Cerca

News

La regina del mercato mette a segno 27 innesti

Obiettivo dichiarato: creare 4 corazzate. Le più rivoluzionate sono le annate 2009 e 2010 dove arrivano in tanti dalle prof

La regina del mercato mette a segno 27 innesti

Calciomercato Giovanili Piemonte • Aleksandar Stojmenovski, centravanti ex Bra e Asti che ora arriva al Chisola

La regina del mercato? Probabilmente sì, come ogni anno. Al termine dell’anno delle 3 finali il Chisola riparte forte confermando in pieno il suo DNA. Identità tecnica, qualità sempre più alta. Su questi assi si è mosso Alessandro Freda, Responsabile del Settore Giovanile del Chisola per impostare un mercato che partiva dalle certezze, il parco allenatori. Infatti il Chisola è l’unica tra le big e tra le pochissime in Piemonte, se non l’unica, ad aver confermato i 4 tecnici della passata stagione. Cambiando qualche annata, inevitabilmente, ma dando un senso di continuità al percorso intrapreso. Rimangono sulle rispettive annate Fabio Moschini (terzo anno con i 2007) e Giuseppe Alessi (con i 2009 in Under 15). Ricominciano invece Andrea Mandes che prende i 2010 e Luca Mezzano che assume la guida dei 2008.


Sulla scorta di questi capisaldi le firme apportate su tesseramenti con carta intestata vinovese sono 27.


UNDER 17 - 2007

Fabio Moschini lo conosce bene il gruppo. Ci ha vinto un Titolo Regionale due anni fa, ci è arrivato in finale quest’anno. Lo conosce come le sue tasche. Proprio per questo non c’è bisogno di grandi rivoluzioni, ma solo di qualche innesto qui e lì per tornare alle Fasi Nazionali Under 17. A raccolta quindi bisogna chiamare la “creme” della categoria, anche perché bisogna sostituire elementi chiave come Christian Fiore (andato a Volpiano), Loris Ferrazza (con cui si sta chiudendo con il Pinerolo), Carlo Cruto (Lascaris) e Simone Guglielmi (KL Pertusa).

Partendo in ordine per ruoli, il primo è Alessandro Gariglet Brachet. Portiere ex Mirafiori e Caselle quest’anno a Gassino che si giocherà il posto con Luca Bruno. In difesa rinforza il reparto il colpo grosso Lorenzo Rossetti dalla Sisport, utilizzabile sia come centrale che come terzino destro. In mezzo al campo invece arrivano Cristian Ajmar, tra le punte di diamante della categoria e dell’Alpignano e Mattia Pronzati dal Pertusa, che può dare anche una mano sulle corsie esterne in attacco. La ciliegina però è chi fa “vendere i biglietti”, ovvero l’attaccante. Un centravanti come Aleksandar Stojmenovski, un centravanti da 36 gol in due stagioni in cui ha spesso e volentieri giocato da sottoleva con i 2006. Un centravanti inseguito da un anno e mezzo durante il quale ha giocato con le maglie di Bra e Asti. Ora è sbarcato a Vinovo per portare la sua fisicità e i suoi gol al mulino di Mezzano.

NOME COGNOME RUOLO PROVENIENZA
ALESSANDRO GARIGLET BRACHET PORTIERE GASSINO
LORENZO ROSSETTI DIFENSORE SISPORT
CRISTIAN AJMAR CENTROCAMPISTA ALPIGNANO
MATTIA PRONZATI KL PERTUSA ESTERNO
ALEKSANDAR STOJMENOVSKI ASTI ATTACCANTE

UNDER 16 - 2008

Squadra forte, anzi fortissima. Possiamo dire che in due anni ha sbagliato 2 partite e sfortunatamente per il Chisola una di queste era la finale con l’Alpignano. Ciò non toglie che questa squadra sia un garage di talento quasi degno del soprannome “All Stars”. Se già l’anno scorso i rinforzi sono stati di prima fascia, quest’anno non è da meno. Anche perché bisogna sostituire un certo Samuele Calamita accasatosi al Genoa dopo la stagione da protagonista assoluto.

Insieme a lui sono usciti Santoro, Duò, Macrì e Migliorini. Tanti difensori e un portiere che vengono però sostituiti da un quartetto chierese e una scommessa dal Bacigalupo. Tra i pali, oltre a Bahadi, infatti arriva Francesco De Fazio reduce da un’ottima salvezza con il Bacigalupo. Il pacchetto arretrato invece beneficia del treno in arrivo da Chieri dal quale sono scesi Federico Picca (terzino destro), Andrea Orso (terzino sinistro), Domenico Siclari (centrale). Quinto e ultimo innesto Federico Marini in mezzo al campo. Vero che Calamita non c’è più, ma di contro torna a pieno regime con i 2008 il tiranno Fabio Giambertone e, nel caso in cui non partisse, il 2009 Nicolò Sottile.

NOME COGNOME RUOLO PROVENIENZA
FRANCESCO DE FAZIO PORTIERE BACIGALUPO
FEDERICO PICCA TERZINO CHIERI
ANDREA ORSO TERZINO CHIERI
DOMENICO SICLARI DIFENSORE CHIERI
FEDERICO MARINI CENTROCAMPISTA CHIERI


UNDER 15 - 2009

Beppe Alessi ha imparato a conoscerli. A guidato un gruppo alla vittoria del girone regionale e ora si prepara a fare il salto. In aiuto un mercato importante con tanti colpi dalle prof. Con tanti colpi da prof. Porte girevoli con le uscite di Matteo Mengoni e Andrea Caffaratto che vengono sostituiti da Alberto Rostagno (Chieri) e Daniele Sapino (Juventus). In difesa un solo innesto e risponde al nome di Christian Pochettino che al Toro ha fatto vedere di saper fare sia il terzino destro che il centrale. In mezzo al campo Ronny Marasco dal Chieri è stato chiuso settimane fa, quindi più spazio va dato a un figlio d’arte che dalla Juventus approda al Chisola.

In mezzo al campo infatti arriva Giacomo "Jack" Grosso, figlio del Campione del Mondo Fabio. L’attacco su cui potrà contare a Alessi poi è nuovo di pacca. Dietro alle punte dal Toro arriva Amir Baba Hay, mentre gli altri 3 innesti sono tutti dal girone regionale che ha vinto il Chisola. Polliotto e Boaglio dal Cuneo Olmo e Davide Calizia dal Pinerolo. Tutti intorno a quelli che già rimangono e che già han fatto bene quest’anno.

NOME COGNOME RUOLO PROVENIENZA
ALBERTO ROSTAGNO PORTIERE CHIERI
DANIELE SAPINO PORTIERE JUVENTUS
CHRISTIAN POCHETTINO DIFENSORE TORINO FC
RONNY MARASCO CENTROCAMPISTA CHIERI
GIACOMO GROSSO CENTROCAMPISTA JUVENTUS
AMIR BABA HAY TREQUARTISTA TORINO FC
DAVIDE CALIZIA ATTACCANTE PINEROLO
FEDERICO POLLIOTTO ATTACCANTE CUNEO OLMO
NICOLAS BOAGLIO ATTACCANTE CUNEO OLMO

UNDER 14 - 2010

Il biennio Giovanissimi è un punto di forza del Chisola. Lo è sempre stato e il 2010 non vuole essere da meno. Partendo già da una buona base Andrea Mandes può contare su 8 volti nuovi (la seconda squadra più rinforzata della scuderia). Anche qui Freda ha pescato un po’ dal professionismo un po’ dalle migliori del Piemonte. In porta arriva il portierone del Lucento Andrei Mihalescu, dotato di ottimi fondamentali e una personalità che permette alla squadra di avere un calciatore in più in fase di possesso. In difesa torna al Chisola, dopo un solo anno a Chieri, Alessandro Stratoti che porta in dote duttilità e intelligenza tattica potendo giocare sia da terzino sinistro che da centrale.

A fare da playomaker del nuovo Chisola Under 14 ci sarà Marco Piarulli che esce dal Toro e che può anche vantare qualche raduno con le nazionali giovanili polacche in quanto sua madre è polacca. Accanto a Piarulli ci sarà Edoardo D’Apice, mezzala di inserimento arrivato a sorpresa da Fossano. In base al modulo potrebbe giocare a centrocampo anche Pietro Pistone. Centrocampista arrivato dal Cit Turin con il quale ha giocato da sottoleva con i 2009 segnando anche 17 gol in 24 partite. Andando sempre più avanti nel campo, ci sono Alex Gobbato e Andrea Ferrato, in arrivo da Chieri. Il primo trequartista mancino ex Juve e strappato alle altre big torinesi, il secondo è un esterno di gran passo e forza fisica, tanto da essere adattabile a prima punta. Dulcis in fundo Giacomo Boaron. Il centravanti per definizione. Alto e robusto ha tutto per essere l’erede di Giambertone e Patruno e portare quel numero di gol che servono a una squadra come il Chisola per fare quello che è nel suo Dna. Vincere.

NOME COGNOME RUOLO PROVENIENZA
ANDREI MIHALESCU PORTIERE LUCENTO
ALESSANDRO STRATOTI DIFENSORE CHIERI
MARCO PIARULLI CENTROCAMPISTA TORINO FC
EDOARDO D'APICE CENTROCAMPISTA FOSSANO
PIETRO PISTONE CENTROCAMPISTA CIT TURIN
ALEX GOBBATO TREQUARTISTA CHIERI
ANDREA FERRATO ATTACCANTE CHIERI
GIACOMO BOARON ATTACCANTE ALESSANDRIA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter