Cerca

Under 16

Carozzo e Riccone affossano il Derthona: l’Acqui prosegue la sua corsa

I termali offrono una grande prova e conquistato la quarta vittoria in altrettante gare

Carozzo e Riccone affossano il Derthona: l’Acqui prosegue la sua corsa

Under 16 • Acqui 2-1 Derthona, Riccone autore del secondo gol per i termali

Prova sontuosa dell’Acqui che batte 2-1 il Derthona FbC e prosegue la sua corsa in testa alla classifica. Vittoria meritata dei padroni di casa che hanno sfruttato le disattenzioni della difesa e messo a segno due gol in non molte occasioni. La partita si è più che altro giocata a centrocampo ed è stata molto combattuta come dimostrano l’alto numero di cartellini gialli. Grande merito va dato a Carozzo e Riccone che hanno deciso il match con un gol a testa, ma anche alla retroguardia che non ha concesso spazi all’attacco del Derthona FbC. Gli ospiti hanno mancato di cattiveria non riuscendo a imporre gioco come al solito.  

 CAROZZO SPEZZA L’EQUILIBRIO

Le prime fasi del match sono caratterizzate da un equilibrio con la partita si svolge più che altro a centrocampo. La prima occasione è per gli ospiti al 12’ con una conclusione di Atzeni su punizione deviata in angolo dalla difesa. Sugli sviluppi del medesimo corner girata al volo di Gemme, ma lasfera finisce alta. La svolta del match arriva al 17’: tiro svirgolato di Maiello il portiere degli ospiti Furlan blocca la palla, ma se la fa clamorosamente sfuggire arriva Carozzo che a porta vuota insacca e fa 1-0 per l'Acqui. Al 24’ occasione per il raddoppio dei termali con un grandissimo passaggio di un formidabile Daniele per Carozzo che supera il portiere, ma calcia debole e la difesa del Derthona FbC respinge facilmente. Gli ospiti si rifanno rivedere in avanti tre minuti più tardi con un tiro a lato su punizione di Atzeni. Sul finire del primo tempo occasione Acqui con un tiro centrale di Carozzo ben bloccato da Furlan.

 

RICCONE RADDOPPIA

Il Derthona Fbc effettua due cambi per svoltare il match. Al 1’ conclusione di Catanzariti bloccata facilmente da Visconti. Cinque minuti più tardi l’ispiratissimo Atzeni va via a Raimondo e a tu per tu con Visconti spara sull’esterno della rete dando in un primo momento la sensazione che il pallone fosse effettivamente entrato facendo esultare gli ospiti, ma il direttore di gara riporta ordine indicando il rinvio dal fondo. Ma sette minuti più tardi arriva pure la beffa per il Derthona Fbc: splendido aggancio di Riccone in area e tiro potentissimo che non lascia scampo a Furlan e raddoppio Acqui. Immediata la risposta degli ospiti con il neoentrato Orlando che calcia a lato. La partita si combatte a centrocampo con l’Acqui che cerca di gestire e gli ospiti che cercano lo spazio giusto per andare al tiro. Solamente nel recupero il Derthona FbC trova il gol che riapre il match con un bel colpo di testa di Orlando sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Pochi istanti dopo l’Acqui spreca la chance di chiudere definitivamente il match con Siri che calcia a lato. Negli ultimi secondi del match occasione per gli ospiti con Gemme su calcio di punizione, ma il tiro centra in pieno la barriera.

 

LE INTERVISTE

Grandissima gioia per Roberto Bobbio, allenatore dell’Acqui, che a fine partita ha dichiarato: «Partita sulla carta molto difficile perché il Derthona FbC è una squadra con grande individualità. Ai ragazzi ho chiesto di dover pareggiare forza fisica con sacrificio e sofferenza. In zona offensiva abbiamo sfruttato tutto quello che c’era da realizzare. La cosa bella di questa squadra è che anche chi non gioca molto partecipa anche nell’esultare e nella crescita della squadra».

Più categorico Carmelo Schiavone, allenatore del Derthona Fbc: «Non è stata una partita di calcio».

IL TABELLINO

ACQUI-DERTHONA FBC 2-1

RETI (2-0; 2-1): 17’ Carozzo (A), 15’ st Riccone (A), 44’ st Orlando (D).

ACQUI (4-3-3): Visconti 7.5, Pucci 7.5, Violato 7.5, Maiello 7.5, Raimondo 7.5, Cagno 7.5, Riccone 8, Mazzetti 7.5, Ferrari 7.5, Daniele 7.5 (14' st Giangrasso 7.5), Carozzo 8 (23' st Siri 7.5). A disp. Cornelli, Merlo, Manfrè, Boccassi, Addabbo, Garrone, Quaglia. All. Bobbio 8.

DERTHONA FBC (4-3-3): Furlan 6, Crozza 6, Catanzariti 6 (12' st Taffurelli 6), Santoro 6 (18' st Simoniello 6) , Ricci 6.5 (23' st Trivellato 6.5), Abbattista 6.5 (23' st Carrà 6), Cerruti 6.5, Massone 6.5 (1' st Orlando 7), Atzeni 7 (28' st Callegher 6.5), Gemme 6, Perez 5.5 (1' st Asti 5). A disp. Baratti, Furlan. All. Schiavone 6.

AMMONITI: 26’ Pucci (A), 36’ Raimondo (A), 37’ Cagno (A), 34’ st Gemme (D), 43’ st Carrà (D) 47’ st Visconti (A).

ESPULSI: 27’ st Asti (D).

ARBITRO: Abuleineen di Alessandria 6.

PAGELLE

ACQUI

Visconti 7 Non deve compiere grandissimi interventi, ma si fa sempre trovare pronto nelle uscite. Partita di grande attenzione.

Pucci 7.5 Spinge in modo convincente sulla fascia facendo intravedere velocità e tecnica. Lotta su tutti i palloni con grande forza e determinazione. Molto bene.

Violato 7.5 Sempre molto attento a tenere lontano l'attacco del Derthona Fbc. Compie grandi interventi che non lasciano spazi agli avversari. Praticamente è ovunque.

Maiello 7.5 Lotta su tutti i palloni con grande determinazione allontano più volte i pericoli. Prestazione di alto livello.

Raimondo 7.5 Si rende protagonista di ottime chiusure che non lasciano scampo agli avversari. Ci mette cuore e anima.

Cagno 7.5 Buonissima prestazione da parte sua: interviene in modo deciso su ogni pallone facendo intravedere grande qualità e fisicità. Partita da vero lottatore.

Riccone 8 Segna un bellissimo gol: fa fuori un avversario e poi scarica una bordata che non lascia scampo a Furlan. Oltre alla rete svolge una grandissima partita.

Mazzetti 7.5 Domina il centrocampo grazie alla sua forza fisica e qualità. Molto bene anche la sua prestazione.

Ferrari 7.5 Si da da fare in area di rigore anche se non ha molte palle gol. La sua presenza mette in difficoltà gli avversari.

Daniele 7.5 Si rende protagonista di ottime giocate con notevoli stop e lanci lunghi. Dimostra di avere talento, nel secondo esce per problemi muscolari.

14' st Giangrasso 7.5 Non ha molte occasioni, ma fa tutto il possibile per mettere in difficoltà gli avversari. Molto bene.

Carozzo 8 Segna un gol importante, sfruttando l'errore di Furlan, che da più consapevolezza alla propria squadra. Molto bravo a farsi trovare pronto.

23' st Siri 7.5 Sciupa nel finale un'occasione importante, ma per il resto crea lotta e conquista spazi per fare male. Buona prestazione.

All. Bobbio 8 La squadra disputa una partita di grande sacrificio contro un grande avversario. Molto bene la fase difensiva, che non concede quasi nulla e il centrocampo formato da veri lottatori. Così come molto bene l'attacco che sfrutta tutto ciò che si può. Ottima prova di tutti.

DERTHONA FBC

derthona

Furlan 6 Grave errore sul gol che di Carozzo che dà il vantaggio all'Acqui. Tuttavia si riscatta con ottimi interventi, ma non basta. 

Crozza 6 Molto propositivo sulla fascia cerca spazi per compagni, ma a volte viene intrappolato dalla forza degli avversari. 

Catanzariti 6 A parte qualche disattenzione per il resto disputa una partita buona. Sempre molto attento su tutti i palloni.

12' st Taffurelli 6 Lotta in ogni circostanza ed è sempre molto bravo ad evitare pericoli. Non male.

Santoro 6 Bene in difesa anche con qualche errore di troppo, tuttavia spesso arriva primo sul pallone evitando ulteriori pericoli.

18' st Simoniello 6 Gioca un buon match lottando e impegnandosi su tutti i palloni. Ci mette cuore e anima.

Ricci 6.5 Si rende protagonista di ottime chiusure e contrasti che non lasciano spazi. Buona partita.

23' st Trivellato 6.5 Partita di grande sacrificio e determinazione. Lotta fino alla fine su tutti i palloni. Prestazione molto positiva.

Abbattista 6.5 Compie grandi lanci lunghi per il reparto offensivo che non sempre vanno a buon fine, tuttavia da compattezza al centrocampo con ottime iniziative.

23' st Carrà 6 Gioca un buon frangente di partita cercando di creare pericoli grazie alla sua qualità. Molte volte perde però palloni facili.

Cerruti 6.5 Ordina e amministra il centrocampo con ottime giocate di qualità e determinazione. Molto bene sia in fase offensiva che difensiva.

Massone 6.5 Dimostra di avere grinta e qualità: corre su tutti i palloni con grande grinta e impegno.

1' st Orlando 7 Segna il gol da una lieve speranza alla propria squadra per i minuti finali: ottimo colpo di testa su sviluppi di un calcio d'angolo.

Atzeni 7 Là davanti è il più pericoloso va alla conclusione in diverse occasioni trovandosi davanti a muro della difesa dell'Acqui.

28' st Callegher 6.5 Da freschezza alla zona offensiva, ma non riesce a creare pericoli. Rimane un po' in ombra nello spezzone di partita giocato.

Gemme 6 Va più volte alla conclusione senza però riuscire ad inquadrare la porta. Un po' di imprecisione ma quantomeno ci prova.

Perez 5.5 Non riceve molti palloni, rimanendo un po' fuori dal gioco. Prestazione sottotono, ma va sottolineato anche il merito della difesa dell'Acqui.

1' st Asti 5 Cerca di creare pericoli, ma l'espulsione vanifica tutto il lavoro fatto: lascia la squadra in dieci in un momento delicato.

All. Schiavone 6  La squadra lotta, ma trova davanti a sè un ottimo avversario. I ragazzi si impegnano, ma ciò non basta ad evitare la sconfitta.

ARBITRO

Karim Abuleineen di Alessandria 6 Gestione corretta dei cartellini in un match caratterizzato da diversi momenti di tensione. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter