Under 15
11 Giugno 2023
CRESCENTINESE-OLEGGIO UNDER 15 - Fabio Bongiovanni, l'autore della rete decisiva per la squadra di Roberto Cavalli
Basta un gol alla Crescentinese per continuare a sperare nella promozione ai Regionali. Al Comunale con l'Oleggio, seppur con un po' di affanno, la squadra di Roberto Cavalli vince e sale a 6 punti nel quadrangolare dietro ad un inarrivabile Romagnano (10 punti) e ad una più vicina Accademia Borgomanero (7 punti). Pochi calcoli da fare se non quello di provare a vincere i prossimi 2 incontri per passare magari tra le migliori seconde. Il gol della vittoria lo ha realizzato Fabio Bongiovanni con una bella conclusione al volo sugli sviluppi di un angolo dalla sinistra. Lo stesso numero 7 ed altri compagni avrebbero potuto raddoppiare ma si è arrivati alla fine ancora con il match in bilico nonostante la manovra a tratti sia stata impeccabile con palla tenuta per più di 30 secondi. Poco incisivo invece l'Oleggio di Angelo Daina, ormai eliminato e costretto ai Provinciali. I pericoli per la porta di Bretto sono stati davvero pochi.
BONGIOVANNI RULEZ Le squadre se la giocano a viso aperto da subito. Per la Crescentinese al 4' ecco un'azione che si sviluppa sulla sinistra, palla al centro per Gigliotti che la tiene fin troppo eccessivamente cincischiando al tiro. Che arriva una volta entrato in area ma la difesa orange ribatte. Si vede anche l'Oleggio al 7' con una discesa di Fridegotto sulla destra in maniera parallela alla linea di fondo campo. Il numero 8 prova addirittura il tiro in porta ma guadagna solo un corner. Da qui in poi preme di più la squadra di Cavalli. Al 15' su un invito da destra Gigliotti stoppa allungandosi la sfera e Avondo blocca. Poi al 17' botta da fuori di Gigliotti e ancora il portiere ospite respinge per poi ripetersi anche sulla successiva ribattuta di Bongiovanni. Il gol è nell'aria e arriva dopo altri 2': corner da sinistra che a centro area risulta alto per tutti, non per Bongiovanni che sfrutta un paio di tentativi a vuoto di deviare la sfera e insacca al volo di piede. 1-0. Il numero 7 di casa è in un buon momento e calcia ancora verso la porta da destra al 22' trovando però l'esterno della rete. Passano 4' ed il tiro questa volta è più centrale ma Avondo è pronto alla respinta. Nei minuti successivi la Crescentinese controlla il risultato e va al riposo in vantaggio.
RADDOPPIO MANCATO Nella ripresa subito i granata al tiro con una conclusione alta di Cantino al 2'. Poi tenta di imbastire qualcosa l'Oleggio ma la manovra della squadra di Daina si arena quasi sempre al limite dell'area con difficoltà ad andare al tiro. Ancora Crescentinese al 12' ma sul passaggio in profondità di Giardina Avondo è attento e anticipa il taglio da destra di Bongiovanni. La squadra di Cavalli al 17' ha poi l'occasione più evidente per il raddoppio: grande giocata sulla sinistra del neo entrato Raffone che salta con una finta un avversario e va via in progressione a Del Rio, palla in mezzo dove taglia ancora con i tempi giusti Bongiovanni ma la sua conclusione è incredibilmente alta nonostante il tiro in area piccola. Ci sono barlumi di Oleggio al 21': punizione di destro tesa del neo entrato Minutolo e la palla esce non di molto alla sinistra di Bretto. Il comando delle operazioni resta però alla Crescentinese, che va vicina al gol anche al 29' con una palla che arriva dopo un rimpallo a Moschini che tira già da dentro l'area ma finisce per colpire un compagno. Ultima occasione invece per Busnengo, anch'egli ormai a tu per tu con Avondo, che si fa respingere il tiro. La Crescentinese esulta con moderazione ma a questo punto sarà decisivo fare bottino pieno anche domenica 18 nella difficile trasferta di Romagnano.
IL TABELLINO
CRESCENTINESE-OLEGGIO 1-0
RETI: 19' Bongiovanni (C).
CRESCENTINESE (4-2-3-1): Bretto 6.5, Chtouki 6.5 (37' st Pastorello sv), Migliore 6.5 (18' st Moschini 6.5), Tapra 7, Massano 7, Cantino 7, Bongiovanni 7 (34' st Matteja sv), Picco 6.5, Gigliotti 6.5 (27' st Busnengo 6), Giardina 7, Di Bella 6.5 (12' st Raffone 7). A disp. Burello, Schilirò, Russo, Verga. All. Cavalli 7.
OLEGGIO (4-4-2): Avondo 7.5, Del Rio 5.5, Zanotto 6, Belfiori 5.5, Nicolini 6, Gazzabin 5.5, Trapani 5.5 (10' st Minutolo 6), Fridegotto 6, Formica 6 (10' st Pavan 6), Fethau 6 (27' st Fizzotti sv), Nicolini 6. A disp. Minzaghi, D'Alessandro. All. Daina 6.
ARBITRO: Pilati di Vercelli 6.5.
LE PAGELLE (in lavorazione)
CRESCENTINESE

L'organico della Crescentinese di Roberto Cavalli per la sfida al Comunale contro l'Oleggio
Bretto 6.5 Sempre molto attento sui palloni che vagano nella sua area e che non vengono raccolti da nessuno.
Chtouki 6.5 Classe 2009, gioca con personalità sulla destra non dando strada a nessun avversario. (37’ st Pastorello sv)
Migliore 6.5 Preciso a sinistra nonostante un avvio difficile. Sale di livello strada facendo.
18' st Moschini 6.5 Si piazza bene nella sua zona di competenza e copre con attenzione.
Tapra 7 Molto attento al centro della difesa.
Massano 7 Si disimpegna a dovere nel ruolo centrale, rischia poco e cerca sempre di mandare via la palla il prima possibile quando no la può giocare.
Cantino 7 Molto attento a centrocampo e bravo a far girare bene palla specialmente nel secondo tempo.
Bongiovanni 7 Croce e delizia dal momento che realizza l’occasione più difficile che ha e sbaglia invece un raddoppio semplice nella ripresa. Buona gara comunque sulla destra. (34’ st Matteja sv)
Picco 6.5 Non si fa notare molto a centrocampo se non in fase di interdizione, il suo contributo alla manovra comunque lo dà.
Gigliotti 6.5 Il più attivo nei primi minuti, avrebbe potuto concludere meglio dopo essersi fatto bene spazio.
27’ st Busnengo 6 Sbaglia un’occasione nel finale per il raddoppio.
Giardina 7 Sulla tre quarti scambia bene palla con i compagni.
Di Bella 6.5 Sulla sinistra avanza cercando lo scambio con chi sta al centro.
12’ st Raffone 7 Ingresso dirompente, si guadagna subito un’occasione sulla sinistra con una bella giocata.
All. Cavalli 7 La squadra raccoglie le ultime energie e si porta a casa 3 punti, servono ancora 2 sforzi.
OLEGGIO
