Under 19
14 Ottobre 2023
UNDER 19 COB 91 • Daniele Leoni, in gol nel settebello dei padroni di casa
Un match pieno di emozioni e d'altronde con 10 gol, come poteva non esserlo. La Cob 91 e l'Orpas si sono affrontate in una gara che portava con sé molte attese e speranze; i padroni di casa sono stati più che all'altezza delle aspettative aggiudicandosi un meritatissimo 7-3 , mentre gli ospiti tornano a casa con un po' di amaro in bocca. I ragazzi di Capellupo, c'è da dirlo, non hanno mollato nemmeno un secondo e sono anche riusciti a fare tre gol, ma nulla alla fine hanno potuto contro la furia rossa e le sue sette reti.
GRINTA, VOGLIA, FUOCO E CINQUE GOL
Sin da quando le due squadre mettono piede in campo, la partita dice già grinta, voglia, fuoco; lo dimostrano subito i padroni di casa, che al 4’ passano già in vantaggio con un bel tiro da sinistra di Hanafi, che nonostante la posizione leggermente defilata, riesce a mettere la palla in porta. Lo svantaggio stordisce l’Orpas, che ci prova ma in più di un’azione sembra avere la testa un po’ tra le nuvole, e di questa fase soporifera approfitta ancora una volta al 25’ Hanafi, che dopo una bella discesa di Leoni, che tira in porta e trova la respinta del portiere, si fa trovare pronto e, sempre dalla stessa posizione, infila la palla sotto alle gambe del portiere. Le maglie verdi iniziano a reagire e dopo qualche azione poco fortunata al 29’ guadagnano un corner, durante la cui mischia in area Lazzazera atterra Serra e l’arbitro assegna il calcio piazzato dal dischetto. A battere il rigore e infilare la palla in porta è Portelli; il portiere intuisce e la tocca ma niente può sul suo tiro potente. Le speranze di rimonta sono però subito interrotte da Mattiolo, che dopo una bella azione personale al 39’ tira per Merlo il quale, dalla destra della porta, gonfia letteralmente la rete con un tiro potentissimo. E non passa molto, meno di dieci minuti, da quando arriva anche il quarto gol dei padroni di casa, che è tutto firmato Leoni; prende palla in mezzo al campo, corre, non lo ferma più nessuno, in quattro sono su di lui ma l'attaccante non si emoziona, si divincola tra le maglie verdi, tira, rete.
FUOCO ORPAS MA NON BASTA
Le due squadre non fanno nemmeno in tempo a entrare in campo che il nuovo ingresso Baggio sulla prima azione della sua squadra segna il gol del 4-2, dando un bel colpo al morale dei suoi. La botta di euforia però ancora una volta non dura a lungo perché i padroni di casa mettono dentro il pallone per due volte di fila a distanza di poco tempo: al 46' Padroni fa un po' di confusione sul rinvio e Leoni ne approfitta; pochi minuti dopo il solito Hanafi imbuca per Righetti, che fa segnare anche il suo nome sul lunghissimo tabellino. In uno sprizzo di vita delle maglie verdi arriva il terzo gol dell'Orpas, con Portelli che si ritrova davanti alla porta e tira di potenza e precisione in rete. Nell'ultima fase i ritmi di gioco rallentano, il pallino del gioco è totalmente in mano alla Cob e la partita sembra essere ormai già scritta. La conferma definitiva, se mai ce ne fosse stato bisogno, arriva all'89': ci prova dal limite dell'area Adamo, il tiro è centrale ma decisamente potente, buca la rete e dà il colpo di grazia all'Orpas. Al fischio finale dell'arbitro è infine da segnalare l'espulsione per doppio giallo di Mascheroni, che ha un diverbio con Trallo che l'arbitro mette a tacere con l'estrazione del cartellino rosso. Risultato finale dunque: 7-3; testa bassa per gli ospiti, grandi sorrisi per le maglie rosse.
LE PAGELLE
COB 91
Scaranello 6.5 Non impegnatissimo ma quando viene chiamato in causa la maggior parte delle volte risponde; non troppa responsabilità sui gol.
Rossi 7 Non particolarmente messo in difficoltà in difesa, supporta anche la fase offensiva con coraggio e spirito d’iniziativa.
Lazazzera 6.5 Tanta corsa e buona personalità, ci prova anche da fuori nella seconda frazione di gioco ma la palla va alta sopra alla traversa.
Papandrea 7 Buona regia, costruisce con ordine e precisione.
10' st Cristiano 6.5 La sua fisicità lo aiuta a trovare spazi e a prendere posizione senza troppa difficoltà,
Benhaoua 7 Riesce spesso a chiudere bene; attento e previdente.
Traina 6.5 Ottimo primo tempo, perde posizione in più occasioni nel secondo tempo, ma rimedia subito e si fa perdonare.
Hanafi 8 La sua è una doppietta di chi, con qualità, si fa trovare sempre al posto giusto al momento giusto; tanta corsa, potenza e anche spirito di sacrificio.
Merlo 7.5 Il suo tiro gonfia la rete e ha una potenza che parla da sé; presente con attenzione in tutte le fasi della partita.
Righetti 7.5 è suo il sesto gol, premio sicuramente meritato per l’atletismo dimostrato durante il match con le sua caratteristiche incursioni che mettono spesso in crisi la difesa verde.
26' st Adamo 7 Ottimo impatto sulla partita, continua a provarci fino alla fine con dei bei tiri potenti e mette anche la sua firma sull’ultimo gol.
Mattiolo 7 Non segna ma sicuramente molti dei gol sono merito suo; i suoi cross hanno una precisione scientifica.
Mascheroni 6.5 Entra in una fase della partita in cui la sua squadra ha il pallino del gioco in maniera quasi assoluta ma questo non toglie sicuramente niente alla sua prestazione
Leoni 8.5 Che agilità; quando parte non lo ferma nessuno, segna a conclusione del primo tempo divincolandosi in mezzo a quattro maglie verdi e non si fa nessun problema a superarli e a tirare in porta.
All. Giglio 7.5 Non serve di certo un esperto per notare che la prestazione dei suoi è stata magistrale, ma in aggiunta si potrebbe anche dire che i gol sono sempre arrivati da azioni studiate, precise e a tratti anche spettacolari. Impostazione della partita più che eccellente.
ORPAS
Pedroni 6 Forse un po’ troppo silenzioso, in certi contesti un suo richiamo avrebbe aiutato, ma sicuramente è ben posizionato e si rende protagonista di belle parate
Massari 6.5 Sia in fase offensiva che difensiva spesso fa tutto molto bene, e poi si perde all’ultimo; un po’ più di cinismo non farebbe male.
Lau 6 Qualcosa da dire a più riprese sulla sua fase difensiva ma non ha di certo davanti un avversario facile.
1' st Baggio 7 Non fa in tempo a entrare in campo che il pallone finisce in rete proprio per suo merito; il gol al primo minuto fa bene al suo morale, corre come un matto per tutto il secondo tempo con grinta e voglia.
Mottarelli 6 Un po’ spento nel corso di tutto il match ma si vede che la volontà non manca; quando riesce a prendere le misure va meglio.
Serra 6 Errore che paga profumatamente sul primo gol ma per il resto si fa trovare pronto.
Stasi 6 Insieme ai suo compagni in difesa la sua prestazione non è particolarmente degna di nota ma buoni tentativi di ripartenza in generale.
1' st Lazzari 6.5 Buon impatto sulla partita, tiene posizione e argina bene le discese avversarie.
Ardiani M. 6.5 Belle imbucate, è preciso e spesso legge le azioni con anticipo rispetto agli avversari.
18' st Gatti 6 Prende il posto di un buon Ardiani e si rivela all'altezza del ruolo.
Ardiani A. 7 Non fa in tempo a entrare in campo che il pallone finisce in rete proprio per suo merito; il gol al primo minuto fa bene al suo morale, corre come un matto per tutto il secondo tempo con grinta e voglia.
Portelli 7.5 Ottime verticalizzazioni a centro campo, nella seconda metà di gioco spostato a sinistra prosegue la sua buona prestazione.
Crespi 6.5 Fatica a trovare spazi nella prima fase di gara ma quando non li ha prova ad inventarseli e il suo secondo gol ne è la dimostrazione; precisione da fuoriclasse nei cambi di gioco.
26' st Cominelli 6 Quando entra ormai c'è poco da fare per i suoi, ma ci prova fino alla fine nonostante le evidenti difficoltà anche dal punto di vista mentale.
Trallo 6.5 Buone discese sull’esterno, salta spesso l’uomo con agilità, forse un po’ più di cinismo completerebbe un ottimo pacchetto di qualità.
All. Capellupo 6 La prestazione dei suoi non è totalmente da buttare, i tre gol sono solo il culmine di molte belle azioni; questo non esclude ovviamente che ci sia da lavorare e non poco, specialmente in difesa.
ARBITRO
Berberi di Cinisello Balsamo 6.5 Buona gestione di gara, rigore giusto, cartellini assegnati con criterio equo.
L'INTERVISTEA
Questo il commento del tecnico e patron dei padroni di casa Giglio: «Avevamo già visto questa squadra e ci faceva infatti un po' paura, ma abbiamo preparato bene la partita durante la settimana. Abbiamo legittimato questa vittoria, i ragazzi hanno fatto una buona gara, dopo un primo tempo impeccabile nel secondo ci siamo un po' lasciati andare, ma alla fine è andata benissimo».