Under 16
14 Settembre 2023
Il Volpiano si impone sull'Alpignano in finale e conquista il SuperOscar. Gianluca Baseggio non sbaglia di fronte al suo passato, anche se ci vogliono i calci di rigore per decretare il successo delle foxes dopo il carambolesco 3-3 dei tempi regolamentari.
Pronti-via ed è subito l'Alpignano a portarsi avanti, e la firma è di quelle prestigiose: il gol lo segna capitan Curri, rapace ad avventarsi sulla respinta corta di Bertoncin. Le foxes provano a reagire e a macinare gioco, ma si scontrano sulla muraglia difensiva alpiceleste comandata da Feyrani e Miceli; ci prova quindi Barberis dalla distanza, ma la sfera sibila sopra la traversa. I ragazzi di Martorana si coprono bene, e quando ripartono sono letali: al 20' Cordola pennella un calcio d'angolo sulla testa di Amorosi, che da due passi non sbaglia e fa 2-0. La Volpiano Pianese reagisce con Tuzzolino che sfonda per vie centrali e apre a destra per Garbellini, tiro potente ma impreciso. A 10' dall'intervallo i ragazzi di Baseggio dimezzano meritatamente lo svantaggio: Traversi si supera sul colpo di testa ravvicinato di Garbellini su sviluppi di corner, ma non può nulla sul tap-in vincente di Pettinari.
Il Volpiano rientra col piglio giusto e al 4' trova il pari: punizione bellissima di Aggero, Traversi si oppone e Barberis è il più lesto e insacca, 2-2. Le foxes sono galvanizzate, e all'8' completano la folle rimonta: palla geniale di Tuzzolino in profondità per Garbellini, che incrocia e fa 3-2. L'Alpignano accusa comprensibilmente il colpo, Fioccardi prova a trascinare i compagni con una punizione interessante, ma la sfera finisce alta. La differenza la fanno ancora una volta gli angoli, perché al 22' Cretu sfrutta la dormita della difesa del Volpiano per inserirsi su sviluppi di corner e siglare il 3-3. La gara non smette di stupire, e al 28' il Volpiano ha l'occasione d'oro per il 4-3 dal dischetto: Garbellini se lo procura, Garbellini si incarica di batterlo, Traversi ha idee diverse e respinge, si resta sul 3-3.
Dal dischetto è decisivo Timofei, entrato apposta, che respinge le conclusioni di Curri e Cordola; Garbellini invece si riscatta e gonfia la rete, consegnando la vittoria alla Volpiano Pianese.
VOLPIANO PIANESE - ALPIGNANO 7-6 dcr
RETI (3-3): 2' Curri (A), 20' Amorosi (A), 30' Pettinari (V), 4' st Barberia (V), 8' st Garbellini (V), 22' st Cretu (A).
SEQUENZA RIGORI: Curri (A) parato, Barberis (V) gol, Cordola (A) parato, Pettinari (V) gol, Miceli (A) gol, Tuzzolino (V) fuori, Ferjani (A) gol, Aggero (V) gol, Fioccardi (A) gol, Garbellini (V) gol.