Under 17
30 Settembre 2023
UNDER 17 PENTA PIATEDA • Kristian Tognini, principe della classifica cannonieri.
Poker d'assi, di cui tre nella manica di Kristian Tognini, riferimento offensivo della fazione di Sondrio. Al confine fra Italia e Svizzera c'è una squadra che bussa con insistenza alle porte delle monzesi. Sul diario dei segreti del girone C a pagina 1 c'è la prima rivelazione del campionato: debutto formidabile del Penta Piateda che con un secco 4-0 schianta il Rovagnate. La compagine della Valtellina non ha però intenzione di accontentarsi e nel secondo turno vuole conquistare anche le redini della sua città. Next stop Nuova Sondrio, ma i reds si presentano con un poker ai lecchesi. Prendono piede dunque le voci sulla pericolosità dei ragazzi di Ladiana, i quali ora vogliono primeggiare nel loro territorio, per poi farlo anche in classifica.
In occasione della presentazione alla nuova categoria la compagine in casacca rossa si diverte e fa divertire il suo pubblico con il suo Lewandowski, attaccante talentuoso dal passato in Rappresentativa di Sondrio. I padroni di casa conquistano il primo bottino pieno sfruttando appieno il cinismo del loro bomber, numero 9 che si candida alla direzione della classifica marcatori già alla prima battuta. Alla sigla del campionato è Tognini-mania. Tris di reti della boa rossa che vengono accompagnate dal leader dei paesi bassi dello scacchiere di Andrea Ladiana, Francesco Bassola, perno difensivo valtellinese che mette in cassaforte le tre lunghezze e si iscrive al tabellino ai titoli di coda dell'incontro. Cinisello, Academy Brianza Olginatese, Penta Piateda: la terza forza del raggruppamento coincide con la società nativa del 2015, la più fresca sulla coralità dei gironi di Under 17 regionale.

«La società ha imposto come obiettivo minimo quello di salvarci il prima possibile». Mette subito le mani avanti Andrea Ladiana, tecnico della squadra regionale di Under 17 del Penta Piateda, il quale accoglierebbe ovviamente con piacere il raggiungimento di un traguardo più ambizioso dei suoi ragazzi. «Tiriamo una riga a Dicembre». Nella speranza di mangiare il cosiddetto ''panettone'' l'allenatore biancorosso si esprimerà sullo status del suo organico solamente a metà stagione in attesa di un riscontro positivo e che comunichi serenità all'ambiente valtellinese. «Predispongo di giocatori veramente forti. Sulla carta partiamo favoriti rispetto alla Nuova Sondrio. I miei sentono la partita in maniera speciale e la dimostrazione di ciò avverrà in campo». Inoltre la guida dello scacchiere affiliato al Calcio Lecco si è sbilanciato riguardo agli interpreti dalle spiccate qualità. «In attacco posso fare affidamento su Tognini, finalizzatore che vanta 50 reti ai provinciali con l'Albosaggia. In mediana si distinguono sui colleghi sia il capitano Filippo Villani che Tommaso Bazzi, mentre nelle retrovie domina l'imponente presenza di Ezio Fabani, la saracinesca classe 2007 che difende i pali della nostra porta».