Under 15
13 Settembre 2023
Semifinali Super Oscar Under 15: Sui lati, Sansica e Lisneanu autori dell'ultima azione decisiva per la vittoria, in mezzo l'impenetrabile Suino
Due semifinali che ci hanno regalato un gran calcio e, alla fine dei 50' minuti abbondanti di gioco,le due finaliste: Alpignano e Lascaris vincono e si sfideranno venerdì prossimo sul campo del Chisola per decretare chi solleverà la coppa del Super Oscar. Due incontri diversi, ma che hanno entrambi messo in mostra il meglio che le due vincitrici hanno da offrire.
SEMIFINALE SUPER OSCAR UNDER 15: ALPIGNANO-CHISOLA
Se cercate una partita da tenervi incollati sui seggiolini delle tribune dal primo all'ultimo minuto, ebbene, Alpignano-Chisola è una di quelle. I ragazzi di Domizi arrivano ordinati, concentrati e con le idee ben chiare, schierandosi nel loro collaudato 4-2-3-1 con Massara e Dello Russo sulle linee mediane a smistar palloni sugli esterni per innescare Sansica e Greco. Come se non bastasse, Bottero è gladiatore sulla trequarti, con Bardus davanti a dar fastidio alla difesa vinovese.
Una difesa, quella del Chisola, che può contare su due pilastri come Brusa e Crispoltoni, quest'ultimo regista dal basso della maggior parte delle azioni vinovesi. E' lui che sposta il gioco in avanti con tiri mirati sulle ali consegnando la sfera a Boaglio che, dopo essersi scaldato entra in gara a pieno regime.
Alpignano in festa per aver conquistato la finale
SEMIFINALE SUPER OSCAR UNDER 15: CBS-LASCARIS
Seconda semifinale che da una parte vede scendere in campo ordine, schemi e idee ma che ad attenderla dall'altra c'è tenacia, resilienza e ostinazione nel non mollare mai.
Da una parte c'è il Lascaris, che gioca un primo tempo di dominio, ma che comunque resta a zero gol perché la Cbs resiste e non demorde con Gaiotto tra i pali che non si concede errori, fino all'arrivo dell'esplosiva coppia di attacco Zamboni-Spina.
Formazioni speculari anche questa volta, entrambe le compagini si sistemano in un 4-3-1-2. Malagrinò tiene Martinelli come play basso come ulteriore filtro davanti alla difesa a quattro, resa già ermetica grazie alla presenza di Amendolagine e Mininni. Scanavino e Giliberto stanno invece parecchio esterni, con Roncarolo sulla tre quarti a servizio delle due punte Truccero e Persiano.
Più tradizionale il 4-3-1-2 della Cbs dove Colicchio, Rulfi e Miceli formano il centrocampo.
Partenza immediata per il Lascaris, con Scanavino che fa subito impensierire Gaiotto con un tiro dalla distanza, poco dopo Truccero tira di collo sinistro, ma anche questa volta l'estremo difensore rossonero risponde presente. Al 5' Giliberto cambia gioco per Scanavino che serve Perisano, ma anche sta volta la sfera viene deviata fuori. Il Lascaris va forte anche sulle fasce, con Curto che scorazza tra attacco e difesa garantendo ai bianconeri superiorità numerica in ogni reparto.
E' lui che spinge forte e passa a Giliberto che mette in mezzo per Truccero, ed è ancora lui che cerca la conclusione con un destro potente che però non trova lo specchio.
Nonostante un Lascaris dominante, si apre il secondo tempo sullo 0-0 e la Cbs ha i suoi minuti di gloria con Lorent che recupera palla su Roncarolo e guadagna calcio d'angolo. Dalla bandierina tira Trezza che la mette precisa in area dove un colpo di testa di Lorent manca di un soffio il vantaggio.
Malagrinò risveglia i suoi con due cambi, che hanno del provvidenziale. Al 8' Zamboni entra al posto di Truccero, passano altri 9' e Amendolagine dalla difesa costruisce l'azione, apre per Cruto che a tutta fascia cambia proprio per il subentrato Zamboni che con killer istinct batte Gaiotto. 1-0 Lascaris, e arriva anche il turno di Spina che entra per Pesiano affianco a Zamboni. Per non essere da meno, anche lui ha la sua occasione un giro di lancette dopo: è calcio d'angolo, Martinelli dalla bandierina, sfera in area e Spina arriva col suo colpo di testa alla ricerca del primo palo e il 2-0 è servito.
La Cbs tenta come può di riaprire la gara, con delle belle cavalcate del subentrato Saviotti che prova a trainare i suoi in avanti. Ma niente servirà a sovvertire le sorti del match, e la corazzata Lascaris si prepara all'atto finale.
Daniel Spina ed Emiliano Zamboni i due bomber e marcatori nel match contro la Cbs. I loro gol portano i bianconeri in finale