Under 16
26 Settembre 2023
UNDER 16: Una prima giornata da perdere il fiato per i 2008 di Milano
Che il gruppo 2008 dell'Orione fosse cambiato radicalmente si sapeva già dall'estate e lo Sporting C.B. si è fatto trovare pronto. La compagine allenata da Antonio Milanesi ha chiuso la porta in faccia alla squadra che ha trionfato nella scorsa Under 15, mettendo in saccoccia i primi tre punti della stagione alla prima occasione disponibile. «Una bella partita dei ragazzi. Ci hanno messo voglia e determinazione e hanno difeso egregiamente. Se consideriamo il fatto che non dovevamo iscriverci al campionato e che all'ultimo siamo riusciti a formare un gruppo al momento di 12 elementi, non potevamo sperare in un inizio migliore» spiega il tecnico dei padroni di casa, il quale si gode la vittoria scaturita grazie al pallonetto di Fernando Arturo che ha coronato una ripartenza ben gestita dai suoi ragazzi, rimasti in inferiorità numerica nel quarto d'ora finale a causa dell'espulsione di Zucchinali.
I primi 80 minuti della stagione si sono appena conclusi e ciò che è successo sui campi nell'ultimo weekend non è che l'antipasto di un banchetto che durerà fino al prossimo Aprile. Ma se le premesse sono queste… C'è da allacciarsi le cinture e tenersi ben stretti al sedile perché si viaggerà a tutto gas. Le emozioni, di fatti, non si sono fatte attendere, ed ecco dunque ben due risultati sorprendenti che coinvolgono squadre rimaste in inferiorità numerica.
Succede tutto nel secondo tempo in via Don Minzoni, dove la Garibaldina non riesce a imporsi tra le mura amiche contro la Pro Novate di Marco Bellini: «C'è stata tanta densità in mezzo al campo e la partita si è sporcata anche a causa del tempo. I ragazzi sono stati bravissimi ad affrontare la gara nel modo corretto, soprattutto perché siamo andati sotto e poi siamo rimasti in 10» spiega il tecnico, il quale si gode Mattia Simone, bomber rossoblù autore di due gol che gli permettono di sigillare la sua tripletta personale e ribaltare il risultato della gara dopo l'espulsione di Formigari, fissando il punteggio sul 4-2. Ai padroni di casa non basta la doppietta del proprio numero 9, Alessio Tagliani.