Giovanili
09 Luglio 2023
SCHUSTER • Giovanni Norfini, suo il rigore che ha sbloccato la Finale vinta dall'Under 16
La stagione 2023/2024 si avvicina a piccoli passi. A poco meno di 40 giorni dall'ultima partita ufficiale, ecco il primo tassello che ci porta sia mentalmente che fisicamente con gli occhi su quello che sarà il prossimo campionato. Il CRL ha infatti reso noto con un comunicato sul proprio sito ufficiale, in attesa di definire organici e conseguenti gironi, le possibili date di inizio dei prossimi Provinciali di Milano. Va detto e specificato che il weekend d'inizio delle competizioni potrebbe variare in relazione al numero di società iscritte.
Ad inaugurare il nuovo campionato sarà con ogni probabilità l'Under 19. Dopo i trionfi di Romano Banco, Niguarda e Pro Novate nella 22-23 (quest'ultima campione anche del Titolo Provinciale), ecco che sale la curiosità per sapere quali saranno le prossime protagoniste. Nell'attesa però la certezza è che la Juniores meneghina tornerà in campo a partire da sabato 9 settembre.
La maggiore novità è però rappresentata da un probabile ritorno dell'Under 18 Provinciale. Nella prossima stagione ad esserne i protagonisti saranno i classe 2006, in un torneo che ritorna al cospetto di un Duomo che l'aveva vista protagonista già nella stagione 2021-2022 con la vittoria di girone e playoff ad opera del Niguarda. Categoria che invece nell'annata appena conclusa era stata prevista solamente in ambito Regionale. Rimane tuttavia ancora da definire la data di inizio della competizione che presumibilmente si svolgerà in concomitanza con l'Under 19.
Hanno invece già la data da cerchiare in rosso sul calendario le categorie del settore giovanile. Il primo aspetto da considerare consiste in una riconferma, ovvero quella del sabato come giorno ufficiale delle gare riservate all'Under 16 che dunque mantiene la struttura adottata per la prima volta, con successo secondo la testimonianza degli addetti ai lavori, nel corso dell'ultima stagione.
I classe 2008 scenderanno in campo per l'esordio sabato 23 settembre e assieme a loro, oltre alla già citata Juniores, lo farà anche l'Under 14 che dal nuovo regolamento riservato ai Regionali guadagnerà in spettacolarità e imprevedibilità. Tutto nella norma per Under 17 e Under 15 che andranno in scena la domenica come di consueto e lo faranno a partire dal 24 settembre.