Cerca

Under 16

Il Principe dell'area piomba come un falco sul pallone e nega la qualificazione alla big

Sembrava tutto pronto per la festa di casa per i Regionali, ma all'ultimo gli ospiti acciuffano il pari

ALICESE ORIZZONTI-FUTUROGIOVANI VILIANENSIS UNDER 16 - DIEGO CHIGIONI FUTUROGIOVANI VILIANENSIS

ALICESE ORIZZONTI-FUTUROGIOVANI VILIANENSIS UNDER 16 - Diego Chigioni, autore della rete dell'1-1 finale per il Futurogiovani Vilianensis

Colpo a sorpresa del Futurogiovani Vilianensis, che fa rimandare la festa per l'approdo ai Regionali all'Alicese Orizzonti quando tutto sembrava già fatto. In pieno recupero infatti è lo sgusciante Diego Chigioni ad avventarsi su una palla respinta da Lentini, anticipare ogni avversario e insaccare l'1-1 finale. Questo quando i padroni di casa di Alessandro Giallombardo stavano già per esultare grazie ad un centro di Matteo Giallombardo a metà ripresa. L'Alicese Orizzonti infatti avrebbe potuto anche raddoppiare ma è stata imprecisa. Discorso rimandato a sabato 17 a Santhià quando basterà un pari per festeggiare. Il Vilianensis di Luca Sangalli è già eliminato ma si è dimostrato squadra ostica e per nulla incline a dare strada a nessuno. 

DUE LEGNI BIELLESI Buon inizio dell'Alicese Orizzonti, che punta subito a chiudere il discorso. Al 3' subito una palla in profondità sulla sinistra per Cianciolo che salta un avversario e calcia in diagonale verso il secondo palo con palla che sfila sul fondo probabilmente dopo una deviazione avversaria non ravvisata dall'arbitro. Al 9' è di nuovo Cianciolo ad andare alla battuta, questa volta con un colpo di testa a pelo d'erba su palla in arrivo da destra, ben respinto da Rocchi. Ci sono anche tracce di Futurogiovani Vilianensis, all'11' con una pericolosa iniziativa di Calsin che entra in area da sinistra, vince un paio di rimpalli ma non riesce poi ad andare al tiro. Ci va invece al 17' Softic dal limite dell'area a botta sicura ma la conclusione è ribattuta. Poi al 22' un gran recupero di Trunfio in area su un avversario in scivolata, mentre la squadra di Alessandro Giallombardo si fa vedere al 24' con una punizione lunga di Matteo Giallombardo respinta coi pugni da Rocchi. I biellesi tornano ad essere pericolosi al 28' quando una palla su azione di rimessa da sinistra attraversa tutta l'area senza che nessuno intervenga. Al 30' ospiti vicini al colpo grosso: Chigioni prova il tiro da fuori e centra il palo a Lentini battuto, la difesa vuole allontanare ma la palla sbatte su Balliu e centra di nuovo il palo. Lo stesso Chigioni ci riprova al 34' ma questa volta Lentini blocca a terra. Prima del riposo, al 37' tentativo di sventola da fuori di Podda e sfera deviata in calcio d'angolo.


BOTTA E RISPOSTA Nella ripresa la musica inizialmente non cambia, con l'Alicese Orizzonti inizialmente timorosa. Al 6' intervento di pugno di Lentini su una punizione laterale calciata a rientrare da Balliu. A seguire il match entra nel vivo. Dopo una bella azione manovrata al 10' Vivirito sfonda sulla sinistra e cede arretrato a Cianciolo che calcia di prima intenzione e sorvola la traversa di pochissimo. Dalla parte opposta al 12' incursione da destra di Balliu e gran tiro sul quale Lentini si oppone molto bene. Il gol è nell'aria e arriva al 16': su una palla vagante al limite dell'area bel colpo di biliardo di Matteo Giallombardo di destro e la palla si infila sul secondo palo superando Rocchi. 1-0. L'Alicese Orizzonti insiste e in pochi minuti ha altre 2 occasioni per raddoppiare con Cianciolo. Nel primo caso al 19' il numero 11 calcia rasoterra e Rocchi respinge, dopo 2' invece fa finire palla oltre la traversa. Poi una chance ancora più ghiotta al 24' quando proprio Matteo Giallombardo arriva a rimorchio su una palla messa in area da sinistra ma solo davanti a Rocchi spara incredibilmente alto. Nel finale il match si innervosisce ma l'Alicese Orizzonti sembra comunque in pieno controllo. Fino al 42': quando su una punizione tesa verso la porta Lentini si allunga sulla sua destra e devia, il primo a piombare sulla sfera è Chigioni che insacca. 1-1. Si gioca ancora per qualche minuto, ma tra animosità e una marea di parole di azioni non se ne vedono. Alicese Orizzonti che punta ora a chiudere il discorso sabato 17 a Santhià. Per il Futurogiovani Vilianensis qualche soddisfazione finale lungo il percorso.

