Under 16
25 Giugno 2023
Rino Vanacore lascia Pinerolo, lo aspetta il Chieri
Un film già visto, ma che ha sempre il suo effetto, perché nonostante sembrasse già piazzato per la prossima stagione, Vanacore lascia il Pinerolo.
Come l'anno scorso uno dei primi nomi a far partire il domino allenatori è stato quello di Rino Vanacore. Dopo l'ottima stagione con l'Asti under 14, con il quale ha mancato per poco l'accesso ai playoff, il tecnico è stato visto iniziare a dialogare con Enzo Scalia per un eventuale approdo a Pinerolo già a maggio. Dopo settimane interlocutorie è arrivato il decisivo sì per la panchina dei 2007 per la quale erano stati fatti altri sondaggi: su tutti Gianluca Baseggio, tecnico dell'Alpignano che nelle scorse settimane si è laureato campione regionale con l'Under 15 arrivando fino alle Final Six. Nonostante alcune voci su un suo possibile ritorno di fiamma è esclusa l'ipotesi che Baseggio possa andare a Pinerolo, anche perché radio mercato lo vede contesto tra Volpiano (2009) e Alessandria.
Vincenzo Scalia, Responsabile del Settore Giovanile del Pinerolo alla ricerca di un nuovo allenatore per la futura Under 17
CASA PINEROLO
Dato per assodata la panchina di Under 17 a Vanacore il quadro del Pinerolo si è poi consolidato con Annicchiarico in Under 16, Primerano in Under 15 e Iaccarino sui 2010. Ora che però l'ex Asti ha lasciato Pinerolo, chi possono essere i sostituti? Si è vociferata di una nuova chiamata a Baseggio che però non è avvenuta. Entro martedì però potrebbe arrivare il nome nuovo. Non è neanche escluso che qualcuno tra gli svincolati di lusso possa essere chiamato: il primo che viene in mente è Max Ricardo, ma ci possono essere anche altri profili, occhio alle sorprese, perché per l'Under 17 bisogna ricominciare da capo in casa Pinerolo.
FUTURO DECISO
Rimarrà fermo Vanacore oppure come l'anno scorso riuscirà a trovare una sistemazione? Si va verso la seconda opzione, perché l'ex Asti ha ricevuto una chiamata da un'altra piazza importante, in Via Andezeno lo cercano, il Chieri lo vuole e lui sembra aver accettato la proposta dei collinari, con la presentazione prevista per Lunedì 26 giugno. Cambia la squadra ma non cambia l'annata, sempre i 2007 spettano all'ex Asti: un gruppo arrivato in semifinale regionale e che punta in alto, e con un Vanacore in panchina lo può fare.