Under 16
06 Ottobre 2023
UNDER 16 ENOTRIA: Il bomber Thomas Leggio cambia colori e indossa la maglia rossoblù: all'attivo ha già due gol in due giornate
Questa è la storia di un guasto d'amore tra una riva e l'altra del naviglio. Era il primo maggio 2023: una sola manciata di minuti è tutto quello che serve per decidere l'intera posta in gioco. L'agognata corsa al titolo regionale dell'Ausonia Under 15 Élite è appesa a quella manciata di concitati minuti. Le maglie neroverdi sono sotto di un gol nella lotta contro un agguerrito Atletico Alcione: un pareggio potrebbe sistemare le cose e proiettare la squadra di Cioffi verso i quarti di finale. Ma il tempo stringe. All'ultimo, la maglia numero 9 della squadra di casa vede uno specchio per il tiro, si prende le sue responsabilità e calcia in porta. È gol. È grande festa per l'Ausonia, una festa che ha un nome e un cognome: Thomas Leggio.
Torniamo al presente. Passa l'estate, interviene il mercato e le carte in tavola cambiano: il bomber che aveva reso concreto il sogno dell'Ausonia è a caccia di nuove emozioni, di nuovi palcoscenici per mettere in mostra il suo già comprovato talento. Per lui si alza dunque il sipario rossoblù: l'Enotria, rivalissima dell'ex Ausonia, saluta il nuovo arrivato Leggio, che non perde tempo e comincia immediatamente a lavorare per dimostrare le sue qualità di goleador. Gli bastano due giornate per mettere subito in chiaro un concetto molto semplice: il rosso e il blu gli donano esattamente come facevano il nero e il verde.
L'Enotria fa subito sul serio in questo campionato. La prima vittima della regina di Milano è il Casalpusterlengo, a cui viene impressa una cinquina mica da ridere. Tra i fautori della prima vittoria di campionato c'è anche il goleador ex Ausonia, che sblocca il punteggio dopo appena cinque minuti dal fischio dell'arbitro. Stesso fiuto per il gol, stesso numero sulla schiena, colori di maglia diversi: Thomas Leggio si è ambientato in fretta nella nuova compagine e già sente il profumo di una stagione sotto la luce dei riflettori.
La storia si ripete quasi identica (ma con un gol in più) nella seconda giornata: il Sangiuliano CVS tenta il tutto per tutto, ma si deve arrendere alla strapotenza dell'Enotria, che si impone con un pesante 6-0. E, esattamente come nel weekend precedente, anche in questo caso Leggio ci mette lo zampino. Questa volta, il bomber rossoblù parte dalla panchina e viene chiamato in causa solo nel secondo tempo, ma poco importa. Al fischio che inaugura la ripresa, Leggio si presenta prontissimo ai blocchi di partenza: gli bastano giusto 10 minuti per trovare il gol che inspessisce ulteriormente il già sostanzioso vantaggio dei padroni di casa.
Si sa: alcune storie d'amore devono finire perché altre possano cominciare. Buona norma vorrebbe però che il nuovo e il vecchio amore non si incontrassero mai. Non così sarà per il bomber Leggio. La prossima domenica la sua Enotria sarà ospite niente meno che della vecchia fiamma Ausonia. La terza giornata ha dunque già il retrogusto di un big match, insaporito dai retroscena piccanti di un clamoroso cambio di maglia.
A rendere le cose ancora più interessanti ci ha pensato la scorsa giornata di campionato, con i neroverdi costretti ad accontentarsi di un solo punto, tra l'altro guadagnato in extremis, contro lo Sported Maris. La compagine di Faria è dunque alla ricerca di un match di rilievo per ristabilire l'ordine nella nuova classifica e per sottolineare il suo ruolo di prima classe nel campionato. Gli ingredienti della terza giornata sono presto detti: un'Enotria che fa scintille, un'Ausonia già in cerca di riscatto, il tutto aromatizzato dalla storia calcistica di Thomas Leggio, giocata sempre all'ombra della Madonnina. Una cosa è certa: ci sarà da divertirsi.