IL TABELLINO

ALICESE ORIZZONTI-FUTUROGIOVANI VILIANENSIS 1-1
RETI:
16' st M. Giallombardo (A), 42' st Chigioni (F).
ALICESE ORIZZONTI (4-3-3):
Lentini 7, Givogre 6, Crosetto 6 (9' st Jukic 6), Actis Caporale 6.5, Trunfio 7, Podda 6.5, Nicola 6 (17' st Rinotti 6), M. Giallombardo 7 (38' st Aimonetto sv), Softic 6.5 (44' st Cerrito sv), Vivirito 7 (42' st Siciliano sv), Cianciolo 6. A disp. Tarantino, Velez Braylin, Gastaldi, Guidolin. All. A. Giallombardo 6.5.
FUTUROGIOVANI V. (4-3-3):
Rocchi 6.5, Eddahhak 6 (1' st D'Agostino 6), Prella 6 (1' st Oliveto 6), Zariate 6.5, Medea 6.5, Biscaro 7, Balliu 7 (20' st Nelva 6), Reolon 6.5, Calsin Herhuay 7, Vargiolu 6.5 (12' st Caron 6.5), Chigioni 7.5. A disp. Squintone, Potenza, Sala, Nabil. All. Sangalli 7.
ARBITRO:
Buonanno di Chivasso  6.
AMMONITI:
Crosetto (A), Caron (F), Balliu (F).

LE PAGELLE (in lavorazione)

ALICESE ORIZZONTI

ALICESE ORIZZONTI-FUTUROGIOVANI VILIANENSIS UNDER 16 - ALICESE ORIZZONTI FOTO SQUADRA

L'organico dell'Alicese Orizzonti a disposizione del tecnico Alessandro Giallombardo


Lentini 7
Non rischia mai la presa quando sa che può metterlo in difficoltà, bravo a respingere due tiri pericolosi avversari nella ripresa, anche se sull’ultimo incassa il pari non aiutato dai compagni.
Givogre 6
Sulla destra patisce molto l’intraprendenza di Chigioni, bravo a sgusciare ovunque.
Crosetto 6
Nel primo tempo svirgola un tiro da buona posizione, poi si fa prendere troppo di sorpresa in un paio di occasioni.
9’ st Jukic 6
Regge come può sulla sinistra nel tentativo di fermare gli avversari, chiude a centrocampo.
Actis Caporale 6.5
Bravo nel recuperare palla il più volte possibile prima che in difesa la situazione si faccia delicata.
Trunfio 7
Davvero solido al centro della difesa, rimedia più volte anticipando l’avversario o eccellendo nel palleggio. Fascia di capitano non per caso anche perchè è bravo a dare la carica ai compagni nel primo tempo.
Podda 6.5
A centrocampo gestisce bene le operazione davanti alla difesa e prova anche in qualche circostanza il tiro da fuori.
Nicola 6
Poca iniziativa sulla destra dove riesce poche volte a saltare l’uomo. Anche nelle conclusioni non è tra i più incisivi dei suoi.
17’ st Rinotti: 6
Tenta di andare va all’uomo sulla destra con qualche bella serpentina, senza però trovare il giusto spazio.
M. Giallombardo 7
Perfetto il suo tempismo sul gol del vantaggio, gioca una partita che sarebbe perfetta non fosse per l’errore che costa il 2-0 alla squadra. Troppo sicuro al tiro. (38’ st Aimonetto sv)
Softic 6.5
Sul fronte offensivo tenta di farsi strada centralmente e arriva anche al tiro trovando però l’opposizione avversaria. (44’ st Cerrito sv)
Vivirito 7
Qualche buon inserimento da centrocampo ed anche qualche azione travolgente. Gli è mancato solo il tiro. (42’ st Siciliano sv)
Cianciolo 6
Più volte va al tiro e particolarmente nella ripresa sull’1-0 manca per 2 volte il bersaglio grosso quando poteva centrarlo.
All. A. Giallombardo 6.5
La squadra entra male in campo masi rifà nella ripresa. La pecca maggiore è il non aver gestito il vantaggio aumentandolo nella seconda metà della ripresa.


FUTUROGIOVANI VILIANENSIS

ALICESE ORIZZONTI-FUTUROGIOVANI VILIANENSIS UNDER 16 - FUTUROGIOVANI VILIANENSIS

Gli effettivi del Futurogiovani Vilianensis di Luca Sangalli

Rocchi 6.5
Eddahhak 6
1' st D'Agostino 6
Prella 6
1' st Oliveto 6
Zariate 6.5
Medea 6.5
Biscaro 7
Balliu 7
20' st Nelva 6
Reolon 6.5
Calsin Herhuay 7
Vargiolu 6.5
12' st Caron 6.5
Chigioni 7.5.
All. Sangalli 7

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter