Under 19
23 Settembre 2023
Caltignaga Cameri Under 19: Mattia Elladora, Mattia Rondini e Alessio Lazzari festeggiano i gol segnati e la vittoria conquistata al debutto in campionato
Dopo mesi di trepidante attesa è finalmente arrivato l’inizio del campionato provinciale. Caltignaga e Cameri ci arrivano con la voglia di vincere e far bene, consci però della concorrenza di squadre organizzate e dal buon valore. Il debutto ha sempre un’emozione particolare e comporta ansie e preoccupazioni differenti, quindi tutti i calciatori dovranno essere abili ad approcciare la sfida nel modo giusto. Il Cameri è però pronto e rapido nell’indirizzare la sfida verso la sponda nerazzurra. La doppietta di Lazzari uniti ai gol di Rondini e Elladori permettono agli ospiti di trionfare e di portare a casa i tre punti al debutto stagionale.
La sfida inizia su ritmi interessanti per entrambe le formazioni in campo, decise a far capire subito all’avversario di che tipo sarà la partita. Gli alti ritmi non permettono però al gioco di essere troppo fantasioso, chiunque tiene la palla troppo nei piedi viene aggredito con veemenza. I nerazzurri riescono però ad alzare il proprio baricentro, complice anche l’ottimo lavoro sulla fascia svolto da Lazzari e Rondini. Proprio il numero undici è l’autore della rete che sblocca la contesa. Dopo un cross che proviene dalla destra, l’esterno è abile nel tagliare e colpire di testa, insaccando alle spalle di Passarella. Dopo il gol che porta avanti la squadra di Lizza, il Caltignaga non trova la forza e il gioco per reagire. La squadra capitanata da Pepe prende infatti sempre più fiducia, stanziandosi nella metà campo avversaria e calciando con regolarità.
I biancoverdi trovano però l’importante rete del pareggio alla prima vera azione offensiva. La sfera viene infatti crossata in area da posizione arretrata in seguito ad una punizione e, dopo vari rimpalli nell’area di rigore, Belloli riceve palla e segna con un facile tap-in. Troppo passiva la difesa nerazzurra, così come tutta la squadra che amministrava il vantaggio forse con troppa tranquillità. La reazione ospite non si fa attendere, dalla prima azione dopo la rete subita vari effettivi si riversano in avanti imbastendo azioni interessanti, ma che non portano al gol. La squadra di Gaudio è ben organizzata nel proprio reparto difensivo, riuscendo così a fermare le iniziative rivali grazie a prontezza e molta densità nella propria trequarti. I padroni di casa faticano però ad attaccare con insistenza, le loro offensive si basano sui calci piazzati conquistati e su qualche sprazzo dei singoli. Al 45’ un’altra scossa colpisce la gara: il Cameri conquista un calcio di rigore. Vistoso il fallo di mano del difensore del Caltignaga sul cross di Rondini. Alla battuta ci va Lazzari che spiazza il portiere, segna una doppietta e riporta in vantaggio i suoi. Termina quindi 2-1 per il Cameri la prima frazione di gioco. Gli ospiti hanno dimostrato un miglior gioco e migliori qualità, ma il Caltignaga è stato freddo nell’andare in gol alla prima occasione disponibile.
Nel secondo tempo il copione non cambia, i nerazzurri continuano a spingere sull’acceleratore arrivando più volte alla conclusione già nei primi minuti di gara. Non stupisce infatti il gol al 10’ minuto del numero tre, Mattia Elladori. Il terzino è abile nel scegliere il tempo giusto per inserirsi, ricevendo palla e insaccando da buona posizione. Cinque minuti dopo anche Rondini si inserisce nella lista dei marcatori. Il numero sette si lancia in un rapido slalom sulla fascia sinistra del campo, superando con abilità i difensori avversari. Una volta arrivato nei pressi dell’area fa partire un grande a giro sotto al sette. Il gol del 4-1 arriva nel miglior momento del Caltignaga, che sotto di due gol, provava ad accorciare sui rivali.
I biancoverdi non si danno comunque per vinti, provando nella fase centrale della ripresa a rientrare in partita. Le sostituzioni, unite ai ritmi che si alzano, gli permettono di portare qualche pericolo agli avversari, senza però pungere la difesa guidata da Boniperti e Martello. Il maggiore sforzo della squadra di casa non riesce però a mettere i difficoltà gli avversari, impegnati nel gestire il possesso e il triplice vantaggio. La gara procede infatti placidamente e i colpi di scena non sembrano essere di giornata. A cinque dal termine le due formazioni sembrano ormai sicure del risultato. Al triplice fischio il risultato infatti non cambia ulteriormente e recita 4-1 per un Cameri che anche senza brillare dal punto di vista del gioco, riesce ad imporsi con sicurezza sui rivali, iscrivendosi anche fra le favorite per la vittoria del campionato.
