Under 19
28 Luglio 2023
CALCIOMERCATO UNDER 19 PIEMONTE: Jonah Mingarelli è un nuovo giocatore della Volpiano Pianese
Ci risiamo. Vincere ormai è parte del DNA della Volpiano Pianese e la pancia non è mai sazia. La Under 19 Campione d'Italia non intende fermarsi e per la prossima stagione è già pronta la rosa che andrà aspramente a caccia del Triplete. Confermatissimo in panchina il tecnico che ha scritto la storia, il guru della Juniores Davide Santoro, mentre l'organico chiaramente ha subito un grande ricambio generazionale interno. Una scelta fatta sia per riconoscere ai campioni uscenti il giusto salto in Prima Squadra, sia per ricercare nuove motivazioni con i ragazzi provenienti dal Settore Giovanile e da altre gloriose società.
A prendere le redini del rinnovamento di casa Foxes è stato il nuovo Direttore Sportivo Tommaso Gallo, impegnato non solo sul fronte Eccellenza. La scelta primaria ha riguardato le sorti dei campioni, di quei giocatori più esperti per la categoria che meritavano ormai altri palcoscenici: oltre ai diversi prestiti concessi a squadre di Promozione limitrofe e ai confermati dalla scorsa annata, sono stati definitivamente aggregati alla Prima Squadra i 2003 Stefano Sponzilli, Lorenzo Grandini e Pietro Liboni e i 2004 Christian Bellomo, Patrick Szasz-Spataru. Restano in gruppo Simone Disint, Massimiliano Bollero (capitano prescelto), Thomas Bonino, Michele Caracciolo, Nicola Piscitelli, Alessandro Mellace e Achraf Fouah. Si andranno ad aggiungere in blocco i 2006 Andrea Varallo, Nicolò Davin, Denis Cafà, Christian Parasiliti, Luca Notomista, Niccolò Giardino, Andrea Romeo, Tommaso Galliani, Gabriele Lazzaron, Filippo Nirta, Andrea Lista, Lorenzo Vargas.
Oltre al fronte interno, forse di più semplice e immediata gestione (tralasciando lo smistamento degli esuberi ndr), Tommaso Gallo ha messo il suo zampino con colpi da fuoriclasse provenienti da Big del calcio piemontese e non solo. Salda conoscenza del calcio giovanile regionale è Jonah Mingarelli, mancino ex Lascaris, mediano metodista classe 2006 che avrà un ruolo cardine nel futuro assetto tattico di Santoro, andando a ricoprire la posizione delicatamente lasciata da Tommaso Borin. Il secondo nome porta all'identikit di Josef Ferram, forse il trasferimento più esotico di questa campagna acquisti. Dopo aver iniziato la propria carriera nel nostro calcio, tirando i primi calci tra Lucento e Rivarolese, il giocatore marocchino classe 2006 era sbarcato nel Regno Unito e aveva indossato la maglia del Leicester City nelle ultime due stagioni. Di recente il rientro in Italia e la scelta netta per un'altra casacca Foxes, per un attaccante rapido e tecnico che potrebbe stupire nel prossimo campionato. Da tenere in conto le caratteristiche tecniche del nuovo arrivato, le quali potrebbero presupporre per un possibile cambio modulo per la formazione di Santoro, dallo storico 4-3-3 ad un più adeguato attacco a due.
Sia Mingarelli che Ferram verranno aggregati alla preparazione della Prima Squadra e potrebbero man mano trovare spazio nelle fila della squadra allenata da Davide Gamba. Tornando alla Juniores, la rosa verrà ultimata con un difensore centrale, ruolo al momento scoperto, e dopodiché si potrà incominciare a progettare un altro successo quantomeno regionale. Pesano solo due ormai pressoché certe cessioni dolorose: Riccardo Lucca è in procinto di firmare con La Spezia, mentre Gioele Fedele dovrebbe accasarsi al Colleretto. Plausibile l'inserimento nel Girone A nordpiemontese, elemento non da sottovalutare in questo percorso.