Cerca

Under 15

Vince il titolo e porta la squadra tra le migliori 6 in Italia: l'allenatore rimane senza squadra

Il tecnico campione regionale non sarà più biancazzurro: svincolato di lusso sul mercato

Gianluca Baseggio allenatore dei 2008. A fine stagione non sarà più biancazzurro [Foto Bonfatti]

Gianluca Baseggio allenatore dei 2008. A fine stagione non sarà più biancazzurro [Foto Bonfatti]

«Sono un gruppo fantastico. Mi han fatto piangere due volte, anche se per motivi diversi». 

L’ha preparata così Gianluca Baseggio la partita contro il Tau Altopascio e l’ha vista mettere in pratica alla perfezione. Soffrendo prima, punendo poi una squadra dal blasone nazionale, dopo la batosta di Montebelluna. Questa sinfonia perfetta suonata dall’Alpignano (unico neo quel gol finale mangiato da Fioccardi che sarebbe valso il 4-1) è un qualcosa di poetico. Perché descrive l’orgoglio di una squadra che ha fatto la storia ma che pochi giorni prima ha perso una battaglia decisiva. Ma anche perché questa, molto probabilmente, è stata l’ultima partita di Gianluca Baseggio all’Allende. Non solo con i 2008 (che saranno guidati l’anno prossimo da Angelo Martorana), ma proprio con l’Alpignano

Dopo due stagioni con Curri, Molon e compagni è naturale che un tecnico cambi gruppo, ma nel gioco delle sedie, o meglio nel gioco delle panchine, prima ancora che la musica si fermi il tecnico Campione Regionale e che in ogni caso può continuare a sperare nella finalissima scudetto, è rimasto senza. Non i 2010, dove si è seduto Campasso; non i 2009, dove rimane Davide Domizi; non i 2008, appunto; non i 2007 su cui Baseggio e la società han ragionato, ma che alla fine saranno guidati da Bovolenta; neppure la tanto vociferata Under 19 sulla quale arriva da Lascaris Roberto Pepe. Risultato: il tecnico attualmente è senza squadra e con tante big già in gran parte sistemate. Manca una decina di giorni al 1° luglio e i colpi di scena sono dietro l’angolo, ma tra le panchine di lusso di fatto c’è solo qualche voce sul Volpiano 2009, per il resto tutto è bloccato.

Il tecnico ha comunicato alla squadra questo risultato estivo al termine dell’emozionante partita col Tau, che sarebbe un bel modo per lasciare. Dà il segnale di una squadra che non ha mollato, che ha fatto un’altra impresa sapendo che la strada sarebbe rimasta in salita. Ma, in fondo, ancora non può essere scritta la parola fine perché per quanto difficile la finale Scudetto di Matelica è ancora possibile. Se venerdì prossimo il Tau dovesse vincere 2-0 in casa col Montebelluna, l’Alpignano avanzerebbe. Se finisse 3-1 per i toscani si andrebbe, di nuovo, a contare i cartellini. Sono tanti i “Se”, ma in fondo, l’obiettivo era giocare per creare più “se” possibili e tenere quindi accesa la speranza di andare ancora avanti, tenere accesa la speranza di Gianluca Baseggio di godersi questo gruppo fino all’ultimo, fino a 2 giorni dal cambio ufficiale di stagione e poi, magari sognare ancora.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter