Cerca

News

Regionali 2023/24: i totogironi della prossima stagione

Il format torna a 5 gironi: c'è spazio per i ripescaggi. Come sarebbero i raggruppamenti ad oggi

Regionali 2023/24: i totogironi della prossima stagione

Tutti a bordo. Parte il totogironi dei regionali. La chiusura delle iscrizioni fissate per oggi, 18 luglio, lascia aperte ancora tante incognite sulla futura formulazione dei gironi dei campionati Regionali Under 17, Under 16 e Under 15. Già sono noti alcuni posti che rimarranno vacanti (Cirié in tutte le categorie, Vinovo Sport Events in Under 15, …). Altri vuoti che saranno riempiti con i ripescaggi, potrebbero arrivare dalle mancate iscrizioni. Casale, Sparta Novara… casi limite e ancora in cerca di ufficialità ma che in questi giorni troveranno chiarezza.

In attesa dell’elenco definitivo, possiamo già giocare al totogironi. Siamo ancora in fase di pronostico perché se si ripesca una squadra del cuneese o una di Verbania, il tutto può cambiare e alcune squadre potrebbero essere spostate da un girone all’altro. In ogni caso l’ufficialità di Gironi e calendari si avranno, come spiegato sui Comunicati Ufficiali, il 1° agosto.

5 GIRONI

Le 3 categorie saranno costruite su 5 gironi da 14. Non 4 come quest’anno. Il che, cambia un po’ la geografia dei raggruppamenti. L’anno scorso, le direttive erano più o meno: Girone A, nord Piemonte; Girone B, dalla Valle d’Aosta alla cintura nord ovest di Torino; Girone C, cuneese, pinerolese e parte dei comuni a sud di Torino; Girone D, Torino città, collina torinese e Piemonte (Asti e Alessandria). Con un girone in più, all’incirca le macro aree saranno quelle se non fosse che Torino città avrà praticamente un girone suo, il Girone C. Su ogni categoria, poi, ci saranno delle variazioni e società che potrebbero avere squadre in gironi differenti a base dell’organico della singola categoria.


UNDER 17

Qui le vacanze potrebbero essere 3 o 4 e quindi gli equilibri possono spostarsi in base ai numerosi ripescaggi. Andando sulle certezze: i posti del Girone A sono certi almeno per 11 società su 14 posti. Dal Vco (Juve Domo, Baveno, Gravellona…) fino al biellese, scendendo fino all’Alicese Orizzonti. Rimane il dubbio sulla Sparta Novara, se si iscriverà o meno, visto il comunicato interno che non prevedeva l’iscrizione dei 2007. Qualora la Sparta dovesse usufruire del suo diritto i posti da assegnare nel Girone A sarebbero due in cui noi abbiamo inserito Gassino e Volpiano Pianese, società che già quest’anno hanno fatto visite al nord. Un’altra idea potrebbe essere l’Ivrea, ma che ad ora abbiamo inserito in un più appropriato Girone B insieme a tutta la cintura nord ovest di Torino, alle canavesane e valdostane.

Ballano tra Girone B e C le due squadre valsusine (Aviglianese-Rosta), ma potrebbero finire con Torino città nel C, dal quale è difficile (ma possibile) che escano squadre come Cbs, Baci, Pertusa o Sisport verso il Girone E, come è stato quest’anno. Girone E in cui invece abbiamo inserito le tre squadre di Alba, essendo un po’ al confine con il bacino astigiano, dal momento in cui le cuneesi sono tante e se ne sposti una delle tre le sposti tutte e 3. Ballano anche Bruinese e Beiborg.

Under 17 gironi regionali

LEGENDA: Verde quasi sicuro del girone • Rosso in dubbio sul girone • Viola: Sparta Novara non è sicura la sua iscrizione. 

UNDER 16

Da un lato è una situazione più semplice, dall’altro più complicata se i ripescaggi dovessero mischiare le carte. Perché il Girone A sembra già bello che fatto con 14 squadre. Qualora però dovesse essere ripescata una società dell’alto novarese allora potrebbero rischiare i vercellesi dei Diavoletti, o le due biellesi in direzione Girone B. Oppure ancora qualche bassa novarese nel Girone E.

Con questa geografia la Volpiano Pianese dovrebbe rientrare nel Girone B insieme al Gassino. Spostare poi qualcuna dal B al C non sarebbe un problema. Così come il Paradiso che, pur essendo di cintura, possiamo prevedere che verrà inserita nel C. Rimangono incerte del loro futuro Alba e Albese, e le società della cintura sud di Torino. Bruinese, Garino, Nichelino e Moncalieri potrebbero andare un po’ ovunque dal Girone C al Girone E.

under 16

LEGENDA: Verde quasi sicuro del girone • Rosso in dubbio sul girone • 


UNDER 15

Anche qui tante squadre del nord spingerebbero Volpiano Pianese e, addirittura, Alicese Orizzonti, nel Girone B. Gironi D e E hanno tante certezze, ma rimangono senza casa fissa società di “confine” come Nichelino, Alba Calcio (che in questa categoria ha più possibilità di rientrare nel girone cuneese) e la sorpresa Lenci Poirino che potrebbe ballare tra C, D ed E.

UNDER 15 VOLPIANO

LEGENDA: Verde quasi sicuro del girone • Rosso in dubbio sul girone • 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter