Under 15
05 Ottobre 2023
Under 15 • Sp Caltignaga Rienny Rodriguez, bomber biancoverde e capocannoniere della categoria dopo 3 giornate
Tra Leonardo Savoia, Lorenzo Perardi, Alessandro Ragagnin e gli altri mostri già consacratisi l'anno scorso ai regionali c'è un nuovo pretendente alla scarpa d'oro della classe 2009. Trascinatore nella promozione ai regionali, Rienny Rodriguez non si ferma. Il bomber del Caltignaga nelle prime 3 giornate è sopra tutti nella classifica marcatori tra tutti i gironi dei regionali.
NUMERI DA CAPOGIRO
Se l’anno scorso il Caltignaga è riuscito ad abbattere le big Arona e Union Novara e ad aggiudicarsi il primo posto nel girone provinciale, parte del merito è da attribuire al suo numero 9 e attaccante di riferimento Rienny Rodriguez.
I numeri parlano chiaro: 34 reti la passata stagione e 6 reti nelle prime 3 giornate del campionato regionale 2023-2024, per una media complessiva di 1.5 gol a partita. L’apparenza può portare a identificarlo come il classico numero 9, ovvero un bomber di razza che predilige la quantità in termini di reti piuttosto che la qualità in termini di giocate; tuttavia, stando alle dichiarazioni del tecnico Federico Negri, il suo profilo si discosta notevolmente dai classici numeri 9 di sfondamento o di sponda che si possono vedere ogni fine settimana sui rettangoli di gioco nostrani.
UN TUTTOCAMPISTA ANARCHICO
Negri ha infatti definito il suo attaccante un “tuttocampista anarchico” in grado sia di svariare su tutto il fronte offensivo, sia di fornire aiuto ai suoi compagni in fase di copertura. «È la seconda stagione che lavoro con lui: è migliorato molto nell'altruismo. Ha un tiro potente, è bravo palla al piede e non segna gol banali».
Le caratteristiche sono un po' quelle a quelle del falso nueve duttile in grado di conquistare la fiducia dei suoi compagni con sacrificio, altruismo, efficacia nell’arretramento in aiuto alla squadra, per poi rivelarsi letale palla al piede e nelle ripartenze.
Tali ingredienti sono da aggiungere a una spiccata tecnica individuale che gli permette di finalizzare le azioni offensive con marcature mai banali, specialmente tramite la sua arma migliore, ovvero il tiro dalla distanza un po' alla Klaas-Jan Huntelaar, il "Cacciatore".
Il bomber infatti non disdegna adoperare il tiro nelle sue due principali essenze, ovvero la conclusione potente e il tiro di precisione con palla a girare.
Da non sottovalutare infine è la sua freddezza dal dischetto che lo ha portato a essere designato rigorista per la scorsa stagione e a ripetersi in quanto tale nell’attuale stagione regionale finalizzando 2 reti dal penalty sulle 6 totali finora realizzate.