News
20 Giugno 2023
Era finita 2-2 domenica scorsa, una partita emozionante e anche molto importante per la classifica del girone, con tutti i gol concentrati negli ultimi 15 minuti. Ieri invece la notizia dal comunicato ufficiale della LND Piemonte e Valle d'Aosta di annullare il risultato del campo e mandare a ripetere Fulvius-Casale.
Infatti quando si verifica un evidente errore tecnico dell'arbitro e, come in questo caso, c'è l'ammissione dell'errore da parte dello stesso direttore di gara, il ricorso, presentato nei tempi giusti e nella forma corretta, viene sempre accettato dal Giudice Sportivo. Errore tecnico vuol dire che non c'è stata la corretta applicazione del regolamento, come nel caso di Fulvius-Casale, gara della quinta giornata dei Play Off, categoria Under 14, finita con il punteggio di 2-2.
Come si legge nel comunicato, riportato di seguito, il Casale conduceva per 2-1 a Valenza, in casa della Fulvius, nei minuti di recupero il direttore di gara Fallou Ndiaye di Casale Monferrato assegna un calcio d'angolo alla squadra ospite. Il giocatore del Casale, Matteo Tagliavia, che va a battere dalla bandierina viene ammonito per perdita di tempo e l'arbitro anziché far battere il calcio d'angolo, assegna il calcio di punizione alla Fulvius che va a segnare al 4' minuto di recupero il gol del definitivo pareggio con Mattia Cavalli. In questo caso l'arbitro, dopo aver ammonito il giocatore del Casale, avrebbe dovuto far battere comunque il calcio d'angolo, trattandosi di una sanzione disciplinare a gioco fermo.
Il Casale ha subito fatto ricorso e chiesto la ripetizione della partita, il Giudice Sportivo ha accolto la richiesta e disposto che la gara si dovrà rigiocare domani pomeriggio, mercoledì 21 giugno, alle 18:30 in via Fontanile a Valenza
«Non discuto la decisione - spiega il suo punto di vista Manuel Torriani, tecnico della Fulvius -, però attaccarsi a queste cose a livello giovanile mi sembra un po' assurdo».
Fulvius che è una delle grandi rivelazioni di questa fase della stagione, essendosi qualificata ai Play Off come terza classificata nel campionato provinciale di Alessandria, dietro Novese e Asca, e ora in testa al Girone I, quadrangolare in cui ci sono appunto il Casale, l'Asca e il Canelli.
Play Off Under 14 Classifica Girone I: Fulvius 9, Asca 9, Casale 6, Canelli 3.
Ultima giornata (domenica 25 giugno H 16:00): Casale-Canelli, Fulvius-Asca.
FULVIUS-CASALE 2-2 (RISULTATO ANNULLATO)
RETI (1-0, 1-2, 2-2): 23' st Ceva (F), 29' st Tagliavia (C), 30' st Casubolo (C), 39' st Cavalli (F).
FULVIUS (4-3-1-2): Cafiso 7.5, Caucino 7.5, Catalano 7.5 (37' st Ambrosio sv), Aristo 7.5 (32' st Girino sv), Cipriani 7.5, Usai 7.5 (1' st Valloni 7.5), Prearo L. 7.5, Carletti 7.5, Migliano 7.5, Cavalli 9, Ceva 9. A disp. Pavese, Lebedenko. All. Torriani 7.5. Dir. Carletti.
CASALE (4-3-3): Poma 8, De Biasi 8 (21' st Zunino 8), Sabanov 8, Stocco 8, Linarello 8, Tagliavia 8.5, Fulfaro 8, Patrucco 9 (32' st Muggiati sv), Bergamelli 8 (14' st Boselli 8), Casubolo 8.5, Vaccarone 8. A disp. Fassino, Boja, Perotti, Ronco. All. Di Donato 8. Dir. Tardivel - Bergamelli.
ARBITRO: Ndiaye di Casale Monferrato .
AMMONITI: 25' st Valloni (F), 27' st Cipriani (F), 27' st Caucino (F), 30' st Boselli (C), 34' st Prearo L. (F), 38' st Tagliavia (C).
Il Giudice Sportivo Territoriale, - visto il ricorso presentato dalla Società FBC CASALE ASD avverso la regolarità della partita disputata in data 18/06/2023 contro la ASD FULVIUS 1908 presso il campo di quest'ultima, valevole per le Fasi di Qualificazione al Campionato Regionale Under 15, s.s. 2023/2024, con il quale la ricorrente si duole di un errore tecnico compiuto dall'arbitro che avrebbe inciso sul regolare svolgimento della partita;
- rilevato che il ricorso ed il preannuncio sono stati correttamente presentati e depositati dalla FBC CASALE ASD nei termini abbreviati di cui al C.U. della F.I.G.C. n. 107/A del 18/01/2023, pubblicato sul C.U. del Comitato Regionale Piemonte e Valle d'Aosta n. 73 del 2/03/2023; - esaminato pertanto il merito del ricorso, con il quale il Casale si duole del fatto che il direttore di gara, nei minuti di recupero del secondo tempo di gioco, sul risultato di 2 ad 1 in favore della ricorrente, dapprima concedeva in favore di quest'ultima un calcio d'angolo e poco dopo, in ragione dal fatto che il calciatore incaricato della battuta avrebbe tardato eccessivamente nell'esecuzione, commutava il calcio d'angolo in favore del Casale in un calcio di punizione contro la stessa, dando così inizio all'azione che portava al pareggio della Asd Fulvius 1908;
- visto il referto del direttore di gara, si evidenzia effettivamente la presenza di una ammonizione comminata al minuto 38º del secondo tempo di gioco a carico del calciatore n. 6 del FBC Casale, Sig. Matteo Tagliavia, per "Perdita di tempo" e la registrazione, al medesimo minuto, del gol del pareggio del Fulvius 1908; - sentito sull'episodio in questione l'arbitro, egli ha ammesso con supplemento di rapporto di aver commesso l'errore tecnico lamentato dalla ricorrente, in quanto - al di là della condotta a suo avviso anti-sportiva del calciatore del Casale che temporeggiava - avrebbe dovuto in ogni caso far riprendere il gioco dalla battuta del calcio d'angolo già assegnato in favore del Casale, e non con una punizione indiretta in favore del Fulvius;
- rilevata quindi la fondatezza delle doglianze della ricorrente, dato che l'errore tecnico dell'arbitro ha influito - nel momento in cui è stato commesso - sul regolare svolgimento della partita, trovandosi in quel momento i padroni di casa in svantaggio per una sola rete ed avendo pareggiato nell'azione sorta dal suddetto calcio di punizione;
DELIBERA:
- di accogliere nel merito le doglianze della ricorrente, stante l'ammissione da parte dell'arbitro del proprio errore tecnico che ha influito sul regolare svolgimento della partita;
- di ordinare la ripetizione della gara in oggetto, dando mandato ai competenti Uffici del Comitato Regionale Piemonte e Valle d'Aosta affinché predispongano la ricalendarizzazione della stessa.
Commenti all'articolo
stefano.farotto
20 Giugno 2023 - 18:37
Buongiorno. Da tifoso Casale condivido le parole dell'allenatore della Fulvius. Ero presente alla partita e nell'occasione mi è parso fosse stato commesso un errore ma non quello ammesso al ricorso. Il calcio d'angolo è stato battuto e il fischio e l'ammonizione sono arrivati dopo il primo scambio, per cui a gioco ripreso.