Cerca

Under 15 Serie C

Fa 38 gol in 25 partite e vola nel club dei 7 Scudetti

Destinazione professionismo per il classe 2009 Re dei Bomber della sua categoria

PRO VERCELLI UNDER 15 - MATTIA SAMARITANO

PRO VERCELLI UNDER 15 - Mattia Samaritano arriva dal Centallo dopo ha disputato l'Under 14 Regionale

I numeri parlano di 38 gol in 25 partite e dicono che per un pelo non è riuscito nell'impresa di qualificare la sua squadra alle fasi finali dei campionati Regionali Under 14. E la vetrina avuta con la Giovanile Centallo nell'ultimo campionato frutta a Mattia Samaritano il passaggio al professionismo. Da alcuni giorni il ragazzo ha firmato per la Pro Vercelli, che lo aveva visionato in precedenza. Sembrava che l'attaccante classe 2009 potesse anche fermarsi in rossoblù ma alla fine il richiamo di una serie maggiore ha fatto la sua parte. 

PRO VERCELLI UNDER 15 - MATTIA SAMARITANO

PRO VERCELLI UNDER 15 - Mattia Samaritano in azione nell'ultima stagione con la maglia della Giovanile Centallo

Che dire di Samaritano. Per lui parlano le cifre. Con 38 gol nella regular season è stato il miglior marcatore dei 4 gironi del campionato Regionale Under 14, distanziando Savoia del Baveno, fermo a 33. E fino alle penultima di campionato (ko 3-2 con il Pinerolo) ha consentito al Centallo di cullare ancora il sogno di arrivare nelle prime 4 del campionato per andare ai play off. In stagione si era presentato con un poker al Bra ma è riuscito a fare ancora di meglio. Dopo aver rifilato 4 reti anche all'Alba Calcio si è poi scatenato contro la Saviglianese infilando la porta ben 5 volte.

La particolarità del suo cammino è che tra girone di andata e girone di ritorno ha segnato a qualsiasi squadra che lo ha affrontato. Vittima preferita è stato il Bra, battuto 6 volte tra andata e ritorno. In crescendo la sua stagione dal momento che nel girone di andata aveva chiuso a 18 reti, mentre nella fase discendente del torneo ha infilato la porta avversaria 20 volte. E oltre ad essere un punto di forza del team di Gianfranco Pecoraro ha anche un'apparizione in Under 15 sempre nella stagione 2022-2023.

Il futuro di Samaritano ora è la Pro Vercelli, il suo nuovo allenatore diventa Andrea Mercuri, tecnico appena arrivato dall'Alessandria. Un ottimo approdo dal momento che le Bianche Casacche proprio nella stagione 2023-2024 hanno come obiettivo primario quello di potenziare il vivaio, avendo messo a capo del settore giovanile Massimo Gardano. In particolar modo si sta facendo incetta dei migliori talenti in arrivo dai Regionali, come si può vedere in tutte le categorie. Spazio per mettersi in mostra per il classe 2009 talento in arrivo dal Centallo ce ne sarà dunque eccome.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter