Cerca

News

L'ex difensore è l'atleta del momento in Italia: dopo l'Oro ai Mondiali è 1° alla Vuelta di Spagna

Nemmeno Pantani è mai riuscito a vestire il simbolo del primato: l'ex calciatore bergamasco vive un agosto stellare

LORENZO MILESI

LORENZO MILESI - Alla sua prima partecipazione alla Vuelta di Spagna ha già conquistato la Maglia Roja

L'aveva già «fatta grossa» andando a vincere il Campionato del Mondo a cronometro Under 23 a Glasgow lo scorso mercoledì 9 agosto, ora se possibile è riuscito a fare ancora meglio. Lorenzo Milesi alla sua prima partecipazione alla Vuelta di Spagna, una delle 3 corse a tappe più importanti del mondo insieme a Giro d'Italia e Tour de France, è già in Maglia Roja (il simbolo del primato) dopo la prima tappa. Una soddisfazione immensa al suo primo anno da professionista, che non capita certo tutti i giorni. Basti pensare che corridori simbolo della storia del ciclismo italiano come Marco Pantani, Francesco Moser, Claudio Chiappucci o Gianni Bugno un onore del genere non lo hanno mai vissuto. 

La curiosità principale è che Lorenzo Milesi fino al 2018 nel ruolo di difensore era un giovane calciatore del San Pellegrino (il suo paese d'origine in terra bergamasca), squadra nella quale aveva svolto tutta la trafila nel settore giovanile e con la quale aveva partecipato al campionato Regionale Allievi Fascia B nella stagione 2017-2018. Poi un brutto infortunio alla caviglia, l'approdo al ciclismo prima per tenersi in forma e poi come attività sportiva vera e propria. Il calcio per lui man mano che il tempo passava è diventato un ricordo e di pari passo la sua carriera ciclistica ha toccato vette sempre più alte. 

SAN PELLEGRINO ALLIEVI FASCIA B 2017-2018

SAN PELLEGRINO ALLIEVI FASCIA B 2017-2018 - L'organico del quale faceva parte Lorenzo Milesi (il 5° in piedi da sinistra)

In 5 anni la sua vita è cambiata totalmente dal momento che tutti i siti specializzati e i principali quotidiani sportivi europei e nazionali (solitamente abituati a liquidare il ciclismo in poche righe) da poche ore lo celebrano con il giusto onore come il primo in classifica della Vuelta di Spagna. La prima frazione della corsa a tappe iberica era una cronometro a squadre (corsa al buio a Barcellona in orario serale) e a tagliare il traguardo per prima è stata proprio la DSM, squadra professionistica olandese che aveva ingaggiato Milesi nel 2022, e nella quale il portacolori bergamasco ha tagliato il traguardo per primo. 

VUELTA DI SPAGNA - LORENZO MILESI

VUELTA DI SPAGNA 2023 - Il team DSM sui propri canali social festeggia la Maglia Roja di Lorenzo Milesi

La conseguenza è stata la Maglia Roja che il classe 2002 porterà fiero anche nella seconda frazione che si presenta molto frastagliata nel suo percorso con un paio di gran premi della montagna. Poco male anche dovesse perderla. Quello che resta è una storia strepitosa di uno sportivo che ha saputo trasformarsi con umiltà passando dallo sport più popolare al mondo nel quale probabilmente sarebbe rimasto uno dei tanti, ad un altro sport nel quale si sta rilevando un asso nonostante la giovane età. Il presente è suo, in un mese di agosto per lui stellare, il futuro anche. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter