Cerca

News

Nel segno della Juve: l'ex compagno di Vialli e lo specialista tornano in bianconero

Nomi prestigiosi con un chiaro filo rosso per le giovanili della società: dopo la cessione di Leone alla Juventus, si alza l'asticella

Juventus Sisport Under 15 Nicola Ragagnin

Juventus Sisport Allenatore • Nicola Ragagnin torna ad allenare e lo farà in bianconero. Insieme a Locandro, le new entry della Sisport

Quando indossi il marchio Juve hai una responsabilità che altri faticano a comprendere e ad assimilare. Per questo in casa bianconera si è optato per una scelta di allenatori dal curriculm chiaro: un percorso nelle giovanili della Juventus. Con questo criterio si è mossa la Sisport per scegliere i suoi allenatori per la prossima stagione. 

Una stagione importante per la Sisport perché, dopo la rifondazione dalle ceneri della J Stars e i già ottimi risultati di quest'anno (3 squadre su 3 ai playoff), la società potrà nuovamente vantare l'intera filiera nei campionati Regionali. Un risultato maturato con pazienza, qualità e perseveranza visto che, per il vecchio regolamento, ci sono voluti 4 anni nei quali comunque il lavoro ha portato frutti ancora più dolci.

Juventus Under 17 Francesco Leone

Francesco Leone, "Simba", il predestinato. L'attaccante classe 2007 è stato artefice di una stagione straordinaria. Devastante in campionato, protagonista con la Nazionale LND, decisivo nella finale del Torneo Delle Regioni Under 17 con il suo gol in finale.

In primis l'ascesa su scala nazionale di Francesco Leone: attaccante classe 2007 che dopo la Scuola Calcio in Juve si è accasato alla Sisport dove ha fatto tutta la filiera fino a quest'anno in cui si è consacrato. Campionato da protagonista e uomo copertina dello Scudetto della Rappresentativa Piemonte Valle d'Aosta Under 17 (un anno più grandi di lui) viste le sue reti in semifinale e in finale. Poi le presenze in Under 17, la Nazionale LND, Il Maggioni Righi... Tutto questo per tornare al punto di partenza, ma con tante certezze in più, come nelle Favole o nelle grandi ballate: il ritorno alla Juventus per l'Under 17.

Secondo, ma non secondario, frutto il forte interessamento della Pro Vercelli per un altro 2007 che il Torneo Delle Regioni da sottoleva lo ha sfiorato: Davide Bledea. Centrocampista di qualità sopraffina che con Leone aveva un'intesa unica e spaziale. 

pro vercelli under 17 bledea

Davide Bledea, centrocampista classe 2007 della Sisport sul quale è forte l'interessamento della Pro Vercelli per l'Under 17.

PARCO ALLENATORI, IN PIENO STILE JUVENTUS

Tutte queste premesse per dire cosa? Che l'asticella in casa Sisport la vogliono alzare ancora e per farlo ci si affida a chi conosce categorie e certi palcoscenici. Partendo dal basso: Giovanni Gallo è confermato sull'annata 2010 che ha preso l'estate scorsa e la accompagnerà anche nell'esordio nel Settore Giovanile in Under 14. 

L'Under 15 passa di mano. I 2009 salutano Matteo Saglietti per abbracciare uno dei nuovi innesti del Direttore Antonio Marchio, ovvero Nicola Ragagnin. L'ex tecnico dell'Ivrea (fermo da due stagioni), non solo è il padre di uno degli attaccanti più prolifici e decisivi della categoria, ovvero Alessandro Ragagnin, ma è stato anche un calciatore di un certo rilievo. Basti pensare che il 10 dicembre del 1992 allo stadio Delle Alpi è subentrato ad Antonio Conte in Juventus - Sigma Olomouc (5-0) al 77' giocando per 13' più recupero insieme a calciatori del calibro di Fabrizio Ravanelli, Gianluca Vialli, Paolo Di Canio, Angelo Peruzzi, ... Il resto della carriera fu trascorso tra D, C1 e C2 con un'apparizione in Serie B con l'Ancona, ma con il maggior numero di presenze alla Pro Vercelli (120 presenze e 12 gol). 

Nicola Ragagnin eredita un gruppo cresciuto e maturo che quest'anno ha vinto il proprio girone regionale arrivando, in rimonta, a pari punti con il Derthona ma con gli scontri diretti a favore. Il Gironcino playoff però non è valsa la promozione ai quarti, ma il campionato è stato comunque di prestigio tanto da mettere la squadra in una posizione di rilievo nella griglia della prossima stagione. 

sisport juventus under 16 Davide Borin

Davide Borin, allenatore della Sisport. Quest'anno con i 2007, rimarrà in Under 16 ma con i 2008.

I 2008 invece salutano dopo 3 anni Yobie Bassaoule con il quale han centrato per due volte consecutive i playoff. Tecnico che lascia la Sisport e verrà sostituito sul gruppo squadra da Davide Borin. Mentre sui 2007 c'è un'altra new entry. Anche lui con un passato nelle giovanili della Juventus e con un Cv di altissimo livello nelle giovanili piemontesi come allenatore, ovvero l'ex Chieri e Chisola (tra le altre) Alessandro Locandro

Sisport Juventus Under 17 Alessandro Locandro

Alessandro Locandro, prossimo allenatore dell'Under 17 della Sisport. Specialista nei regionali: ha allenato, tra le ultime, Chieri e Chisola.

Reduce da un'esperienza nelle prime squadre a Trofarello, Locandro torna con prepotenza sulla scena delle giovanili regionali entrando in una squadra forte, prestigiosa e ambiziosa. Certo, perde due pezzi chiave non irrilevanti, ma la struttura di base è di prima fascia e margine sul mercato c'è per alzare ancora l'asticella della Sisport, ovvero tornare a disputare una finale regionale. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter