Under 16
07 Agosto 2023
Calciomercato Giovanili Piemonte • Andrea Orso, terzino ex Chieri che si accasa al Chisola
Non è facile perdere Samuele Calamita. I suoi gol, la sua presenza, il suo carisma. Per carità, dare un calciatore al Genoa è una medaglia, ma il pensiero va subito al post.

Come nei più classici articoli di mercato, si può dire che il sostituto è già in casa e non stiamo parlando di un calciatore normale. Dopo un anno in cui ha giocato coi più grandi, torna coi 2008 il tiranno: Fabio Giambertone. Giambergol torna per un solo obiettivo: vincere. Per farlo Alessandro Freda si è mosso per rinforzare la rosa di Luca Mezzano principalmente dal centrocampo in giù, anche perché in attacco Manuele, Chessa e Arcudi sono punti fermi. In più ci sarà il 2009 Sottile a dare manforte sugli esterni.
Come detto, i rinforzi arrivano quasi tutti dietro, eccezion fatta per Marini che sarà un centrocampista in più in una batteria già consolidata nella stagione conclusa con diversi volti nuovi (Coco, Nanni, Giacchino, Paneghini). In difesa gli arrivi sono 3 e sono utili per permettere a Mezzano di cambiare interpreti e modulo. Graficamente ci siamo affidati a un 4-3-3, ma il 3-5-2 o il 3-4-1-2 non è da scartare come ipotesi. Sugli esterni ci sono volti nuovi come Picca e Orso, che si giocano il posto con Lampitelli e Franzé, uno più esterno alto, l'altro nasce terzino. Per questo capire come Mezzano intende usare i suoi esterni può influire sul modulo. Anche perché di centrali forti ne ha anche per la difesa a 3. Insieme a Mazzone, D'Acierno e Cammarata è infatti arrivato anche Siclari. Anche lui, come Marini, Picca e Orso, da Chieri. L'ultimo innesto è in porta, De Fazio dal Baci, a sostituire Santoro andato a Moncalieri.