Rappresentative
17 Giugno 2023
RAPPRESENTATIVA UNDER 16 • Samuele Invernizzi, autore del gol del 2-1
La Lombardia batte anche i padroni di casa di Trento (2-1) e nell'ultima partita del girone, contro il Friuli-Venezia Giulia, avrà a disposizione due risultati su tre per andare a giocarsi domenica la finale per il primo e secondo posto. La partita ha uno sviluppo diverso rispetto all'esordio con la Liguria, infatti la Lombardia questa volta gioca meglio nel secondo tempo. La prima frazione di gioco si chiude sull'1-1 con l'iniziale vantaggio di Caccia che viene seguito dal pareggio locale. Nella ripresa ci pensa Invernizzi a portare di nuovo avanti nel punteggio la selezione di Tacchini che conclude così la gara e mantiene il primo posto nel girone A.
Nel primo tempo Trento rimane molto abbottonato e la Lombardia fatica a trovare spazi e a creare occasioni. Nonostante ciò, al 24', Caccia trova una buona soluzione dalla distanza e, complice anche un mezzo errore del portiere, firma l'1-0. Alla squadra di Tacchini viene anche annullato un gol e nel finale i locali pareggiano i conti con Coser. Nella ripresa è tutta un'altra Lombardia, che ha subito qualche occasione e, sempre in avvio, al 40', si riporta in vantaggio grazie a Invernizzi, bravo in ribadire in rete un pallone rimasto in area piccola sugli sviluppi di calcio d'angolo. La squadra di Tacchini aumenta il ritmo, costruisce altre opportunità, ma non riesce ad allungare. La seconda partita termina quindi con un'altra vittoria di misura.
«Nel primo tempo, un po’ per il loro atteggiamento e un po’ per mancanza di verve, abbiamo creato poco, mentre nel secondo la situazione è decisamente cambiata, loro hanno preso un po’ più di coraggio, ma più che altro noi abbiamo cambiato passo. Oggi ci aspetta una partita simile alle prime due. Speriamo di essere più fluidi in fase offensiva e di concretizzare le occasioni. Il Friuli-Venezia Giulia dovrebbe essere una squadra di livello simile alla Liguria e al Trento» dichiara il selezionatore Daniele Tacchini.