Under 16 Serie C
12 Agosto 2023
UNDER 16 SERIE C RENATE · Mattia Sassudelli è un nuovo difensore delle pantere
Nel 2022/2023 ha giocato una stagione assurda, confermandosi un vero e proprio punto fermo della Masseroni. Il suo apporto in difesa è stato tale che, a fine annata, la Masse di Vittorio Villa ha alzato la Coppa Lombardia - la prima Coppa Lombardia della sua storia - vincendo la finale regionale di Under 15 Élite. Si sta parlando di Mattia Sassudelli, punto fermo e perno difensivo dei bianconeri campioni di Lombardia: il suo rendimento non è passato assolutamente inosservato, tant'è che per il classe 2008 si è aperta la strada del professionismo. Il suo passaggio al Renate è infatti ormai ufficiale.
Così si è dimostrato Mattia nella sua ultima stagione in maglia Masseroni. Una solidità che ha trovato poi i perfetti compagni prima nella coppia formatasi con Balliano al centro della difesa e poi con tutto il quartetto, considerando le aggiunte laterali di Turi e Lavatelli. Con il passaggio della difesa a quattro, infatti, Mattia è stato uno dei principali protagonisti - con le sue chiusure e le sue letture - della fantastica post-season che ha visto la Masseroni galoppare fino alla finalissima di Vimercate. Finalissima di Vimercate che Mattia ha giocato in maniera semplicemente perfetta: non si è fatto saltare praticamente mai e ha saputo chiudere su qualsiasi pallone giocato dagli avversari nella sua area di competenza. La prestazione, insomma, è stata di pregevole fattura, ma sostanzialmente non è stata altro che lo specchio di una stagione in cui, quello che ora è il nuovo difensore delle pantere del Renate, ha messo in mostra tutte le sue qualità.
Dalla lettura delle situazioni difensive all'utilizzo intelligente del fisico per frapporsi tra pallone e attaccanti avversari. Mattia in Under 15 Élite è stato semplicemente dominante ed è diventato un vero e proprio punto di riferimento - da titolare inamovibile - di tutta quanta la truppa di Vittorio Villa. Adesso per lui inizia - anzi, è già iniziata - una nuova avventura, un capitolo totalmente nuovo che determinerà il passaggio dal palcoscenico regionale a quello nazionale della Serie C. Mattia ha già fatto vedere quello di cui è capace ma, ovviamente, trattandosi di un classe 2008, i margini di miglioramento sono sempre tanti e soprattutto molto ampi. Questa nuova esperienza al Renate, quindi, potrebbe permettere al difensore di affinare ulteriormente le sue caratteristiche e, di conseguenza, dare un contributo importante alla causa delle pantere.
Quello di Sassudelli al Renate non è il primo colpo che le professionistiche piazzano in casa Masseroni. Nelle scorse settimane, infatti, si è concretizzato anche il passaggio di Alessio Infrano, attaccante trascinatore della squadra bianconera, al Lecco, dopo una stagione in cui è riuscito a segnare gol importanti in ogni momento dell'anno. Insomma, movimenti delle squadre professionistiche che certificano l'ottimo lavoro fatto dalla Masseroni - e in particolare dalla Masseroni di Vittorio Villa - nel saper trattare nel migliore dei modi i giovani con buone qualità, al punto da riuscire a sgrezzarli e trasformarli in gioiellini che, evidentemente, fanno gola alle squadre del panorama nazionale.