News
08 Giugno 2023
Paolo Zucolella, attaccante della Virtus Calcio, in azione nel match contro il Bsr Grugliasco
Una stagione incredibile sia a livello di squadra, con la vittoria del girone provinciale e la conseguente qualificazione ai prossimi campionati regionali, sia a livello personale, poiché, dopo aver concluso l'annata con 38 gol totali, di cui 21 in Under 16 con i pari età e 17 in Under 17 come sottoleva, Paolo Zucolella, attaccante della Virtus Calcio, è stato notato dagli osservatori ed è stato convocato per prendere parte ad un provino con il Torino F.C. Grande protagonista, come detto, dell'annata dei nero-bianchi della Virtus, Zucolella si è contraddistinto senza dubbio per la sua grande capacità di andare a segno in ogni modo possibile, mettendo in mostra un repertorio davvero completo. Oltre ai canonici gol da classico numero 9, Zucolella ha spesso realizzato numerosi gol con conclusioni da fuori area, sia in movimento, sia anche su calcio da fermo.
Il suo allenatore, Marco Mezzapesa, l'ha schierato come unica punta o in coppia con Cristian D'Abbene nel 3-4-1-2 o addirittura come esterno/trequartista alle spalle di quest'ultimo nel 4-2-3-1, a dimostrare la sua grande duttilità e alla sua capacità di interpretare al meglio più ruoli del fronte offensivo. Pur non essendo particolarmente alto, infatti, Zucolella fa della forza nelle gambe la sua qualità maggiore: bravissimo nella protezione di palla spalle alla porta anche contro difensori più strutturati di lui, è spesso riuscito a far salire la squadra e a legare il gioco tra i reparti, grazie anche ad una tecnica individuale di alto livello. Non sono, infatti, arrivati solo gol in stagione, Zucolella è stato capace di distinguersi anche per la sua capacità di mettersi a disposizione della squadra e mandare in rete i compagni con palloni precisi. Un esempio di ciò lo si può ritrovare in occasione della finale provinciale con il Mirafiori, quando il classe 2007 si è prima procurato un calcio di rigore (che poi ha trasformato) dopo un numero sulla fascia sinistra, poi, nella stessa zona di campo poco dopo ha pennellato un cross perfetto per la testa di D'abbene, il quale ha messo a segno il gol del momentaneo 2-1.
«In questa stagione sono ben 6 i giocatori che hanno avuto la fortuna di esser stati chiamati da società professioniste e ben due sono stati selezionati per far parte della rappresentativa piemontese - ha commentato il presidente della Virtus Calcio, Marco Scognamiglio, - a dimostrazione di quanta visibilità stia dando la ASD Virtus Calcio Academy ai suoi iscritti. Consapevoli di avere un Progetto Tecnico importante, ormai sotto gli occhi di tutti, con tanta umiltà andiamo avanti, augurando al nostro Paolo Zucolella di poter realizzare ogni suo sogno».