SP CALTIGNAGA-CAMERI 1-4
RETI (0-1, 1-1, 1-4): 11' Lazzari (C), 28' Belloli (S), 45' rig. Lazzari (C), 10' st Elladori (C), 15' st Rondini (C).
SP CALTIGNAGA (4-4-2): Passarella 6, Abbane 6 (12' st Varisco 5.5), Belloni 5.5, Santamaria 6, Specker 5.5 (20' st Carmagnola 6), Carmagnola 6.5, Piccaluga 6.5 (38' st Verta sv), Zaini 5.5, Fontana 5.5 (29' st Laface 5.5), Belloli 6.5 (23' st Ricchiuti 6), Fattore 5.5. A disp. Mercuri, Vandoli. All. Gaudio 5.5.
CAMERI (4-3-3): Airoldi N. 6.5, Berto 7 (7' st Forneris 6.5), Elladori 7.5, Boniperti 7, Martello 7, Pepe 7 (7' st Lenzi 6.5), Rondini 7, Scaglia 6.5 (14' st Carabellese 6.5), Alizoti 6.5, Napoli 7 (22' st Natella 6.5), Lazzari 7.5 (18' st Ardrizzini 6.5). A disp. Vallani, Mauro, Di Cesare. All. Lizza 7. Dir. Pavesi.
ARBITRO: Bovio di Novara 6.
AMMONITI: 43' Abbane (S).
PAGELLE CALTIGNAGA
Passarella 6 Senza colpe sui gol, è abile a bloccare i numerosi tiri del Cameri così da non fornire pericolosi rimpalli alla formazione ospite.
Abbane 6 Molta grinta e molto combattivo, cerca di limitare le incursioni rivali alzando i ritmi e il pressing. Non riesce sempre nel suo obiettivo, ma l’impegno e la voglia sono una parentesi positiva nella sconfitta.
12' st Varisco 5.5 Entra in campo per interpretare in modo più offensivo il ruolo di esterno basso, senza però incidere davvero nella sfida. Tenta qualche discesa sulla fascia, ma fatica a superare i rivali.
Belloni 5.5 Grande sacrificio anche per lui, ma meno protagonista nella sfida casalinga. Soffre la rapidità delle ali rivali, non riuscendo sempre a trovare una soluzione alle loro incursioni. Con la palla nei piedi dimostra però una buona confidenza.
Santamaria 6 Si scontra e si contrasta con il numero nove per lunghi tratti di gara, riuscendo a non farlo segnare, ma soffrendo le offensive dei compagni di reparto del numero nove.
Specker 5.5 Non riesce ad incidere nella partita, subendo le rapide incursioni del Cameri. Sbaglia il tempismo su qualche intervento, riuscendo però a metterci una pezza con grinta e caparbietà.
20' st Carmagnola 6 Un diverso approccio al ruolo di centrale, meno marcatore e più coinvolto nel gioco. Il momento della partita in cui subentra non lo aiuta però ad esprimere le proprie qualità, vista la sconfitta ormai quasi definitiva.
Carmagnola 6.5 Davanti alla difesa recupera numerosi palloni, ma poi non ha lucidità e idee per gestire al meglio il possesso. Quando gli avversari sono avanti di tre reti è uno dei pochi a crederci comunque, tenendo alta concentrazione e ritmi.
Piccaluga 6.5 Possiede un grande spirito battagliero, ingaggia infatti vari uno contro uno con i difensori nerazzurri. Non sempre riesce ad uscirne vincitore, ma la grinta e il buon apporto offensivo sono delle pedine da cui poter ripartire.
Zaini 5.5 In mezzo al campo fatica a mettere ordine e gestire il possesso, complice un buon pressing dei rivali che lo mette in difficoltà. Riesce però a recuperare qualche buon pallone.
Fontana 5.5 Viene marcato stretto e non riesce ad emerge, risultando troppo anonimo e distante dal gioco per poter andare in gol o quantomeno impensierire gli avversari.
29' st Laface 5.5 Si piazza nella posizione di punta centrale per provare a tenre alti i suoi nell'ultimo tentativo di andare in rete. I difensori centrali lo marcano però stretto, non permettendogli di difendere palla e giocarla in tranquillità
Belloli 6.5 Suo il gol che pareggia la sfida nel primo tempo, ma anche lui come i suoi compagni fa fatica a giocare il suo calcio ed esprimersi liberamente. Il pressing avversario lo limita e le sue qualità emergono solo a sprazzi.
23' st Ricchiuti 6 Venti minuti di corsa e sacrificio, ma anche venti minuti in cui viene poche volte in contatto con il pallone. I suoi fanno fatica a giocare e mantenere il possesso e anche lui ne risente.
Fattore 5.5 Come tutti i centrocampisti del Caltignaga è costretto ad una spiccata fase difensiva che lo fa stancare e non gli permette di essere lucido quando punta la porta avversaria.
All. Gaudio 5.5 I suoi calciatori faticano contro una squadra preparata e ben organizzata. Non riescono a trovare delle vere e proprie controffensive, ma ci sono dei punti da cui ripartire. Nel finale di primo tempo e nella fase centrale della ripresa il suo Caltignaga ha alzato ritmi e baricentro, arrivando anche vicino alla rete.
PAGELLE CAMERI
Airoldi N. 6.5 Poco impegnato nel corso della sfida e incolpevole sul gol, si dimostra sicuro nel dirigere la propria difesa e anche nelle uscite.
Berto 7 Si alza meno rispetto al compagno di reparto, offrendo quindi più copertura difensiva. Preciso sugli interventi, qualche piccolo errore in fase di gestione del pallone, ma buona confidenza nelle scelte e nelle giocate.
7' st Forneris 6.5 Entra in campo per sostituire il compagno che ha dato tutto, ci mette impegno e grinta per aiutare il suo Cameri a difendere il vantaggio senza subire ulteriori gol.
Elladori 7.5 Gli avversari gli lasciano molto spazio sulla fascia e lui se lo prende tutto, alzandosi con rapidità per creare superiorità numerica in avanti, come in occasione del suo gol. Non ha paura del possesso palla, infatti non si nasconde mai.
Boniperti 7 Buon centrale che sfrutta al meglio il suo fisico. Battaglia con le punte avversarie, riuscendo a contenerle nella grande maggioranza delle loro azioni.
Martello 7 Insieme a Boniperti forma una coppia difensiva rocciosa e ostica da superare. Con la palla nei piedi non è sempre preciso, ma si fa “perdonare” con l’ottimo tempismo negli interventi.
Pepe 7 Da capitano conduce i suoi compagni nel corso della fasi più delicate della gara, cercando anche di mettere ordine a centrocampo. Detta i ritmi e imposta le azioni giocando davanti alla difesa.
7' st Lenzi 6.5 Non ricopre lo stesso ruolo del calciatore che sostituisce, optando per una prestazione più offensiva e meno da "playmaker" nel centrocampo nerazzurro.
Rondini 7 Sfrutta la propria rapidità nella corsa e nello stretto per puntare i terzini rivali. È spesso vincitore negli uno contro uno e la chiara dimostrazione è il suo gol dove salta l'uomo e calcia a giro con precisione.
Scaglia 6.5 Dotato di un potente tiro e una buona propensione al recupero palla, è una pedina fondamentale del centrocampo nerazzurro. Si muove fra le linee, legando così la prova difesa al proprio attacco. A volte si estranea però dal gioco del Cameri.
14' st Carabellese 6.5 Come Scaglia funge da fluidificante per le azioni della squadra di Lizza, portando in avanti palla o difendendo la propria porta dagli attacchi del Caltignaga.
Alizoti 6.5 Grazie alla sua altezza può svettare di testa sui cross e sui calci da fermo. Lotta con i centrali rivali quando difende palla per far salire i propri compagni. Nonostante qualche buon tentativo non riesce a trovare la gioia personale.
Napoli 7 Buona tecnica palla al piede e spiccata propensione offensiva, varia più volte la sua posizione nel corso della gara. Quando punta la porta ha le qualità per fare gol o assist.
22' st Natella 6.5 Varia spesso la sua posizione così da non dare riferimenti ai difensori avversari, gioca un calcio propositivo. Il momento della partita con il Cameri in netto vantaggio non gli da però modo di giocare su ritmi interessanti.
Lazzari 7.5 Ottima doppietta alla prima stagionale per l’esterno d’attacco di Lizzi. Oltre agli inserimenti e al buon tiro, varie sue giocate di fino lo rendono il migliore in campo nella sfida contro il Caltignaga.
18' st Ardrizzini 6.5 Qualche sua discesa sulla fascia crea sgomento nella difesa biancoverde, ma nonostante la grinta e la voglia di spaccare la partita non riesce ad andare in gol o fornire un assist.
All. Lizza 7 Erano più pronti e più preparati rispetto ai rivali e il campo l'ha ampiamente dimostrato. Senza nemmeno fornire una prestazione stellare hanno portato a casa importanti tre punti che oltre a portarli in vetta alla classifica danno anche non poco morale ai nerazzurri.