Under 15
17 Agosto 2023
Calciomercato giovanili Piemonte • Achille Bellini, una delle colonne del Borgosesia 2009
Dopo aver ammazzato il campionato provinciale il Borgosesia torna ai regionali e lo fa per restarci. Anzi, per impressionare.
BORGOSESIA, TUTTE LE SOLUZIONI

Al comando della nave David Blanco, insieme al capitano Riccardo Genova, che guiderà la squadra con la fascia al braccio dalla cabina di regia di una mediana a 2, condivisa con Dalla Valle, Pironti e Cucchetti. Di fatto 2 di questi 3 sono nuovi. Perché Cucchetti è arrivato quest’estate dall’Accademia del Talento e con sé si è portato in dote la propensione alla fase di interdizione; Dalla Valle invece torna con i 2009 dopo l’esperienza con i 2008. Il suo innesto garantisce visione di gioco e tecnica nella prima costruzione e nell’uscita bassa. Il Borgosesia si affiderà con ogni probabilità a un 4-2-3-1 finalizzato a innescare il nuovo centravanti della squadra, ovvero Federico Cum.
Arrivato dal Gattinara in estate, Cum è una classica prima punta di quelle abili nel gioco sporco, a lavorare con le spalle alla porta, ma che quando il pallone arriva in area sa come far gol in tutti modi. Magari non di tecnica sopraffina, ma con l’istinto del killer d’area di rigore. A innescarlo potranno pensarci gli esterni e i trequartisti. Tra questi il volto nuovo Riccardo Tolo (funambolico esterno trasferitosi in granata dalla Dufour Varallo) e Achille Bellini, talento del Borgosesia e già utilizzato da Blanco due stagioni fa da sottoleva quando il tecnico era in Under 14 con i 2008. Il nuovo arrivo di Alberto Prospero lancia un ballottaggio tra i pali con Cesare Paganini.