Under 15 Élite
07 Ottobre 2023
UNDER 15 CASTELLANZESE Tommaso Dozio autore di una doppietta ribalta il doppio vantaggio della Solbiatese
Istanbul, San Siro, il Via del mare di Lecce, tutti stadi dove nella storia del calcio sono andate in scena rimonte fantastiche, e a questi palcoscenici si unisce anche l'Atleti Azzurri d'Italia di Gallarate, dove la Castellanzese infligge la prima dolorosissima sconfitta alla Solbiatese di Bianchi, che si vede ribaltare da 2-0 a 3-2. I due gol nei primi 4 minuti sembrano il preludio a un pomeriggio tutto a tinte nerazzurre, ma i neroverdi nella ripresa cambiano volto e dominano, portando a casa 3 punti che valgono la seconda vittoria stagionale in campionato. Prima caduta per i ragazzi di Solbiate Arno che attendono l'esito delle prossime partite per conoscere i risvolti della classifica.
La Solbiatese si schiera con una sorta di 4-3-1-2 a rombo, con Marzella baricentro più basso e Vitale a svariare sulla trequarti, davanti ci sono Gabban e Gulino. Risponde la Castellanzese con il 4-3-3, a guidare il reparto offensivo Gagliardi, Dozio e Gattuso. La gara si prospetta accesissima e infatti in 180 secondi si sblocca con il vantaggio dei padroni di casa: la difesa della Castellanzese libera su un passaggio filtrante di Gabban, il sole e la divisa molto simile dell'arbitro a quella neroverde confonde la retroguardia ospite che per sbaglio serve nuovamente lo stesso 9 che non si fa pregare: destro da fuori angolato bene che batte il portiere Biffi. 1-0. Nemmeno il tempo di mettere il pallone a centrocampo che i nerazzurri raddoppiano: imbucata profonda di Vitale per Gulino dalla fascia destra con l'11 che salta il portiere e deposita in rete con il piatto a porta vuota. Un inizio pazzesco che al 6' vede già la Castellanzese reagire e dimezzare lo svantaggio: da un tentativo da fuori Vigini para, colpisce la traversa e la lascia in area, Dozio è puntuale all'appuntamento con il gol e sulla ribattuta segna il 2-1 di testa. Al 9' fuga di Gulino che si invola verso la porta e calcia con il destro, Biffi para, lasciando la sfera tra i piedi di Perrone che ci prova da fuori, ma manda a lato. Al 12' bella risposta sul missile da fuori al volo di Merletti da parte di Vigini, che con un volo plastico disinnesca il tentativo del centrocampista. Al 13' ennesimo scossone del match: Dozio si conquista un calcio di rigore in area che lo stesso 10 va a battere. L'autore del 2-1 calcia forte ma scheggia la traversa e manda fuori. Da qui la partita finalmente si calma e le due squadre si sistemano meglio in campo, chiudendo di più gli spazi. Il leitmotiv della gara è sempre lo stesso: la Solbiatese fa la partita e tiene palla, cercando di costruire le azioni, mentre gli ospiti attendono e cercano di ripartire, giocando sulle imprecisioni dei ragazzi di Bianchi. I nerazzurri tentano anche la soluzione da fuori come nel caso del tiro potente ma centrale di Busetto verso la fine della prima frazione, che però non trova impreparato Biffi. Si chiude sul 2-1 una bellissima prima frazione tra le due compagini.
Nessun cambio nelle due squadre all'inizio della seconda frazione. Riparte molto meglio la Castellanzese mettendo all'angolo la Solbia e facendo girare meglio il pallone rispetto al primo tempo. Ci prova al 14' la formazione neroverde con un gran destro da fuori di Gattuso ma la precisione è poca e la palla schizza alta sulla traversa. Pericolosa punizione un minuto dopo di Vitale su cui Biffi deve intervenire per toglierla dalla porta ed evitare complicazioni. Al 17' lascia il campo l'autore del secondo gol Gulino proprio sugli sviluppi dell'ultima punizione a causa di un infortunio, entra al suo posto Tasco. Al 18' intervento pazzesco di Gjeka: il numero 5 recupera Gabban completamente lanciato a rete con una scivolata degno del miglior Sergio Ramos, intervento provvidenziale per tenere i suoi in partita. Al 24' arriva il pareggio neroverde: azione sulla fascia di un ottimo Zaccaria che mette in difficoltà la retroguardia nerazzurra e riesce a far filtrare la palla in mezzo, dopo una serie di rimpalli arriva sempre lui, Dozio, che con il destro scaglia alle spalle dell'estremo difensore avversario e fa 2-2, facendosi perdonare l'errore dal dischetto. Al 32' ancora l'asse Zaccaria-Dozio on fire: il 7 affonda di potenza e mette in mezzo per il 10 che va con il piazzato, rischiando il gol fotocopia; provvidenziale la ribattuta della difesa nerazzurra. Sul ribaltamento di fronte occasione enorme per la Solbia per vincerla: contropiede di Tasco che strappa e scappa via alla marcatura e la tocca in mezzo, girata di mancino di Nobile che sibila a due dita dal palo, sarebbe stata una beffa pazzesca per gli ospiti. Ancora Castellanzese nel finale con Gagliardi che resiste al contrasto e calcia di destro dal limite sul primo palo, manda in corner Vigini. Al 34' delirio neroverde con il gol della rimonta definitiva: affondo di Di Bartolo che crossa e va in mezzo, pasticcia la retroguardia della Solbiatese ma non perdona Bottini che si fa trovare pronto, stoppa in area piccola e calcia di sinistro, trovando il gol del sorpasso meritato dopo un secondo tempo pauroso. Nel finale una Solbiatese completamente a terra rischia di subire anche il poker con un'altra sgasata di Di Bartolo che trova tutto solo in area Gagliardi, il quale dopo lo stop dovrebbe solo depositare in rete con il mancino ma calcia alle stelle. L'ultimo erroraccio è anche l'ultima emozione, vince la Castellanzese con una rimonta spettacolare e un Dozio in forma smagliante.
SOLBIATESE-CASTELLANZESE 2-3
RETI (2-0, 2-3): 3' Gabban (S), 5' Gulino (S), 6' Dozio (C), 24' st Dozio (C), 34' st Bottini (C).
SOLBIATESE (4-3-1-2): Vigini 6.5, Connelly James 6, Busetto 6 (16' st Plaku 6), Nardi 6.5 (22' st Tomasina sv), Scattolin 6, Brizzi Carlo Antonio 6, Vitale 7 (16' st Silvestrin 6), Marzella 6.5 (19' st Pandiani 6), Gabban 7.5 (22' st Nobile 6), Perrone Pietro 6, Gulino 7.5 (10' st Tasco 6.5). A disp. Basile, La Morgia, Carabelli. All. Bianchi 6. Dir. Rottini .
CASTELLANZESE (4-3-3): Biffi 7, Pepe 6.5, Di Bartolo 7, Valli 6.5 (10' st Bottini 7.5), Gjeka 7, Coira 6.5, Zaccaria 7.5, Merletti 6.5, Gagliardi 6.5, Dozio 8.5 (33' st Ceriani sv), Gattuso 6.5. A disp. Gorla, Rossi, Istrefi, Drago, Banfi, Cattaneo, Callari. All. Maso 7.5. Dir. Biffi.
ARBITRO: Bottazzi di Gallarate 6.
AMMONITI: Ceriani (C), Gagliardi (C), Gjeka (C), Brizzi Carlo Antonio (S).
SOLBIATESE
Vigini 6.5 Fa interventi molto buoni specialmente quello su Merletti nel primo tempo. Un po' di complicità sul primo gol di Dozio, per il resto può poco o niente.
Connelly 6 Nel primo tempo la vita sembra facile dopo 4 minuti, ma nella ripresa la maggior cattivera nerazzurra spaventa tutti e la paura, nel suo caso, ha la faccia di Di Bartolo che inizia a sgasare dal suo lato e causa non pochi problemi.
Busetto 6 Stesso discorso per il collega di fascia, lui ha il merito di provare a segnare con un gran mancino da fuori nel primo tempo ma nei secondi 35 minuti Zaccaria se lo divora ogni volta che va sul fondo. Sia lui che il suo sostituto.
16' st Plaku 6 Anche lui entra per provare a contenere Zaccaria, ma il 7 neroverde è un fulmine impazzito.
Nardi 6.5 Nel primo tempo è quello che ha più pulizia nel passaggio e inventa trame importanti, nella ripresa affonda con tutti gli altri sotto la pressione neroverde. (22' st Tomasina sv).
Scattolin 6 La coppia difensiva era partita bene, ma non benissimo, come nella canzone di Shade. Tempo 2 minuti e Dozio fa il 2-1 e spreca il rigore del pareggio. Nella ripresa manca la grinta e l'attenzione che ha la squadra di Maso, che sicuramente non le ha laShade nello spogliatoio.
Brizzi Carlo Antonio 6 Voto come il numero sulla maglia, a simboleggiare una prima frazione efficace ma una seconda abbondantemente in balia della Castellanzese.
Vitale 7 Illuminante la traccia con cui manda Gulino ad apparecchiare Biffi e a segnare il gol dell'illusione. Svaria bene sulla trequarti e impegna Biffi su punizione, poi si spegne alla distanza.
16' st Silvestrin 6 Entra per provare a tenere il 2-1 e ripartire per chiuderla, sfortunatamente invano.
Marzella 6.5 Buon ritmo da baricentro basso, fa andare veloce la palla specialmente nella prima frazione. Nella ripresa, complice anche un contrasto duro, lascia il campo.
19' st Pandiani 6 Entra ma non riesce a incidere, entra e dà tutto quello che ha.
Gabban 7.5 Si confonde come un camaleonte vicino all'arbitro, approfittando della distrazione della difesa neroverde e punisce alla prima occasione con un destro affilato. Furbo come Lupin III, cerca spesso il guizzo di rapina, giocando anche buoni palloni a centrocampo. Alla fine, però, la refurtiva se la prendono tutta Dozio e compagni.
22' st Nobile 6 Stanotte non si dorme dopo la serata con gli amici, sotto al letto c'è ancora il mostro del gol sbagliato nel finale. Quella palla che esce a due dita dal palo all'ultimo secondo spaventa più del nuovo film dell'Esorcista.
Perrone Pietro 6 Svaria tanto e prova a giocare molti palloni, meglio nel primo tempo rispetto alla ripresa.
Gulino 7.5 Gol intelligente e da bomber vero, fa moltissimo in entrambe le fasi. Peccato per l'infortunio che, di fatto, toglie forza offensiva ai nerazzurri.
10' st Tasco 6.5 Fuga per la vittoria quella corsa per servire Nobile che si conclude quasi con un pianto disperato. A momenti la porta a casa con una corsa da centometrista.
All. Bianchi 6 Prima sconfitta stagionale che brucia. Sarà per la stanchezza, sarà per la mancata cattiveria, fatto sta che questa sconfitta aiuterà la squadra a crescere.

Biffi 7 Una partenza che avrebbe messo paura a chiunque, il terrore dell'imbarcata era dietro l'angolo ma c'è anche la sua firma sul 3-2. Vola bene nel primo tempo su Busetto e nella ripresa viene graziato da Nobile.
Pepe 6.5 Sembrava un pomeriggio da incubo invece nella ripresa si riprende molto bene anche lui e aiuta molto i compagni.
Di Bartolo 7 Eccolo qui, l'uomo che si prende metà della torta dei 3 punti con Bottini, tutte le altre portate le offre Dozio. Tiene l'ultima riserva di energia per il finale, vola sulla fascia per 2 volte e 2 volte confeziona assist: il primo va a segno, il secondo viene malamente buttato. Ma non importa, Theo Bartolo c'è e si vede.
Valli 6.5 Bene da riferimento centrale, meglio nella ripresa, l'inizio è difficile per tutti. Esce per lasciar posto al MOTM.
10' st Bottini 7.5 "C'è un luogo e un momento per ogni cosa, e quel momento è ora". La zampata del sabato 13, dato che il venerdì ormai è diventato mainstream. Si butta in avanti fiutando che Di Bartolo sta per mettere un cioccolatino in area, la difesa della Solbia aiuta parecchio, lui non si fa pregare. Bottini pieno.
Gjeka 7 Diamo a Gjeka quel che è suo, e gli diamo quell'intervento fantastico che blocca Gabban, il quale molto probabilmente avrebbe chiuso la partita. Cattivo e grintoso, dalle retrovie manda su i compagni verso la vittoria sul campo dei nerazzurri. Leader vero.
Coira 6.5 Meglio nella ripresa quando sale tutta la squadra di prestazione, cancella l'inizio difficoltoso.
Zaccaria 7.5 L'asso nella manica sulla fascia opposta di Di Bartolo. Mette in mezzo un sacco di palloni e fa le buche dietro di sè non appena ha spazio. Da uno dei suoi sfondamenti, nasce il gol del 2-2 e quello del possibile 3-2 e della tripletta sfiorata da Dozio. Intesa verde, luce verde, 3 punti (nero)verdi.
Merletti 6.5 Sfiora il gol magnifico con un destro volante che Vigini disinnesca, gioca una partita ad alto rendimento.
Gagliardi 6.5 Lotta come un leone ma davanti fa tutto il 10, lui sfiora un gran bel gol nel finale, ma lo sfondamento non va a buon fine. Partita gagliarda.
Dozio 8.5 Il folletto dal codino svolazzante era forse l'unico a sapere che alla fine l'avrebbero spuntata loro. Ci mette la zucca in mezzo ai difensori nerazzurri per riaprirla. Poi, l'occasione del rigore che gli concede la chance migliore, ma la traversa sembra farlo sprofondare. Appunto, sembra. Nella ripresa diventa ancor più una scheggia impazzita e timbra il 2-2, sfiorando anche la tripletta. Il diavolo di Castellanza. (33' st Ceriani sv).
Gattuso 6.5 Partita di gran sacrificio e lotta dall'inizio alla fine, gara di sostanza.
All. Maso 7.5 La differenza l'hanno fatta la voglia di vincere e la dedizione al lavoro dei ragazzi, ma lui legge benissimo quel gol a fine primo tempo e nella ripresa apre il gioco e fa arare le fasce a Di Bartolo e Zaccaria, che risultano tra i migliori in campo. Rimonta da Special One.

ARBITRO
Bottazzi di Gallarate 6 Vede bene il calcio di rigore, estrae il giallo quando serve ma talvolta non si accorge delle scintille in campo nel finale.
Una vittoria completamente sfuggita nella ripresa per il tecnico Bianchi, che deve accettare la prima sconfitta della stagione: «Il gol loro forse non ci voleva, dovevamo tenere di più il 2-0. Loro sono un'ottima squadra, noi eravamo un po' fiacchi dopo il turno infrasettimanale. Loro hanno fatto meglio loro e ci hanno puniti su due ribattute. La ripresa a basso livello è stata anche per un calo fisico ma non solo. Ripartiamo lavorando e con la testa alta in allenamento, il calcio è così».
Grande felicità per Maso della Castellanzese, che si prende il secondo successo in trasferta: «Siamo partiti male e disattenti, noi eravamo messi male in difesa e sbilanciati, durante la gara poi ci siamo ripresi. Segnare subito è stato fondamentale, il rigore sbagliato ci ha buttato giù, ma nella ripresa i ragazzi volevano per forza portare a casa il risultato. La differenza oggi l'ha fatta l'attitudine di una squadra sveglia che vuole conquistare punti».