheggiando.
Migliore 6 Sulla sinistra copre abbastanza bene ma non spinge comunque granchè. (32’ st Moschini sv)
Tapra 6 Buona guardia a livello centrale, se non altro è vigoroso nei contrasti.
Bertoglio 5.5 Cala di concentrazione nella ripresa e la squadra subisce parecchio.
Cantino 6 A centrocampo non offre molti spunti, si fa vedere su un paio di calci d’angolo ben battuti ma è troppo poco per far mal agli avversari. (34’ st Di Bella sv)
Bongiovanni 6.5 Indovina subito il taglio giusto per portare in vantaggio i suoi ma è la sola cosa che gli riesce bene in partita. Molte volte si porta nella direzione sbagliata e solo sul finale di partita torna a farsi vedere con un paio di conclusioni da destra.
Picco 6.5 Un ottimo passaggio in apertura per mandare in porta Bongiovanni. Poi propone sempre qualcosa per gli attaccanti ma nella ripresa finisce per perdere qualche contrasto in più.
Gigliotti 5.5 Dovrebbe essere il riferimento centrale, ma non riesce a fare a sportellate e guadagnarsi lo spazio necessario per arrivare al tiro.
Giardina 6 Combina qualcosa sulla tre quarti, ma sono passaggi che i compagni non raccolgono per troppa sufficienza. Quando arretra invece viene spesso contrastato da un paio di avversari e gli riescono poche giocate.
Verga 5.5 Sulla sinistra non punge proprio, neppure nella ripresa quando servirebbero delle accelerazione per far tornare la partita nelle mani della Crescentinese.
All. Cavalli 6.5 Dopo un discreto primo tempo la squadra si scioglie e non riesce più ad essere pericolosa nella metà campo avversaria. Urge una scossa per non vanificare il bel finale di campionato.
ROMAGNANO
Rossi 7
Elhafian 6.5
Ferrari 6.5
De Giuliani 7
Renolfi 7
Denicola 7
23' st Sulaj 7.5
Grasso 6.5 (29' st Polla sv)
Ferraris 7 (37' st Poletti sv)
Russo 7.5
11' st Abba 6.5
Chiechio 8 (35' st Broggio sv)
Skuqaj 7
20' st Moscatiello 6.5
All. Sacchi 7.5