Under 15
18 Giugno 2023
VENARIA-GASSINO UNDER 15: Mattia Dacca (Foto Cassarà)
Il destino sembrava scritto. Tutto sembrava condannato ad essere rinviato alla prossima giornata, poi ecco che all'ultimo secondo Vinard sbuca da destra e trova il gol che vale la promozione. Una partita incredibile in cui il Venaria ha dato tutto giocando una gran gara e stava riuscendo a rimandare il verdetto (sotto gli occhi della Druentina che era a vedere la gara) grazie alla rete di Alessio Di Marco. Il Gassino ha avuto il merito di non smettere mai di crederci, e alla fine il gol è arrivato ed è pesantissimo.
Muro difensivo • I padroni di casa sfoderano l'artiglieria pesante. Marco Ermanni schiera il 4-3-1-2 con Tritta tra i pali, Castiglione e Guarraia in corsia e Ippolito e Tumbarello centrali. Pipicella, D'Alessio e Zanella in mezzo e Ferramosca dietro Di Marco e Stillavato. Il Gassino invece scende in campo con il 4-2-3-1. Sinchetto in porta, Aquilino e Galasso esterni bassi, tra i centrali di difesa insieme a Vinard torna Algozzini, reinventato da Cirone prima punta che torna al suo ruolo originale vista l'assenza di Simon. In mezzo al campo Trovò e Lastella davanti alla difesa; Galla, Di Miceli e Dacca dietro a Turcato terminale offensivo. La gara inizia subito ad un ritmo altissimo, nessuna fase di studio, entrambe puntano solo la porta. Nei primi minuti a spingere di più è il Gassino con il colpo di testa al 5' di Turcato, ben controllato da Tritta. Poi viene fuori in Venaria che pressa alto con Pipicella, e il Gassino prova a ripartire in contropiede. Così nasce un'importante occasione rossoblù, ancora con Turcato che dalla sinistra colpisce il palo. Il Gassino spinge ma viene chiuso bene, il Venaria manovra ma arrivato in fondo manca l'ultimo passaggio.
Di Marco, poi Vinard fa esplodere la gioia • Se il primo tempo sembrava bloccato, nella ripresa non passano molti minuti prima del gol. Al 6', contropiede del Venaria, Di Marco contro Vinard, l'attaccante supera il difensore e di pallonetto insacca in rete per il vantaggio. Al Gassino serve almeno il pareggio per la promozione matematica, ma il gol non arriva, complice anche una grandissima partita difensiva dei cervotti. E ancora il Venaria crea un'occasionissima: D'Alessio mette in mezzo per Di Marco che però aspetta troppo prima di tirare, si sistema il pallone, e il tiro risulta poi debole. Cirone corre ai ripari e alza Algozzini passando alla difesa a tre. Il Venaria resiste ma quello del Gassino a fine gara è un vero assedio, e i rossoblù prendono un altro palo, questa volte con Galla. Poi l'episodio. Al 40' sull'ultimissima azione del match, Galla mette in mezzo da sinistra, la palla, deviata dalla mischia in area, resta lì, sbuca dal nulla Vinard che si avventa sul pallone e spedisce in rete. Il Gassino torna ai Regionali.
VENARIA-GASSINO 1-1
RETI (1-0, 1-1): 6' st Di Marco (V), 40' st Vinard (G).
VENARIA (4-3-1-2): Tritta 6.5, Castiglione 6.5, Guarraia 7, Ippolito 7, Tumbarello 7.5, D'Alessio 7, Pipicella 7, Zanella 6.5 (11' st Gerardo 7), Di Marco 7.5, Ferramosca 6.5, Stillavato 7.5 (27' st Lo Iacono D. sv). A disp. Di Nunzio, Makuala, Melluso. All. Ermanni 7. Dir. Lo Iacono - Melluso.
GASSINO SR (4-2-3-1): Sinchetto 6.5, Galasso 6.5, Aquilino 6.5 (35' st Hassan Eid sv), Algozzini 7, Vinard 8, Trovò 6.5, Lastella 7 (11' st Brescia 6.5), Galla 9, Turcato 7, Di Miceli 7 (35' st Spera sv), Dacca 6.5 (28' st Auricchio sv). A disp. Solito, Cagnina, Iovino, Massa, Ravedoni. All. Cirone 8 - Goteri. Dir. Galla - Ravedoni.
ARBITRO: Castrillo di Collegno.
AMMONITI: 27' st Stillavato (V).

L'abbraccio a fine gara tra Massimo Cirone e Alessio Ferramosca (foto Cassarà)
VENARIA
Tritta 6.5 Sempre attento. in più di un'occasione compie uscite coraggiose anche di piede. Sul gol non può nulla, tutta la difesa viene sorpresa da Vinard.
Castiglione 6.5 Ha il compito più arduo: contenere Galla. Ci riesce bene, infatti a parte il palo non permette a Galla di liberare il tiro. Ottime diagonali difensive, nella ripresa compie interventi miracolosi.
Guarraia 7 Supporta bene Tumbarello, organizzatissimo in chiusura difficilmente si fa superare. Quando può prova a salire palla al piede liberando la corsa degli esterni.
Ippolito 7 Bravissimo a leggere in anticipo i movimenti degli attaccanti del Gassino in fase di ripartenza. Non concede niente, copre usando il fisico protegge bene la porta.
Tumbarello 7.5 Uno dei migliori in campo in assoluto. Un muro, bravo negli anticipi, recupera benissimo e anche le poche volte che è in ritardo riesce a rimediare e a sventare con sicurezza tutti i pericoli.
D'Alessio 7 Ripulisce palloni in mezzo al campo interrompe l'azione del Gassino e avvia le ripartenze. Lavoro preziosissimo, anche quando non si fa vedere è una pedina fondamentale di questo Venaria.
Pipicella 7 Avvio super, sicuramente uno dei più propositivi. Ara la corsia di destra e crea più di un pericolo con palloni interessanti. Scambia bene con Castiglione, punta l'uomo e lo salta entrando pericolosamente in area. Ottima prestazione.
Zanella 6.5 Mezzala sinistra. Fa da collante tra i reparti. In fase offensiva spinge in avanti facendo salire la squadra, in fase difensiva si abbassa molto a coprire aggiungendosi alla linea di difesa.
11' st Gerardo 7 Entra benissimo. Preziosissimo in fase di costruzione, sradica palloni dai piedi del Gassino e lancia i suoi in avanti.
Di Marco 7.5 Duracell. Non solo trova il meritato gol ma lavora tantissimo per la squadra. Riferimento offensivo arancioverde, molto cercato soprattutto da Stillavato. marcato a uomo da Algozzini, riesce a liberare spazio per far salire i compagni di reparto.
Ferramosca 6.5 Lavora sulla trequarti servendo le punte con ottimi filtrati. Mente della manovra offensiva, quando i cervotti attaccano spesso la palla passa dai suoi piedi.
Stillavato 7.5 Vede i corridoi giusti e gli spazi per le imbucate. Suggerisce benissimo per Di Marco, lo cerca e prova sempre a metterlo nella condizione più agevole possibile. bravo palla al piede, usa tecnica e fisico per arrivare al fondo. (27' st Lo Iacono D. sv)
All. Ermanni 7 Fa i complimenti ai suoi perché hanno dato l'anima ed è vero. Organizzati, compatti e grintosissimi. Tengono il vantaggio fino all'ultimo respiro quando vengono sorpresi da Vinard nel momento in cui il Gassino spingeva di più. Escono a testa altissima dai play off.
GASSINO
Sinchetto 6.5 Non è chiamato a compiere grossi interventi, solo quelli di routine dove si fa trovare pronto. Su Di Marco, in occasione del gol, esce per provare a limitare i danni, viene superato da un pallonetto.
Galasso 6.5 Si concentra di più sulla fase difensiva che sulla spinta. Fa bene il suo lavoro, rischia poco e recupera quando il Venaria spinge verso l'area.
Aquilino 6.5 Dà tutto. Nel finale è bravissimo a contenere Di Marco, aiuta anche i centrali ergendo un muro difensivo. Nel finale, partecipa attivamente all'assalto del Gassino che poi porta al pareggio. (35' st Hassan Eid sv)
Algozzini 7 Vista l'assenza di Simon, parte da centrale difensivo tornando al suo ruolo originale. Sicuramente non si è dimenticato come si fa, bravissimo su Di Marco lo segue a vista, poi se può esce palla al piede ed imposta. Nel finale per tentare l'assalto, Cirone passa a tre e lui torna davanti da punta.
Vinard 8 È l'eroe di giornata. Da vero rapace si infila tra le linee e raccoglie quel pallone messo in mezzo da Galla colpendolo con la zampata giusta a superare Tritta. Corona una stagione incredibile con il gol più pesante dell'anno. Per il resto la sua partita è solida come al solito. Rischia poco.
Trovò 6.5 Capitano vero. Si prende la responsabilità dei piazzati lontani, lotta in mezzo come un leone per tutta la partita. Tantissimo lavoro sporco ma fondamentale per questo Gassino.
Lastella 7 Cercatissimo a destra. Tecnico, bravo palla al piede ed in grado di stoppare qualsiasi cosa. Punta il fondo, poi pensa rapidamente e se può va da solo, altrimenti trova la soluzione migliore per servire i compagni.
11' st Brescia 6.5 Forze fresche per l'assalto finale. Lotta, porta palla, spinge e usa bene il fisico.
Galla 9 È monumentale. È stato fondamentale in stagione, lo è stato nei Play Off in cui ha segnato gol pesantissimi. Questa volta non segna (prende comunque il palo) ma il gol nasce da lui. Il più pericoloso in assoluto, palla al piede è abilissimo e mostra magie ogni volta che punta il fondo. Sicuramente un perno imprescindibile, esattamente come lo è stato la scorsa stagione da campione Regionale.
Turcato 7 Le migliori occasioni del primo tempo le ha lui. Prende un palo, poi è chiudo bene dalla stoica difesa del Venaria. Giocatore generoso che lavora bene con la squadra dialogando in avanti. Gli è mancato il gol ma la sua prestazione è comunque memorabile.
Di Miceli 7 Lotta come un leone in mezzo al campo, si sacrifica tantissimo in fase di interdizione riuscendo a recuperare innumerevoli palloni. Lavora nell'ombra. (35' st Spera sv)
Dacca 6.5 lavora sull'esterno, spinge in avanti ma aiuta anche dietro a contenere quando il Venaria riparte. Poche occasioni personali ma tantissimo lavoro per la squadra, prezioso. (28' st Auricchio sv)
All. Cirone 8 Con le lacrime agli occhi festeggia la promozione della sua squadra. Un traguardo che hanno voluto e per cui hanno lottato con le unghie e con i denti, con il grandissimo merito di non smettere ma di crederci.