Cerca

Under 17

Nato in bianconero: a 16 anni si consacra e torna nel professionismo

Più piccolo di un anno rimane in gioco fino all'ultimo per la "Nazionale" campione d'Italia. Ora vola in una società di Serie C

Calciomercato Giovanili Piemonte • Davide Bledea Sisport 2007 Pro Vercelli

Calciomercato Giovanili Piemonte • Davide Bledea, centrocampista classe 2007 che passa dalla Sisport alla Pro Vercelli. Torna nel professionismo dopo la Scuola Calcio alla Juventus

Il professionismo nel destino. Nato nella Juve, rincorsa nella Sisport e salto nella Pro Vercelli. Si può riassumere così la parabola di Davide Bledea, centrocampista duttile a cui non dispiace segnare che quest’anno si è consacrato in terra piemontese.

BIANCONERO SULLA PELLE

Si può dire che Davide Bledea abbia indossato nella sua vita soltanto due colori. Il bianco e il nero. E in un certo senso continuerà a farlo, anche se uno dei due colori prenderà il sopravvento. Nato calcisticamente nella Juventus. Dai pulcini all’Under 13. Oltre 5 anni di trafila a Vinovo che segnano non poco un calciatore. Nella mentalità, nella tecnica, nella fame di vincere. Davide Bledea cresce a pane e Juventus fino allo stop per Covid. Dopo il quale ricomincia da quella realtà che è sempre un’incubatrice Juve, ma che gioca campionati differenti. Nell’estate del 2020 passa alla Sisport insieme a diversi compagni. Tra i quali Francesco Leone con il quale comincia un percorso che li vedrà legati a doppio filo.


Entrambi camminano con la Sisport lavorando tanto sui 2007, la loro annata, quanto con i 2006. Ovvero con i ragazzi più grandi. Entrambi protagonisti della missione della società di riportare il prima possibile la filiera ai regionali. Al primo anno buono e completo il suo impatto sul settore giovanile è devastante. Segna 17 gol in Under 15 con i pari età e 3 gol con gli Under 16 di un anno più grande. Tutto da centrocampista. Un ruolino che permette ai suoi 2007 di fare i regionali in questa stagione.

Proprio il 2022/23 è l’anno della consacrazione. È l’anno in cui la Sisport, da matricola, arriva seconda nel Girone D regionale. Arriva ai playoff e li supera. Arriva ai quarti di finale, dove esce con lo stesso Chieri che è arrivato primo nel Girone. Non male per un primo anno ai regionali. In tutto questo Bledea segna 7 gol in 34 partite.

Se quelle in campionato hanno un peso “relativamente leggero” (eccezion fatta per il gol che sblocca le marcature nel 4-2 col Pozzomaina), più pesanti sono le 2 reti fatte con i 2006 e ancora più bella, anche se non basta per arrivare in semifinale, quella contro il Chieri ai quarti di finale. Un rendimento da giocatore pesante che non passa inosservato.

RAPPRESENTATIVA

Il suo nome infatti finisce sul taccuino di Claudio Frasca, selezionatore della Rappresentativa Under 17 Piemonte Vda. Lui e Leone sono gli unici due 2007 che orbitano intorno a una missione creata sulla carta solo per i 2006. Se il suo compagno alla fine parteciperà al Torneo Delle Regioni, Bledea ci arriva vicino.

È convocato all’ultimo raduno nel caso arrivasse qualche forfait improvviso. È comunque di un anno più piccolo di tutta una squadra che parte con l’obiettivo di vincere e alla fine ci riesce. In ogni caso la sua candidatura non cade nel vuoto, perché è il perno dell’esperimento del Comitato Regionale. Esperimento chiamato «Rapp Under 16 sperimentale». Un po’ un casting, una preselezione che vuole cominciare già i lavori per il 23/24 e che vince il Torneo Della Cbs e partecipa al Torneo Eusalp. In questa formazione lui è inamovibile per Marco Pizzato, capo operazione di questa Rapp.

PRO VERCELLI

Nonostante sia un punto fermo l’anno prossimo non farà parte della Rapp. Perché? Perché il suo futuro è scritto nel suo passato. Il suo futuro è nel professionismo. Davide Gabriele Bledea, consacratosi in questa stagione, nella prossima farà parte della Pro Vercelli Under 17. Dal bianconero al bianco, dal professionismo al professionismo. Davide Bledea risponde presente e si riprende quel palcoscenico su cui ha imparato a recitare come nessun altro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter