Con 6 gol che non ammettono repliche la Crescentinese mostra la sua netta supremazia sul Baveno. Non ingannino le 2 reti ospiti nei primi 10 minuti, frutto di 2 erroracci del portiere locale, la squadra di Stefano Cadoni ha avuto in mano la partita in lungo ed in largo sbagliando anche diverse occasioni. Non a caso già nel primo tempo il punteggio è stato ribaltato. Il Baveno di Flavio Tornabene ha pagato il poco carattere fatto vedere quando era ora di battagliare con il coltello tra i denti dalla metà del primo tempo in poi. «Garra» che invece non manca ai granata, che col passare delle giornate c'è da scommettere saranno sempre più in simbiosi con il loro tecnico, notoriamente figura dal grande temperamento. A livello di marcatori da segnalare la tripletta di Aissous per la Crescentinese e la doppietta di Franzetti per il Baveno.
DOCCIA FREDDA, POI RIMONTA In avvio l'atteggiamento tattico è speculare e sembra partire nel migliore dei modi il match per la Crescentinese con due puntate in attacco con una conclusione di Tosatti rasoterra al secondo tentativo, bloccata a terra da Cranna. In realtà ben presto è doccia fredda per i granata. Al 3' Fontana vuole lasciare scorrere la palla in area per raccoglierla con le mani ma viene ingenuamente anticipato da Diverio che gli arriva alle spalle e tocca la sfera verso la rete per poi insaccarla comodamente. 0-1. Il team di Cadoni è preso di sorpresa e non reagisce con immediatezza. Tant'è che subisce ancora. All'11' da una punizione laterale quasi nei pressi della propria panchina Franzetti manda palla in mezzo e trova addirittura il sacco con Fontana ancora poco reattivo. 0-2. Il Baveno gestisce la situazione e la Crescentinese adesso attacca. Prima Ghannay tenta la conclusione da fuori al 17' ma la sfera è ribattuta, poi al 24' Canuto mette in mezzo palla da destra e centra il palo esterno. La pressione granata è tambureggiante e dopo un paio di palloni finiti sull'esterno della rete al 31' Aissous viene steso davanti al portiere da dietro al momento del tiro. Rigore e dal dischetto lo stesso Aissous spiazza Cranna. 1-2. I granata proseguono e al 39' arriva anche il pari per merito di un colpo di testa di Rredhi sugli sviluppi di un corner ma l'arbitro annulla per un fallo in area su un giocatore del Baveno. Poco male. Dopo un altro paio di tentativi sfumati con Ghannay e Aissous la Crescentinese mette la freccia. Al 47' su una ripartenza sbagliata della difesa del Baveno palla a campanile in area e Tosatti trova il tocco vincente al volo sul secondo palo. 2-2. Palla rimessa in gioco, sfera rubata dalla squadra di Cadoni e contropiede veloce con Canuto che fredda ancora Cranna in diagonale. 3-2.
GOL-SICUREZZA Ad inizio ripresa subito il poker. Tosatti viene steso in area sulla destra, altro rigore abbastanza netto per i granata ed è Savio questa volta a insaccare dal dischetto. 4-2. Il resto è un dilagare per il team di Cadoni che ad ogni azione offensiva va vicino a fare gol, nonostante qualche dubbio fuorigioco fischiato a sfavore. Il Baveno invece si fa vedere solo con una punizione del solito Franzetti a rientrare che taglia tutta l'area ma non viene raccolta da nessuno. Al 7' allora va di nuovo a segno Aissous, questa volta su azione, molto bravo a capitalizzare sotto porta, il numero 10 di casa si ripete poi al 24' sfruttando le sue doti di attaccante rapace in area. Nel mezzo un altro errore di Fontana, che tenta di passare la palla orizzontalmente ad un compagno in area ma trova sulla sua traiettoria il piede di Franzetti che rimbalza la sfera in rete. Negli ultimi 20' la Crescentinese fa accademia mentre il Baveno, ormai ridotto in 10 per un rosso a Diverio (intervento sotto la tribuna su un avversario, giudicato esagerato dall'arbitro) non fa più molto per raddrizzare l'incontro. Per i granata un bel successo, per i lacuali è invece una brutta debacle.
IL TABELLINO
CRESCENTINESE-BAVENO 6-3
RETI: 3' Diverio (B), 11' Franzetti (B), 31' rig. Aissous (C), 47' Tosatti (C), 48' Canuto (C), 1' st rig. Savio (C), 7' st Aissous (C), 10' st Franzetti (B), 24' st Aissous (C).
CRESCENTINESE (4-4-2): Fontana 4 (15' st Fanicchia 6), Savio 7, Momo 7 (20' st Vezzoli 6.5), Omegna 6.5 (12' st Aresi 6.5), Ghannay 6.5, Aissous 8, Canuto 7.5, Tosatti 7.5 (25' st Da Cruz 6.5), Mudaro 7, Sapienza 7 (30' st Capogreco 6.5), Rredhi 7. A disp. Amatuzzo, Musile, Fiore, La Cava. All. Cadoni 7. Dir. Aresi.
BAVENO (4-4-2): Cranna 6.5, Guerra 5 (1' st Mituri 5.5), Chafri 5.5, Frigerio 5.5, Limoni 5.5, Castrigno 5.5, Espa 5 (1' st Montagnolo 6), Pirazzi 5.5 (33' st De Luca 5.5), Diverio 6.5, Franzetti 7 (20' st Vergani 5.5), Giannino 6. A disp. Leone, Buonarroti. All. Tornabene 5.5.
ARBITRO: Ruggeri di Vercelli 6.5.
ESPULSI: 14' st Diverio (B).
AMMONITI: Momo (C), Omegna (C), Sapienza (C), Chafri (B), Franzetti (B).
LE PAGELLE
CRESCENTINESE
CRESCENTINESE-BAVENO UNDER 19 - Gli effettivi a disposizione dei granata diretti da Stefano Cadoni
Fontana 4 Gravi errori sul 1° e sul 3° gol nel quale cede palla l’avversario. Ma anche sulla punizione del 2-0 non è attento.
Dal 15’ st Fanicchia 6 Copre bene i pali senza dover fare troppi interventi.
Savio 7 Buona prova a livello centrale. Dopo uno sbandamento iniziale gestisce bene in difesa ed è glaciale sul rigore che segna.
Momo 7 Anche per lui prova di alto profilo al centro della difesa, dove lascia scoperti solo pochi spazi.
20' st Vezzoli 6.5 Contiene abbastanza bene nella mezz'ora finale senza prendere infilate.
Omegna 6.5 A centrocampo non è reattivo da subito e prende le misure prima di iniziare ad anticipare gli avversari.
12' st Aresi 6.5 Contribuisce a far mantenere la stessa intensità a centrocampo.
Ghannay 6.5 Un po’ troppo sciupone in avanti dove avrebbe palloni da spedire in rete sia nel primo che nel secondo tempo ed invece cincischia al tiro o sceglie la soluzione sbagliata. Buoni duetti con Aissous comunque.
Aissous 8 Il mattatore principale anche in Under 19. Prima pasticcia un po’ nel primo tempo non riuscendo a trovare il gol fino al rigore, poi si sblocca e nella ripresa attacca a meraviglia gli spazi infilando altre 2 reti.
Canuto 7.5 Molto veloce sul fronte offensivo, soprattutto nel liberarsi e calciare. Capitalizza bene una ripartenza e segna il 3-2 nel finale di primo tempo.
Tosatti 7.5 Buoni inserimenti da destra, accompagna l’azione e realizza un gran gol al volo per il 2-2 che dà il là alla rimonta.
25' st Da Cruz 6.5 Copre bene a centrocampo.
Mudaro 7 Buona reattività da subito a centrocampo, dove tenta da subito di spezzare il gioco avversario.
Sapienza 7 Sulla corsia di destra non lascia passare praticamente nessun avversario difendendo con grinta.
30' st Capogreco 6.5 Qualche discreta giocata palla a terra.
Rredhi 7 Va a segno con un bel colpo di testa ed è un mister il perchè del gol annullato. A sinistra se l’è cavata sempre bene.
All. Cadoni 7 Brava la sua squadra a riscattarsi dopo un inizio choc. Si vede già il carattere e presto arrivare anche il ruolo di «mina vagante».
BAVENO
CRESCENTINESE-BAVENO UNDER 19 - L'organico in distinta agli ordini dell'allenatore Flavio Tornabene
Cranna 6.5 Il meno colpevole sui gol che prende. Toglie anche dal fondo del sacco un paio di palloni.
Guerra 5 Sulla destra è in netta difficoltà quasi da subito lasciando spazio e metri agli avversari.
1' st Mituri 5.5 Si piazza sulla sinistra e opera da diga con qualche soddisfazione in più.
Chafri 5.5 Un'ammonizione ingenua perchè gioca senza parastinchi, contiene poi a fatica prima a sinistra poi a destra.
Frigerio 5.5 A centrocampo il filtro è praticamente inesistente, con la conseguenza che le due linee a 4 del Baveno sono schiacciate tra di loro.
Limoni 5.5 Non stringe la marcatura in area e sono dolori nella seconda parte del primo tempo.
Castrigno 5.5 Poco deciso nel contenere i rivali se non tentando di sparare via la palla.
Espa 5 Combina poco sulla destra se non un paio di falli guadagnati.
1' st Montagnolo 6 Ha iniziativa anche se è poco supportato dai compagni.
Pirazzi 5.5 Tenta di aiutare gli attaccanti con qualche inserimento da dietro che non sempre riesce.
33' st De Luca 5.5 Poca scossa al suo ingresso a centrocampo.
Diverio 6.5 La sblocca con grande furbizia, poi tenta di tenere palla in attacco con fortune alterne fino all'episodio del cartellino rosso.
Franzetti 7 Il più pericoloso sul fronte offensivo, anche fortunato perchè segna 2 reti praticamente senza fare tiri in porta.
20' st Vergani 5.5 Non dà grande profondità alla manovra ospite.
Giannino 6 Un buon inizio sulla sinistra, poi cala pur restando in partita.
All. Tornabene 5.5 Un crollo vertiginoso quello della sua squadra dopo il doppio vantaggio. A cui non si è saputo porre rimedio.