Cerca

News

Playoff nel mirino per Pecoraro, con le variabili Torino e Pro Vercelli da tenere d'occhio

Under 15 e 17 puntano all'alta classifica, i 2008 alla salvezza tranquilla. I rossoblù per stabilizzarsi nell'Olimpo

Calciomercato Giovanili Piemonte • Mattia Samaritano, bomber della Giovanile Centallo 2009, visionato a lungo dalle professioniste. Dovrebbe rimanere a Centallo per puntare ai playoff

Calciomercato Giovanili Piemonte • Mattia Samaritano, bomber della Giovanile Centallo 2009, visionato a lungo dalle professioniste. Dovrebbe rimanere a Centallo per puntare ai playoff

Estate di grandi cambiamenti per Andrea Sasia, responsabile del settore giovanile del Centallo, impegnato in un mercato importante per compensare le numerose partenze con i nuovi arrivi, che ritiene all'altezza della situazione: «Per quanto riguarda la qualità degli innesti parlerà il campo. Sulla carta abbiamo perso qualcosa dal punto di vista tecnico, ma abbiamo guadagnato sul piano motivazionale».

Sintesi perfetta di queste parole è la nuova Under 17, alla cui guida è stato confermato Piergiacomo Mondino. La rosa è stata notevolmente rinforzata nel reparto arretrato con l'arrivo dei difensori Alessio Sufaj, dal Salice, e Stefano Millone dal Revello. A completare la rosa è la notizia dell'ultim'ora Gioele Arnolfo, un centrocampista molto offensivo di grande qualità ex-Bra, arrivato per mettere una pezza alle partenze impreviste dell'attaccante Filippo Faccia, approdato al Caraglio, e del nuovo centrocampista del Fossano Giuseppe Delli Curti. Alla luce di questi cambiamenti, affrontare un campionato di medio alta classifica è l'obiettivo principale per questo gruppo, con una speranza di playoff all'orizzonte.

Discorso diverso per quanto riguarda i 2008 di Roberto Silvestro, che punteranno ad un campionato più tranquillo rispetto a quello dell'anno scorso, girando alla larga dalla zona retrocessione. Per riuscire nell'intento sono stati rinforzati tutti i reparti, oltre ad aver trattenuto i migliori, ad eccezione di Giovanni Barbero, difensore della Rappresentativa Regionale Under 15, ora in forze al Bra. In porta si registra il ritorno di Matteo Bertinetti dopo qualche anno di inattività, mentre in difesa arriva Luca Garello (Saviglianese). In mezzo al campo arrivano Reisi Besku (Valvaraita) e Luca Beltrando (Murazzo), ai quali potrebbe aggiungersi un terzo nome ambito da più squadre della zona. Dael Bagayogo (San Benigno) e Mattia Foletto (Salice) sono i nomi che completano l'attacco.

Preparazione della squadra atipica per i 2010 affidati a Giacomo Isoardi, che disputeranno il primo anno a 11 e avranno l'obiettivo di entrare ai regionali tramite la fase di qualificazione nella prima parte della stagione. A rinforzare la rosa saranno i centrocampisti Lorenzo Ghio, dal Savigliano, e Michele Lerda, dal Boves, e l'attaccante José Delija, dal Morevilla. Non un mercato particolarmente abbondante per Sasia che ha le idee chiare a riguardo: «Vedremo il comportamento della squadra nella prima fase e poi cercheremo di capire cosa ci servirà per fare un campionato regionale di buon livello, in caso di auspicata qualificazione. A dicembre ci sarà un secondo mercato per tutti quei giocatori di livello regionale che non saranno riusciti a qualificarsi con la propria squadra e sarà possibile cogliere delle opportunità».

«L'Under 15 è una squadra da playoff». Esordisce così Andrea Sasia parlando della squadra di Gianfranco Pecoraro, prima di introdurre un tema fondamentale per quanto riguarda questa rosa: «Dipende anche dalle possibili partenze di Rinaudo e Samaritano. Se dovessero andare via saremmo comunque competitivi per i playoff, ma con qualche difficoltà in più». Il centrocampista Dennis Rinaudo e l'attaccante Mattia Samaritano, infatti, sono stati rispettivamente attenzionati dal Torino e dalla Pro Vercelli e ad inizio stagione si scoprirà quale sarà il loro futuro, e se Pecoraro potrà ancora contare su di loro. Per non farsi cogliere impreparati sono già stati ultimati dei colpi importanti come il portiere Nicolò Cappa (Salice), il difensore Federico Inguscio (Monregale) per sostituire Federico Ravera, neo-acquisto del Pinerolo, e l'attaccante Lorenzo Mellano (Cuneo Olmo). Una squadra, dunque, che potrebbe perdere qualcosa, ma che resterebbe comunque pronta ad una stagione da protagonista.

Commenta scrivi/Scopri i commenti
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter