Cerca

Giovanili

Da semplice "cantera" a punto di riferimento: «L'Under 19 sarà il prossimo passo»

Attraverso le parole del Ds Seghezzi il PalaUno annuncia di voler spiccare il volo già dalla prossima stagione

Palauno-Bonola

L'osmosi tra Lombardia Uno e PalaUno non è certo una novità dell'ultimo anno anche se la stagione che è in procinto di iniziare eleverà i rapporti ad un livello raramente toccato in situazioni analoghe. È infatti arrivato il momento in cui si raccolgono i frutti di un lavoro iniziato diversi anni fa e che ha portato il PalaUno a diventare la “cantera” di una delle società più prestigiose di Milano, come testimoniano le parole del Direttore Sportivo Paolo Seghezzi: «L'eredità del lavoro fatto negli ultimi anni col PalaUno è senz'altro importante. L'anno prossimo io stesso passerò tra le file della Lombardia Uno e così faranno alcuni dei ragazzi più meritevoli. In particolare la Juniores Provinciale, che verrà costruita l'anno prossimo a partire da zero, sarà in gran parte composta da elementi provenienti dalla rosa 2006 del PalaUno.

Questo dimostra la bontà del lavoro fatto finora - continua Seghezzi - e ci ripaga di tutti gli sforzi fatti e dei traguardi raggiunti. Ma più dei risultati, comunque importanti, sono soddisfatto del percorso di crescita dei ragazzi e dall'ottimo lavoro degli allenatori, che hanno interpretato le esigenze dei giocatori e li hanno seguiti passo dopo passo nel valorizzare i loro miglioramenti. Anche se i risultati sono stati nel complesso piuttosto altalenanti, quest'ultimo aspetto è quello a cui tengo di più e dove ho visto maggiori progressi e di questo non posso che essere pienamente soddisfatto».

DA CIMIANO CON FURORE

E gettando uno sguardo alle classifiche delle varie annate, non si può che essere d'accordo con Paolo Seghezzi visto che tranne i 2007, le altre categorie hanno concluso il campionato in posizioni di classifica ben lontane dai posti che contano. Ma se si vuole centrare l'obiettivo crescita è indispensabile investire sullo staff e in particolare sul parco allenatori. E in questo senso gli acquisti in casa PalaUno non si fatti attendere, con innesti mirati in diverse categorie.

Sulla panchina dei 2007 approda Andrea Acquati, classe '98, direttamente dal Cimiano mentre alla guida dell'Under 16 ci sarà Piero Colangelo, ex Cob 91. A prendere le redini dei 2010 arriva dalla Lombardia Uno Peppe Scala mentre Alexander Cifuentes, dopo l'esperienza positiva dell'anno scorso, continuerà ad allenare i 2009 in Under 15.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter