Cerca

Under 19 Nazionale

Un eurogol apre la strada al poker di lusso: i giallorossi sognano i quarti di finale

Il Villa Valle batte 4-0 il Prato e ipoteca il passaggio del turno

Seck Ndoye e Maikol Moretto, Villa Valle

VILLA VALLE UNDER 19 • Ndoye e Moretto tra i protagonisti della vittoria

Quando il Villa Valle si accende, non ce n'è per nessuno. Con quattro gol in 20 minuti - tra il 18' e il 38' del secondo tempo - i ragazzi di Mattia Mangone rifilano un netto 4-0 al Prato e ipotecano il passaggio del turno. Attenzione però, perché a questi livelli abbassare la guardia può diventare un peccato mortale: la formazione toscana allenata da Ridolfi non ha mollato di un centimetro, ma i bergamaschi hanno dimostrato ancora una volta di essere un'ottima squadra e di poter contare sia su grandi individualità sia su un sistema di gioco ormai collaudato. Ora ai biancazzurri servirà una vera e propria impresa per ribaltare il risultato, con i giallorossi obbligati a tenere alta l'asticella dell'attenzione.

TANTO EQUILIBRIO

La partita inizia con ritmi abbastanza bassi e tanti errori da ambedue le parti, con le uniche due micro-occasioni che vengono neutralizzate prima da un'uscita bassa di Calzaferri, bravo ad anticipare Fiaschi e poi da Nocentini che contiene Pizzaballa in area di rigore. Al 10' cerca di accendersi Cavicchi, ma la sua conclusione viene comodamente bloccata dall'estremo difensore di casa: è però Torri a dare il primo sussulto alla sfida, facendo tremare la traversa con un grande sinistro alla fine di una stupenda azione personale. Il Prato lascia spesso l'uno contro uno con gli attaccanti avversari ai propri difensori e cerca di fermare la costruzione dal basso giallorossa, con i ragazzi di Mangone che cercano quindi di colpire dalla distanza, in particolare Moretto al 20' calcia dai 25 metri, colpendo l'esterno della rete e dando solo l'illusione del gol. Al 25' arriva la più grossa occasione per il Villa Valle: Ndoye viene lanciato a rete da Gualdi e trova Torri, che a porta completamente spalancata calcia sopra la traversa da poco meno di 5 metri. Al 32' l'11 bergamasco arriva nuovamente in area, ma la sua conclusione viene neutralizzata dall'uscita a croce di Terlicher; sul ribaltamento di fronte è invece Calzaferri ad esaltarsi con una parata di piede su conclusione ravvicinata ma non troppo angolata di Cavicchi. La partita si infiamma e Melseaux non trova la porta da buona posizione un solo minuto dopo. Al 36' ci prova per la prima volta Fiaschi, ma il suo tentativo viene bloccato dal portiere giallorosso in tuffo, in quella che rappresenta l'ultima azione pericolosa del primo tempo.

URAGANO VILLA 

La seconda frazione di gioco inizia subito con il botto e dopo un solo minuto Fiaschi a tu per tu con Calzaferri colpisce il palo, pareggiando il conto dei legni e sfiorando il vantaggio per gli ospiti. Al 7' un rimpallo favorisce Ndoye, che arriva però stanco davanti al portiere e calcia debolmente, agevolando l'intervento dell'estremo difensore. Al 18' poi ci pensa Gualdi a sbloccare la sfida, insaccando alle spalle di Terlicher dopo una serpentina tra i difensori avversari. Cavicchi ci prova dal limite pochi minuti dopo, ma il Villa da l'impressione di poter fare male in contropiede, nonostante agli ospiti venga annullata una rete per fuorigioco al 24'. Il raddoppio arriva infatti al 30', quando un cross deviato non viene trattenuto dal portiere toscano e il pallone arriva a Lambiase, cinico nel piazzare di sinistro il 2-0. Bartolini cerca il pareggio dalla distanza calciando di poco fuori, ma i giallorossi sono galvanizzati e chiudono i discorsi al 35', quando lo scatenato Ndoye mette al centro un pallone rasoterra, spinto comodamente in porta da Torri per il 3-0. I padroni di casa non si accontentano e portano a casa il poker grazie ad un tiro dai 25 metri di Moretto che si insacca all'angolino al minuto 38 sorprendendo il numero uno biancazzurro. Gli ospiti continuano a provarci nel finale riuscendo ad impensierire Calzaferri al 47', quando è costretto ad un ottimo intervento su Marini Grassi. Appuntamento a sabato con la sfida di ritorno a Prato, dove servirà un vero e proprio miracolo ai ragazzi di Ridolfi

IL TABELLINO

VILLA VALLE-PRATO 4-0
RETI: 18' st Gualdi (V), 30' st Lambiase (V), 35' st Torri (V), 38' st Moretto (V).
VILLA VALLE (4-2-3-1): Calzaferri 7, Melseaux 6.5 (38' st Facchinetti sv), Moretto 8, Betelli 6.5 (5' st Poli 6.5), Cuccarolo 7, Quadri 6.5, Gualdi 7.5 (41' st Togni sv), Lambiase 7 (33' st Taiocchi sv), Pizzaballa 6.5 (25' st Ruggeri 6.5), Torri 7.5, Ndoye Moussa 8. A disp. Zanchi, Barelli, Femminella, Oldani. All. Mangone 8.
PRATO (3-5-2): Terlicher 6, Biagi 6 (37' st Sepe sv), Nocentini 7 (1' st Colzi 6), Ceccarelli 6, Tramacere 6, Divita 6.5 (32' st Gentili sv), Ferrari 6, Limberti 6 (35' st Villani sv), Fiaschi 6, Bartolini 6, Cavicchi 6.5 (32' st Marini Grassi sv). A disp. Simonetti, Pittalà, Innocenti. All. Ridolfi 6.
ARBITRO: Garbo di Monza 6.
ASSISTENTI: Bettani di Treviglio e Riganò di Chiari.
AMMONITI: Melseaux (V), Moretto (V).

LE PAGELLE

VILLA VALLE
Calzaferri 7 Attento quando chiamato in causa, buona la parata di Cavicchi e ottima quella nel finale. 
Melseaux 7 Instancabile sulla fascia, si propone spesso in avanti e sa farsi trovate pronto in fase difensiva. (38' st Facchinetti sv).
Moretto 8 Contiene bene Bartolini nel primo tempo e da mediano nel secondo disputa una grande prova, trovando il 4-0.
Betelli 6.5 Partita dove ha pochi compiti offensivi dovendosi preoccupare degli inserimenti avversari, che scherma bene. 
5' st Poli 6.5 Ordinato e con poche sbavature. 
Cuccarolo 7 molto sicuro nelle chiusure, subisce poco ed è preciso nell'anticipo. 
Quadri 6.5 Si muove bene di reparto insieme a Cuccarolo e prende pochi rischi. 
Gualdi 7.5 Trova il gol dopo un primo tempo di sacrificio, sblocca la sfida e apre le danze di un poker fantastico. (41' st Togni sv).
Lambiase 7.5 Tanta corsa, e trova il gol del raddoppio con un cinismo da centravanti. (33' st Taiocchi sv).
Pizzaballa 6.5 Tanto impegno e tanta lotta, i suoi movimenti liberano spazi per i compagni.
25' st Ruggeri 6.5 
Aiuta i suoi nella fase dove il Villa chiude la partita.
Torri 7.5 Nel primo tempo è il più pericoloso, nella ripresa firma il gol del 3-0 che mette in ghiaccio la partita. 
Ndoye 8 Quando riceve palla crea sempre pericoli, grazie ad un mix letale di dribbling e velocità. 
All. Mangone 8 La squadra soffre qualche iniziativa avversaria, ma nel secondo tempo dimostra di saper fare male agli avversari e di avere un'identità di gioco chiara.

L'undici titolare del Villa Valle

PRATO
Terlicher 6 Salva il risultato su Ndoye nel primo tempo, ma lascia qualche dubbio sia sul 2-0 che sul 4-0.
Biagi 6 Torri è un cliente scomodo e lui lo soffre molto per quasi tutta la partita. (36' st Sepe sv).
Nocentini 7 Sempre preciso nelle chiusure, costretto ad uscire prematuramente a causa di un infortunio, ma la prova è ottima. 
1' st Colzi 6 Tanto impegno ma poca precisione.
Ceccarelli 6
 Bravo nella gestione palla e nel farsi trovare dai compagni, meno attento in copertura.
Tramacere 6 Bene nel primo tempo, poi affonda insieme a tutta la barca.
Divita 6.5 Molto bene in copertura, nonostante qualche imprecisione nella gestione palla. (32' st Gentili sv).
Ferrari 6 Cercato pochissimo dai compagni e quasi mai in partita.
Limberti 6 Sovrastato dal centrocampo avversario. (35' st Villani sv).
Fiaschi 6 Trova pochi spazi nonostante le ottime capacità nel dribbling, va vicino al gol colpendo il palo. 
Bartolini 6 Viene contenuto bene da Moretto nel primo tempo, da braccetto difensivo è solido ma non impeccabile. 
Cavicchi 6.5 Si fa sentire fisicamente, creando più di qualche apprensione alla difesa. (32' st Marini Grassi sv).
All. Ridolfi 6 La squadra gioca tanto palla a terra ed è molto mobile, bravi a non mollare fino alla fine nonostante il punteggio troppo severo.

L'undici titolare del Prato


ARBITRO
Garbo di Monza 6
Gara non cattiva, è però abbastanza grave la svista nel finale con Calzaferri che prende in mano un retropassaggio del compagno. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter