Cerca

Under 17

Ha origini sudamericane e segna in ogni ruolo: il duttile 2007 sta dominando la classifica marcatori

Cambia posizione per esigenze della squadra e fa gol anche da terzino

UNDER 17 CANEGRATE

UNDER 17 CANEGRATE Anariba Jafet, capocannoniere dei 2007 del Canegrate.

Restando in patria, Giorgio Chiellini e Paolo Maldini. Andando a scavare nella storia estera dei numeri 3 troviamo motorini che hanno riempito con orgoglio e doti da fuoriclasse le caselle basse delle retroguardie di Germania e Brasile fra gli anni 90' e 2000. Brehme e Lahm sponda europea, Roberto Carlos dal lato del Sudamerica. A circa 2000 chilometri dal paese natio della fascia verdeoro più forte di tutti i tempi nasce un collega di reparto che sta seminando il panico nelle retroguardie varesotte. All'anagrafe Anariba Jafet: dall'Honduras al campionato regionale di Under 17. Il classe 2007 mette a referto una rete a partita, ma viene collocato in ogni gara come estremo laterale della linea difensiva a quattro di Crispino. L'ultima vittima? Valle Olona: doppietta da urlo nel 3-1 sui giallorossi e seconda posizione in classifica marcatori a pari merito con i mostri sacri del raggruppamento.

DALL'ESIGENZA ALLA NECESSITÀ

A mali estremi, estremo mancino della difesa. Gli avversari alzano la pressione e lui alza i giri del motore. L'intuizione del Antonello Crispino in coppia con Francesco Cazzato premia nel più recente 2022: dal Pero viene prelevato un bomber dei provinciali dal curriculum di 18 reti. Grande spinta sul quadricipite e visione di gioco: l'esiguo numero di calciatori a disposizione nella stagione precedente ha portato il tecnico rossoblù ad arretrare l'ala honduregna di 25 metri. È rimasta la cattiveria nell'uno contro uno, permane anche l'istinto da ex fulcro offensivo: il "Rambo de Leon" - soprannome di Edgar Alvarez, suo idolo calcistico - di Rho fa tre su tre e porta il Canegrate fra gli altopiani del girone A. «Questo ragazzo è potente. Ricordiamoci che gioca a calcio da due anni e e due mesi»la guida tecnica di Anariba è meravigliata dalla preponderanza fisica che mostra in campo il 16enne del nord milanese. Se la premessa è questa, l'anonimo percorso mostrato dai ragazzi del 2007 sotto l'ala di Crispino nella passata annata è solo un lontano ricordo.

LA CARRIERA

Storico breve da redigere, lungo da raccontare interamente. Dall'atletica al primo anno in FIGC con i biancazzurri del Pero in orbita provinciale. Seconda e terza stagione in rossoblù: i confinanti con Legnano vogliono voltare pagina e dedicarsi appieno sull'obiettivo prestabilito dall'allenatore, il raggiungimento dei playoff. I suoi idoli sono l'ex Inter David Suazo e il terzino rossoblù degli anni 2000 Julio César. «Il giocatore a cui mi ispiro è Edgar Alvarez, difensore dell'Honduras che ha militato per diversi anni al Bari».

• 2021-2022 Pero
• 2022-2023 Canegrate
• 2023-2024 Canegrate

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter