Coppa Under 17
17 Settembre 2023
UNDER 17 LA DOMINANTE • Gianmarco Scibetta è stato uno dei migliori in campo per gli ospiti
Una Dominante di nome e di fatto, che doma l'AC Leon e mette a sedere con 3 gol i padroni di casa. Padroni di casa che con 4 punti rispetto ai 3 degli avversari avevano a disposizione due risultati favorevoli su tre per portare a casa il passaggio del turno, ma il gioco del calcio insegna che non è mai detta l'ultima parola ed infatti è proprio La Dominante, con i suoi tre gol, a confezionare una vittoria che dà forza e motivazione al gruppo e soprattutto consente il prosieguo all'interno della competizione. Entrambe le squadre sono scese in campo rabbiose e desiderose di lottare su ogni pallone, ma ai padroni di casa è mancata una più fantasiosa idea di gioco e soprattutto il coraggio di fare e di sbagliare, il che ha permesso ai nerazzurri di essere in vantaggio di due reti già alla mezz'ora del primo tempo. I leoni, va detto, non hanno mai smesso di crederci, ma la loro voglia non è bastata e il re della giungla è dovuto tornare negli spogliatoi a testa bassa con un risultato finale di 1-3.
I ragazzi di entrambe le squadre scendono in campo con tanta voglia di correre e lottare su ogni pallone, ma dopo una prima occasione della squadra di casa dopo circa due minuti, è la Dominante a prendersi di forza il pallino del gioco con un predominio assoluto del campo nella prima fase del match. La prima occasione per i nerazzurri arriva dopo cinque minuti dal fischio d’inizio, con Fino che lancia per Liaci, che da sinistra la butta in area per Senestraro, il quale però non concretizza. I monzesi continuano ad attaccare con una Leon che in generale fa molta fatica a ripartire: sono almeno 4 le azioni pericolose della squadra ospite, finché al 21' su un rinvio sbagliato di Crespi, Liaci è attento a recuperare palla e manda in porta Senestraro, che la piazza deciso segnando il vantaggio de La Dominante. Il gol non cambia però gli equilibri in campo, anzi rinvigorisce ancora di più i nerazzurri, che con voglia si guadagnano una punizione dal limite al 33'. A batterla è Cico, che con un tiro potente e preciso infila la palla sotto alla barriera e fa gonfiare la rete per la seconda volta: 0-2. La reazione della squadra di casa arriva questa volta precisa e puntuale, e dopo soli quattro minuti Lorenzi è il primo in mischia ad arpionare il pallone che arriva dalla bandierina del corner, segnando l'1-2 per i suoi. Pochi minuti prima del fischio dell'intervallo La Dominante si rende ancora pericolosa con Fino, ma l'arbitro vede il fuorigioco e annulla la rete.
Nella seconda frazione di gioco la squadra di casa scende in campo con più voglia e più coraggio, spinge in avanti ma sembra avere poche idee, o quantomeno non abbastanza per riuscire a concretizzare. I ragazzi della Leon ci provano in varie occasioni, tra cui al '20 con Shijaku che trova da fuori area una traiettoria perfetta per Comi, che davanti ha solo il portiere ma è troppo defilato sulla sinistra per tirare e dunque decide di mettere la sfera in area, non trovando però il sostegno di nessun compagno. In questa fase della partita La Dominante difende con pazienza e attende di ripartire in modo rapido ed efficace, talmente tanto che al '30 Antidormi si ritrova da solo con un Cico lanciatissimo verso la porta e commette fallo prendendosi un cartellino giallo che sfiora le tonalità del rosso, visto che l'attaccante nerazzurro era l'ultimo uomo. La squadra di casa continua a provarci e crederci, ma i sogni di pareggio sono interrotti nel recupero quando il solito Cico recupera palla in attacco, la mette in mezzo e trova un attento Parisato, che non sbaglia e la chiude. La Dominante vince dunque 3-1 fuori casa e continua l'avventura in Coppa.
AC LEON-LA DOMINANTE 1-3
RETI (0-2, 1-2, 1-3): 22' Senestraro (L), 33' Cico (L), 37' Lorenzi (A), 47' st Parisato (L).
AC LEON (4-3-3): Piazza 6, Pozzi 6.5 (1' st Piscopo 7), Lorenzi 7.5, Motta 7, Antidormi 6.5, Bestetti 7, De Tommasi 6.5 (14' st Ciannamea 6.5), Cattaneo 6.5 (19' st Gariboldi 6), Lamiri 6, Shijaku 7, Di Caudo 6.5 (8' st Comi 6.5). A disp. Morano, Deramchi, Fabiano. All. Balestri 7. Dir. Di Caudo.
LA DOMINANTE (4-2-3-1): Crespi 6.5, Maione 6.5, Bodini 7, Strada 6, Vertemati 6.5 (16' st Mustali 6.5), Scibetta 7, Fino 7.5 (30' st Parisato 7), Venturini 7.5 (16' st Dardes 6.5), Cico 8, Liaci 7 (35' st Santoro 6.5), Senestraro 7 (26' st Muteteri 7). A disp. Vincelli, Orlandi, Minoccheri, Ruffato. All. Mosconi 6. Dir. Parisato.
ARBITRO: Nozza di Bergamo 6.
AMMONITI: Piazza (A), Bestetti (A), Antidormi (A).
AC LEON
Piazza 6 Parziale responsabilità sul primo gol, sugli altri può poco o niente. Più convinzione nelle uscite ma ha dalla sua una gran prestazione degli attaccanti nerazzurri.
Pozzi 6.5 Nella prima fase di gioco con lui non si passa, tiene sotto controllo la difesa e chiude ogni pallone. Il calo di prestazione costringe poi il tecnico al cambio nel secondo tempo.
1' st Piscopo 7 Buon impatto sulla partita, ha tanta voglia di correre e buone idee per far ripartire la squadra. Anche in area ha qualche occasione ma non concretizza.
Lorenzi 7.5 Prestazione ottima e tanta voglia di correre e sacrificarsi per la squadra. È lui a riaprire le speranze dei suoi, con un tocco attento in area mette la firma sull'1-2.
Motta 7 Si fa sempre trovare pronto in ricezione e chiude molto bene in varie occasioni, impedendo l'azione agli avversari.
Antidormi 6.5 Più coraggio nel portare avanti la squadra ma buona fisicità che gli consente di prendere sempre bene posizione.
Bestetti 7 Tempi sempre giusti e soppesati in chiusura, buone idee in ripartenza.
De Tommasi 6.5 Fa il suo e spesso lo fa bene, distribuisce palloni con buona qualità ma serve più coraggio e fantasia.
14' st Cinnamea 6.5 Entra bene in partita in una fase in cui la sua squadra ha il controllo del gioco, ma raramente riesce ad affondare palle realmente pericolose.
Cattaneo 6.5 Almeno due interventi decisivi in area, prova con fantasia a far ripartire la squadra ma non sempre i compagni lo assecondano.
Lamiri 6 Non è la sua partita ma ha dalla sua una difesa de La Dominante in ottima forma. Prova con voglia a recuperare ogni pallone fin all'ultimo istante, anche se sotto di due gol.
Shijaku 7 Belle idee, ottima qualità e precisione nei passaggi.
Di Caudo 6.5 Fa il suo anche se in qualche episodio sbaglia, ma ha sempre voglia di rimediare e spesso ci riesce.
8' st Comi 6.5 Dribbling ottimi, con più precisione nei tiri può essere più determinante ma impatto sulla partita positivo.
All. Balestri 6.5 I ragazzi scendono in campo con la giusta mentalità ma servono più idee e meno schematismi di gioco, specialmente in attacco.
LA DOMINANTE
Crespi 6.5 In generale non molto impegnato, qualche imprecisione ma tendenzialmente si fa trovare pronto. Sull'unico goal preso poteva fare poco.
Maione 6.5 Ottimo controllo della difesa, quando entra Comi subisce un po' la superiorità fisica ma riesce a tenerlo a bada senza troppi problemi.
Bodini 7 Vero capitano, tante idee, ottimo controllo della gara e giusta mentalità in ogni azione; ottima intesa con Fino.
Strada 6 Necessaria maggiore precisione sul controllo delle palle alte ma nel complesso buona prestazione.
Vertemati 6.5 Se Lamiri lì davanti fa poco o niente oggi è particolarmente merito suo.
16' st Mustali 6.5 Buon ingresso in campo in una fase della partita delicata in cui gli avversari attaccano con coraggio; controlla bene Lamiri e spesso chiude bene.
Scibetta 7 Buon ritmo, buon controllo degli avversari e voglia di lottare qui palloni.
Fino 7.5 Ottima intesa con Bodini, con cui chiude un triangolo da professionisti. La maggior parte delle azioni d'attacco vedono il suo zampino; da segnalare il colpo di tacco in area negli ultimi minuti del primo tempo, ma i compagni non agganciano.
30' st Parisato 7 Entra in campo, ha 15 minuti per essere incisivo e ci riesce. La sua freddezza e qualità chiude la partita a Vimercate.
Venturini 7.5 Corre, lotta e si insinua ovunque, difficilissimo tenerlo a bada.
16' st Dardes 6.5 Entra in una fase della partita in cui il Leon ha il pallino del gioco e ci crede, ma regge bene e spesso fa ripartire la squadra in maniera intelligente.
Cico 8 Fisicità e rapidità allo stesso tempo, contenerlo è impossibile, gran gol su punizione e terza rete che nasce da un suo recupero palla.
Liaci 7 Corre tanto e anche se a volte è poco convinto è marcato da un avversario non facilissimo, che spesso comunque riesce a battere. (35' st Santoro sv).
Senestraro 7 La sblocca lui con convinzione e qualità al 21', con maggiore precisione davanti alla porta può essere ancora più incisivo.
26' st Mutereri 7 Gioca poco ma in quel poco si fa notare con dribbling da professionista e soprattutto tanta voglia di fare la differenza.
All. Mosconi 7 Partita preparata bene e con la mentalità giusta. I suoi ragazzi dominano la partita ma sono anche capaci si sacrificarsi quando necessario.
ARBITRO
Nozza di Bergamo 6 Buona direzione di gara, linea abbastanza morbida, lascia giocare anche quando forse il fischio ci starebbe ma applica lo stesso principio per entrambe le squadre. Dubbio sul giallo di Antodormi, che atterra Cico, rimasto da solo verso la porta, in chiara occasione da gol.
Rammarico ma voglia di una rivalsa immediata, queste parole di Balestri dell'AC Leon: «Molto male, sono già due partite che siamo sottotono, c'è da lavorare molto ma sono ragazzi giovani quindi gli alti e i bassi sono normalissimi. Devono avere un po' più di motivazione e soprattutto divertirsi di più a giocare a calcio, sempre con razionalità e mai solo d'istinto».
Tanta soddisfazione invece per il tecnico del La Dominante Mosconi: «Mi è piaciuta molto la reazione dei ragazzi dopo la partita di mercoledì che abbiamo perso in malo modo. Una partita di sacrificio, sono molto contento anche se mi aspettavo la vittoria perché conosco bene i ragazzi, stiamo lavorando duro e bene. Giusta reazione».