Under 17
15 Giugno 2023
L'esultanza dei bianconeri contro la Brianza Olginatese
C'è un sogno all'orizzonte, il suo nome? Scudetto. Di soddisfazioni il Lascaris se ne è già tolte parecchie in questa stagione, ma la fame di vittorie è sempre tanta, e allora ecco che la truppa di Andrea Mirasola si prepara all'ennesimo snodo cruciale: l'esordio alle Final Six.
Il cammino dei bianconeri alle fasi finali regionali è stato finora costellato di successi: prima la vittoria in rimonta in Sardegna in casa della Ferrini firmata da Favilla e Rotolo, poi l'exploit tra le mura amiche contro la Brianza Olginatese.
Un poker senza appello, iniziato con la zampata di Bisi, continuato con lo slalom speciale di Massaro e concluso dai sigilli di Malavasi e Rubini. Solo sorrisi, quindi? Non proprio, perché la vittoria sui lombardi ha lasciato anche qualche strascico negativo: le ammonizioni rimediate da Italiano e Obase e l'espulsione diretta dalla panchina di Favilla costringeranno i tre a saltare l'esordio alle Final Six contro i toscani del Tau Altopascio.
La domanda sorge quindi spontanea: chi gioca domenica?
Se continuerà l'alternanza tra i pali, a difendere la porta del Lascaris ci sarà Allegretti al posto di Lavina, tra i protagonisti della vittoria contro i brianzoli; 3/4 della difesa verranno probabilmente confermati, con capitan Friso a destra e la coppia centrale formata da Mammolenti e Peinetti, mentre a sinistra ci sarà Algarotti (complice la squalifica di Italiano). In mediana Mingarelli e Bisi sono intoccabili, mentre per sostituire lo squalificato Favilla è probabile che Mirasola si affiderà a Kingidila, entrato benissimo contro la Brianza Olginatese; resta viva anche l'ipotesi Rotolo. Capitolo tridente: a guidare l'attacco sarà il bomber ex Casale Massaro, mentre alla sua destra sfreccerà il governatore De Luca; a sinistra si potrebbe vedere dal primo minuto il classe 2007 Ierinò, ma occhio anche a Malavasi, che contro i lombardi prima ha segnato il 3-0 e poi si è procurato il rigore del poker trasformato da Rubini. Ierinò potrebbe non essere l'unico volto classe 2007: in settimana sono stati infatti aggregati in gruppo anche Maniscalco (già nel giro dei 2006), l'esterno destro Bosco e il trequartista Torti.