Under 14
25 Giugno 2023
Calciomercato Giovanili Piemonte •Simone Molinari, centrocamista offensivo del Borgaro vicino al passaggio alla Pro Eureka di Daniele Pilone
Chiamiamolo Euro-Lascaris. Di fatto questo stanno preparando in via Claviere, una squadra spaziale. Già forti e competitivi quest’anno, tanto da arrivare alla semifinale con il Chisola, l’armata che Balice sta costruendo per Alessandro Malagrinò avrà qualcosa in più.
Lo dice il tentativo per Davide Calizia, jolly offensivo del Pinerolo, che però ha la forte concorrenza di Chisola e Toro. Due squadre non a caso. L’attacco già forte e ricco di soluzioni sarà sicuramente rinforzato da Lorenzo Carelli bomber e trascinatore della Virtus Calcio con un Cv da 24 gol in 23 partite. Una soluzione in più in una faretra già ricca di talenti del calibro di Spina, Persiano, Marengo, Zamboni…. Insomma, un arsenale più che un reparto. Ma per diventare corazzata servono altri rinforzi: potrebbe arrivare uno dei portieri migliori in categoria come Schierano della Sisport che potrebbe giocarsi un posto, o dare il via ad un’alternanza, con Scanu. Insieme a Schierano, da bianconero a bianconero, c’è anche l’ipotesi Scaglia per la difesa il quale potrebbe essere uno dei due nuovi centrali del Lascaris.
Abbiamo detto due perché un colpo, che sarebbe colpaccio, sarebbe l’altro marcantonio da piazzare in mezzo alla difesa: Mattia Amendolagine. Difensore centrale del Borgaro, ricco di soluzioni, veloce, potente, fisico. Su di lui c’è ancora l’ombra del Toro, ma saltasse il passaggio nei prof il suo approdo in via Claviere sarebbe molto probabile.
Lorenzo Schierano, portiere della Sisport vicino a passare al Lascaris di Alessandro Malagrinò.
L’ultimo reparto sarebbe riempito con un doppio colpo proveniente da casa Chieri. Due dei calciatori che han fatto le fortune del gioco arioso ed elegante di Andrea Canavese che è stata la chiave per raggiungere la semifinale regionale. Stiamo parlando di Alessandro Roncarolo e Alberto Scanavino. Due centrocampisti di qualità da prima fascia che ben si integrerebbero nel nuovo Lascaris. A fronte di questo ingresso potrebbe uscire Rotunno in direzione Pianezza.
Le uscite di Chieri sono una buona pista per collegarsi al mercato della campionessa in carica dei 2009 regionali: la Pro Eureka perché a rinforzare l’attacco, per giocarsi un posto con Andrea Trovato o cambiare modulo, arriva Andrea Canova. Al momento le uscite ufficiali dal gruppo di Daniele Pilone sono il portiere Matteo Bruno, accasatosi a Borgaro, De Carli al Barcanova e Massena al San Mauro. Al posto di Rosso in porta arriva Labanca dal Lascaris.
Dalla cintola in su arrivano poi innesti importanti del calibro di Simone Molinari dal Borgaro e Alessio Di Parigi, quest’anno freccia appuntita del Gassino. Campagna mirata a dare soluzioni di qualità e malleabili a idee e situazioni che possono cambiare da Under 14 a Under 15, specie se si tratta di difendere un titolo. C’era stato anche un affondo per Mataj dell’Alpignano che però alla fine ha deciso di rimanere alla corte di Davide Domizi così come la grande maggioranza del gruppo. Basti pensare che la campagna acquisti potrebbe limitarsi ad un unico innesto al gusto di scommessa, ovvero Nicholas Massara centrocampista dell’Almese, già bloccato da molte settimane.
C’è poi un desiderio di molte squadre, specie nella parte nord di Torino e risponde al nome di Nicolò Corda. L’attaccante del Mercadante, nonostante la retrocessione della squadra, è stato sulla bocca di tutti per tutta la stagione e ora, specie dal momento in cui la società granata chiuderà bottega, è un po’ il pezzo pregiato sul mercato. La strada principale, prima del cambio societario, sembrava portare a Chieri. A carte sparigliate però han preso quota diverse strade: Volpiano, Pro Eureka, Borgaro… l’asta è aperta.