Under 16
22 Agosto 2023
Calciomercato Giovanili Piemonte • Gustavo Heinzen Manduca, arriva dal Torino al Chisola al posto di Calamita. Nella foto insieme al padre Gustavo Manduca e Gleison Bremer
Maturato per tutto il corso dell’estate, ora è ufficiale. Il Chisola ha l’erede di Calamita, il Chisola ha il nuovo compagno di reparto di Fabio Giambertone. Il Chisola ha trovato l’ultimo tassello per mantenere il suo attacco atomico e questo risponde al nome di Gustavo Heinzen Manduca, in arrivo dal Toro ma con una storia alle spalle che lo vede partire dal…. Brasile.
Visualizza questo post su Instagram
Gustavo Manduca Heinzen nasce in Brasile nel 2008 e cresce già proiettato verso l’Italia perché la sua squadra è particolare. Infatti è l’Academy“ Escola de Fotball Minorelli, che è a tutti gli effetti un’Academy del Torino FC in Brasile, più precisamente a Florianopolis, a metà strada tra San Paolo e Porto Alegre fondata dall’ex Toro Daniel Minorelli. Tre anni fa Manduca si trasferisce in Italia proprio per giocare con il granata addosso. Seconda punta, che può anche fare il centravanti, gioca per tre stagioni nel Torino facendo anche il suo ingresso nel biennio Giovanissimi in granata per un totale di 27 presenze. Eppure non è il primo della famiglia ad attraversare l'oceano per giocare a calcio perché suo padre è Gustavo Manduca. Anch'esso attaccante che in Europa ha giocato a livelli altissimi avendo militato al Benfica (16 presenze e 1 gol), AEK Atene (73 presenze 9 gol) e all'APOEL (125 presenze 45 gol) prima di ritirarsi nel 2015.

Chisola • Gustavo Heinzen Manduca, nuovo attaccante dei vinovesi arrivato in estate dal Torino FC
Il Chisola 2008 vuole tornare a vincere, ma a inizio estate è costretto a veder partire una delle sue punte di diamante, ovvero Samuele Calamita, in direzione Genoa. Il ritorno da un anno passato con i 2007 di Fabio Giambertone assicura comunque un livello altissimo nel reparto offensivo anche se una seconda punta pura manca. Oltre al tiranno del gol, in avanti, ci sono tanti esterni di prima qualità: Chessa, Manuele, Arcudi, il 2009 Sottile.
Una buona batteria che può anche coprire ruoli differenti, ma un calciatore che giochi insieme a Giambertone manca e vedendo come ha giocato insieme a Calamita forse serve anche e tanto. Il Responsabile del Settore Giovanile Alessandro Freda, cosciente comunque di avere un attacco competitivo, ha aspettato e coltivato un colpo tardivo, ma di qualità e quindi perfettamente calzante all’esigenze di una rosa che vuole tornare a vincere il titolo dopo 2 anni e una finale persa ai rigori.
Così, nella parte finale di agosto l’uscita dal Toro di Gustavo Heinzen Manduca ha avuto una sola conclusione logica: l’approdo in quel Chisola che ha saputo valorizzare e lanciare nel professionismo un calciatore simile a Manduca come Calamita. Ora Mezzano ha una rosa completa in ogni reparto e con un panorama di scelte che fa sì che di partita in partita, o nel corso di una gara, il tecnico abbia facoltà di cambiare schieramento e interpreti alla bisogna. Il tutto finalizzato a una sola cosa: vincere dominando. In pieno stile Chisola.