Under 17
08 Ottobre 2023
ALICESE ORIZZONTI-ROMAGNANO UNDER 17 - A segno per il team di Giallombardo sono andati Mattia Cianciolo, Alberto Nicola e Nicolas Rinotti
Buona vittoria per l'Alicese Orizzonti, che supera abbastanza agevolmente il Romagnano scattando subito bene e non facendosi insidiare dall'oltre mezz'ora di stop alla gara per l'infortunio di un avversario. Alla fine è 5-0 finale per il team di Alessandro Giallombardo, che anche in seguito ha le migliori occasioni della partita per arrotondare il punteggio. Il Romagnano di Paolo Setti è entrato in partita sulla distanza e qualcosa dalle parti di Dianati ha prodotto. Poco però per pensare di giocarsela alla pari.
UNO-DUE FULMINEO, POI STOP Partenza ottima dell'Alicese Orizzonti, con Cesaretti che mette subito in mezzo un cross da destra sul quale Vinzio è pronto. Poi al 3' in mischia stoccata di Trunfio e palla di poco a lato. Il punteggio cambia al 4': botta da fuori di Cianciolo e sfera che si insacca poco sotto il sette a Vinzio immobile. 1-0. La squadra di Giallombardo insiste e al 6' ancora Cianciolo a calciare da fuori e il tiro, pur più basso, sorprende ugualmente il portiere sulla sua destra. 2-0. Sembra tutto scorrere tranquillamente ma all'8' vicino alla linea di centrocampo Giacopelli dopo un contrasto fortuito cade male e si rende addirittura necessario l'intervento del 118 per soccorrerlo (da un primo riscontro pare si tratti di una frattura alla clavicola). Dopo mezz'ora il gioco riprende ed è ancora Cianciolo a sfiorare il tris con un diagonale da destra che termina di poco fuori. L'Alicese Orizzonti però ha un momento di flessione e il Romagnano a metà tempo ne approfitta. Sugli sviluppi di una punizione al 27' salta Santacroce e di testa colpisce la traversa. Giallombardo inizia a strigliare la propria squadra e qualcosa si vede. Al 36' punizione da fuori di Pizzimenti e Vinzio blocca in due tempi. Poi è De Paola dalla parte opposta al 38' a scaldare i guanti di Dianati. Si vive di fiammate nel finale di tempo e al 39' Esposito calcia in porta da sinistra e trova un corner.
POKERISSIMO Alla ripresa del gioco l'Alicese Orizzonti si porta in avanti da subito e due tiri del neo entrato Nicola e del solito Cianciolo vengono ribattuti. Poi al 4' grande giocata di caparbietà di Cesaretti sulla destra, cross in mezzo e perfetta volée di Nicola a infilare Vinzio. 3-0. Il Romagnano comunque non è affatto fuori dalla partita e all'8' Mora con una staffilata da fuori costringe Dianati a distendersi sulla sua sinistra e deviare. Da qui in poi la partita cala di intensità e si rivede la squadra ospite. Al 14' botta di prima intenzione di Moscone sulla destra e sfera alta oltre la traversa. L'Alicese Orizzonti alza poi ancora il ritmo e trova il punto della definitiva sicurezza al 31': su una mischia in area la zampata vincente di Nicola arriva ancora sottoporta. 4-0. Il finale scorre via velocemente senza troppe emozioni e la squadra di Giallombardo sta per apprestarsi a festeggiare la vittoria quando arriva un diagonale da destra del neo entrato Rinotti a rimpinguare il bottino. 5-0 finale e gioia ancora migliore.
IL TABELLINO
ALICESE ORIZZONTI-ROMAGNANO UNDER 17 - L'organico di partenza del tecnico Alessandro Giallombardo