Giovanili
12 Settembre 2023
ALCIONE: a sinistra Ivan Ciletti, a destra Edoardo Montesano
È tempesta in casa Alcione. Ivan Ciletti ed Edoardo Montesano, binomio alla guida del settore giovanile dallo scorso gennaio dopo il licenziamento di Claudio Spelta, hanno rassegnato le proprie dimissioni: manca ancora l'ufficialità, ma salvo clamorosi dietrofront l'avventura in orange due responsabili del vivaio sembrerebbe arrivata al capolinea. A poco meno di due settimane dall'inizio dei campionati, quindi, all'agonistica della società di Marcello Montini e Giulio Gallazzi manca un condottiero. Quest'ultimi sarebbero già al lavoro per trovare un sostituto in tempi ragionevoli, ma nel frattempo non è da escludere che l'incarico possa essere affidato ad interim a Matteo Mavilla, già direttore sportivo della prima squadra.
Nelle cause delle dimissioni di Ciletti e Montesano sembrerebbe esserci proprio la posizione Mavilla. Precisamente una manovra voluta dalla società che avrebbe visto quest'ultimo assumere un incarico di rilievo anche nel settore giovanile, non tanto di direzione generale - soluzione che pare sarebbe stata accettata dal duo Ciletti-Montesano - quanto di supervisione tecnica. Un'eventualità non gradita ai due responsabili che avrebbe portato quindi alle dimissioni, quest'ultime presentate allo stesso Montini già nel corso del weekend e formalizzate nella giornata di ieri, lunedì 11 settembre.
Dopo gli addii di Manuel Gasparro prima e Claudio Spelta poi, il primo passato in Ausonia nell'agosto del 2021 e il secondo allontanato lo scorso inverno a stagione in corso, la direzione dell'agonistica orange sembrerebbe quindi destinata a cambiare nuovamente. Il tutto, come detto, in un momento a dir poco delicato della stagione. Ciletti e Montesano, se il dietrofront dovesse portare a un addio effettivo, chiuderebbero la loro esperienza in via Olivieri con un titolo Regionale - vinto con l'Under 16 di Alessandro Tonani - e due finali perse, rispettivamente con l'Under 15 di Calderoli e l'Under 14 di Fontana. Indipendentemente da chi sarà la nuova figura che si insedierà in Alcione, è evidente che tra le mani si ritroverà un diamante: più cristallino che grezzo, considerando che gli staff sono ormai collaudati e il mercato estivo, studiato in ogni dettaglio da Ciletti e Montesano, ha fatto sì che le rose venissero valorizzate ancora di più.