Cerca

Under 16

Cambio a sorpresa: il tecnico campione regionale torna in pista

L'allenatore designato diventa Coordinatore tecnico, al suo posto Gianluca Baseggio, tra i più giovani a vincere un titolo

Cambio a sorpresa: il tecnico campione regionale torna in pista

Calciomercato Giovanili Piemonte • Gianluca Baseggio, campione in carica con l'Alpignano 2008, è il nuovo allenatore dell'Under 16 della Volpiano Pianese

Era una notizia quando si è saputo che Gianluca Baseggio sarebbe rimasto senza squadra poco dopo aver vinto un titolo regionale. Era un rumor vedendolo associato alla Volpiano Pianese per i 2009 e all'Alessandria. È la fine di una telenovela e una notizia il suo approdo alla Volpiano Pianese alla guida dei 2008. 

Un po' a sorpresa, sì. Perché su quel gruppo, da parecchie settimane se non mesi, era designato un uomo di fiducia della società come Roberto Uranio che però, dopo una lunga riflessione, cambia ruolo. Lascia, almeno momentaneamente, il ruolo di allenatore per diventare Coordinatore tecnico del biennio Allievi, ovvero delle annate 2008 e 2007 che hanno come allenatori, appunto, Gianluca Baseggio ed Elio Bert. Due volti nuovi e di esperienza per mantenere il ritmo vincente tenuto dalla società in questa stagione dove ha vinto tutti i propri gironi dei regionali, conditi anche dalla vittoria del titolo nazionale di Under 19. Specie se aggiunti a Raffaele Senatore sui 2009 e Andrea Mirasola sui 2010. 4 su 4 nuovi, di cui due detentori di titoli regionali. 

Una rivoluzione sul parco allenatori fatta da Lorenzo De Simone che mischia esperienza (Senatore e Bert) con giovane ambizione, visto che Mirasola e Baseggio sono tra gli allenatori più giovani in Italia ad aver vinto un titolo giovanile. 

«Sono davvero contento di poter contare sull’aiuto di Roberto Uranio nell’organizzazione delle categorie Allievi - spiega De Simone - e allo stesso tempo di aver portato un altro giovane titolato nel nostro team di tecnici. Possiamo vantare i 2 allenatori titolati più giovani d’Italia, che tra l’altro collaboreranno in quanto a seguire la parte motoria coordinativa della Under 16 sarà proprio Andrea Mirasola».

Che squadra avrà Gianluca Baseggio? Sicuramente una competitiva e ambiziosa. La partenza di un mostro sacro della categoria come Edoardo Reci è stata ammortizzata inserendo un altro top player come Fabio Garbellini dal Chieri. Insieme a lui De Lorenzis dalla Sisport per le corsie esterne e De Luca dal Vanchiglia come riferimento centrale. Insomma, gli ingredienti per dare la caccia al titolo regionale ci sono tutti, come però ci sono anche le avversarie. Il solito e temibilissimo Chisola e l'ex squadra del tecnico, l'Alpignano che ora è campione in carica. La sfida al passato e al futuro è aperta. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter