Cerca

Rappresentative

Subito 3 punti: la Lombardia inizia l'Eusalp con una vittoria

Domnitei con un assist, Fumagalli con il gol-partita: la gara contro la Liguria è decisa da un colpo di testa

FRANCESCO DOMNITEI RAPPRESENTATIVA

RAPPRESENTATIVA LOMBARDIA UNDER 16 • Francesco Domnitei serve l'assist perfetto per il gol di Fumagalli

Tre partite in tre giorni a un ritmo serrato per stabilire che finale si disputerà domenica. La Lombardia inizia il Torneo Eusalp in modo promettente, batte 1-0 la Liguria a Comano Terme e si prende momentaneamente la testa del girone A. Il match winner è Valerio Fumagalli, che al 23' del primo tempo segna il gol che decide la gara e fa partire la squadra di Tacchini con il piede giusto. 

IL RACCONTO

La Lombardia approccia bene la partita, gestisce il primo quarto d'ora, ha un paio di palle gol, ma non riesce a portarsi in vantaggio. Gli sforzi della selezione di Tacchini vengono però premiati al 23'. Inizialmente a segnare è Domnitei, ma il suo gol viene annullato e l'arbitro concede un calcio di rigore. Dal dischetto va lo stesso numero 6 che però si fa parare il tiro da Barroerro; sul successivo corner, sempre battuto sempre da Domnitei, arriva il colpo di testa vincente di Fumagalli. Nel finale della prima frazione la Lombardia ha altre opportunità, ma il punteggio non cambia. Nella ripresa a partire meglio è la Liguria, che si conquista qualche calcio d'angolo e prende un palo esterno in mischia. La squadra di Tacchini comunque difende il gol di vantaggio e nel finale costruisce altre occasioni per raddoppiare, senza però riuscire a concretizzarle. 

«Abbiamo fatto bene nel primo tempo, non altrettanto nel secondo. Nel complesso però la prestazione è stata buona, anche considerando che prima di questa partita abbiamo fatto solo un'amichevole contro il Como e un allenamento prima di partire. Stiamo cercando di lavorare sull'amalgama di gruppo. In questo torneo non ci sono giorni di recupero e la formula è abbastanza rigida in quanto per arrivare a giocarsi la finale primo-secondo posto non si può sbagliare nulla» dichiara Tacchini. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter