Giovanili
31 Agosto 2023
Quando escono i gironi provinciali. Ogni anno è la domanda più gettonata, quella a cui rispondiamo tantissime volte ogni giorno, per tanti motivi: uno, perché il popolo dei provinciali è molto più numeroso di quello dei regionali; due, perché i gironi regionali vengono pubblicati con larghissimo anticipo rispetto a quelli provinciali.
Innanzitutto spieghiamo che le iscrizioni ai provinciali devono per forza essere successive a quelle dei regionali, per un motivo molto semplice: una volta ricevute tutte le richieste di iscrizione ai regionali, la LND ne valuta le ammissioni e poi procede con la fase dei ripescaggi in base ai posti necessari per completare gli organici di ogni categoria. Si passa quindi alla compliazione dei gironi regionali e dei relativi calendari.
Completato tutto il quadro dei regionali entro le prime due settimane di agosto, si concede un tempo alle altre società di fare domanda di iscrizione ai campionati provinciali, il termine ultimo di isicrizione per i provinciali è il 31 agosto. Cioè oggi.
Successivemente alla chiusura delle iscrizioni ai provinciali, la palla passa dal comitato regionale alle delegazioni provinciali, ognuna di queste ha il compito di comporre i propri gironi in base al numero di squadre e alla territorialità di queste. Ogni delegazione provinciale cercherà di fare gironi composti da un numero adeguato di squadre per ogni categoria, meglio se in numero pari così che non ci sia ogni settimana una squadra che debba riposare, il numero ideale è di 14 squadre per girone, che è anche lo stesso dei regionali.
C'è da considerare però che ci sono zone geografiche più "numerose" e altre meno, quindi per organizzare la distribuzione delle squadre le delgazioni provinciali "si parlano" tra loro nella fase di composizione dei gironi. Questo in modo da distruibuire al meglio tutte le squadre di ogni categoria, sempre in base alla territorialità. Ad esempio, Pinerolo e Torino, Asti e Alessandria, Ivrea e Aosta e così via.
Questo fa capire che è un lavoro che richiede non pochi giorni, motivo per cui solitamente i gironi provinciali vengono pubblicati nel giro di un paio di settimane dalla data di chiusura delle iscrizioni e i relativi campionati iniziano la settimana successiva rispetto a quelli regionali. Quest'anno i Regionali partono il fine settimana del 16-17 settembre, quindi i provinciali il 23-24 settembre.
Queste le date di pubblicazione dei gironi e dei relativi calendari nelle ultime tre stagioni (esclusa la 2020-2021):
STAGIONE 2019-2020: Gironi il 12 settembre (giovedì), calendari il 14 settembre (sabato)
STAGIONE 2021-2022: Gironi il 17 settembre (venerdì), calendari il 19 settembre (domenica)
STAGIONE 2022-2023: Gironi il 10 settembre (sabato), calendari il 14 settembre (mercoledì)
Questo fa capire che non esiste una data certa, ogni anno, in cui usciranno i gironi provinciali, ma osservando i dati e conoscendo i tempi delle procedure, verranno pubblicati non prima della seconda settimana di settembre. E nel giro di qualche giorno verranno poi pubblicati anche i calendari.