Cerca

Under 16

Manita e giocate individuali: show spettacolare dei gialloblù

Ai ragazzi di Biava non basta il gol di Salvi

Bertola-Brusaporto Under 16

BRUSAPORTO UNDER 16: Bertola segna e domina la mediana

I valori tecnici sono troppo squilibrati e non serve un grande sforzo al Brusaporto per battere l'AlbinoGandino, nel match valido per il girone D degli Allievi Regionali Under 16. Il punteggio premia i ragazzi di Rizzoli per 5-1, in uno scontro dove emerge la superiorità gialloblù a dimostrazione dei 10 punti conquistati nelle prime 4 di campionato. I padroni di casa gestiscono le redini del gioco per praticamente tutta la durata della partita, senza prendersi grossi rischi e creando numerose palle gol. Bertola domina a metà campo e Ratti combina con Pelati davanti. Non basta Salvi a Biava, ulteriormente consapevole che un campionato complicato aspetta i suoi.

DOMINIO BRUSA

Dopo nemmeno un minuto arriva il primo squillo del Brusa, con Pelati che calcia alto da buona posizione dopo una brutta respinta della difesa. I gialloblù ne hanno di più ed al 4' passano in vantaggio, Pelati serve Ratti in profondità ed il numero 9 trova a centro area Alfarano, che deve solamente spingere in rete l'1-0. I valori tecnici sono nettamente sbilanciati e Bergamelli è costretto ad un ottimo intervento sul 10 avversario al 6', solo il primo di una serie di parate che evitano la debacle dei suoi compagni. L'AlbinoGandino reagisce e trova qualche spazio interessante che cerca di sfruttare, trascinato da un Salvi protagonista. I padroni di casa vogliono colpire in contropiede, ma sbattono contro Bergamelli e Tironi di testa sporca i guanti a Piazza al 15'. Gli sforzi ospiti sono vanificati ancora una volta da uno scatenato Pelati, che raccoglie un cross di Patelli insaccando il 2-0 al 25'. Il Brusaporto continua ad attaccare a folate e trova il tris con un'azione rocambolesca, dove l'ultimo a toccare a seguito di diversi batti e ribatti in area è Bondioli, improvvisatosi centravanti. Bergamelli è costretto nuovamente all'intervento su Calvaca prima e su Ratti poi, a chiudere un primo tempo dove c'è stata solo una squadra in campo.

RATTI E BERTOLA A SEGNO

La seconda frazione di gioco inizia con Piazza costretto al primo vero intervento della sua partita, respingendo come può una punizione di Salvi. Dopo una rete annullata a Pelati è Ratti a sfiorare il poker, mandando di poco alto con una girata di controbalzo dagli sviluppi di un calcio d'angolo al 5'. I padroni di casa continuano ad avvicinarsi all'area avversaria, attaccando però con meno efficacia ed i ritmi si abbassano drasticamente per tutta la fase centrale dei secondi 40 minuti di gioco. Bergamelli continua a negare la gioia del gol a Ratti con un altro intervento, ma al 20' il 9 riesce finalmente ad aggiungersi al tabellino. Su un angolo i difensori ospiti hanno un'incomprensione e lui di esterno insacca facile facile il 4-0, togliendosi una soddisfazione dopo un'ottima prova. Gli ospiti hanno uno scatto di orgoglio e si conquistano un calcio di rigore che Salvi insacca per il 4-1. Il Brusaporto continua a premere e Rota si mangia un gol praticamente già fatto a porta spalancata, per poi vedere Ciraci che si stampa sulla traversa con un bel destro a giro. Chiude la Manita Bertola, che a poco dalla fine insacca il 5-1 coronando una grande prestazione. Rizzoli si gode un sabato sera da primo posto in solitaria, aspettando gli altri risultati e preparando già la sfida di Caravaggio, Biava invece pensa già allo scontro diretto di settimana prossima contro la Colognese.

IL TABELLINO

BRUSAPORTO-ALBINOGANDINO 5-1
RETI (4-0, 4-1, 5-1): 4' Alfarano (B), 25' Pelati (B), 38' Bondioli (B), 20' st Gatti (B), 24' st Salvi (A), 36' st Bertola (B).
BRUSAPORTO (4-2-3-1): Piazza 6, Rota 6.5, Patelli 6.5 (12' st Gatti 6), Cadei 6 (7' st Bassanelli 6.5), Contardi 6 (26' st Cimmino sv), Bondioli 7, Alfarano 6.5 (18' st Ciraci 6.5), Bertola 8, Ratti 7.5 (26' st Rovelli sv), Pelati 7.5 (15' st Manenti 6), Calvaca 6 (38' st Cerqua sv). A disp. Saporiti, Salvi. All. Rizzoli 7.5. Dir. Bolis.
ALBINOGANDINO (4-4-2): Bergamelli 7.5, Baleri 6, Cugini 6, Tironi 6 (21' st Ruggeri 6), Tonolini 6, Spinelli 6, Bellini 6.5, Pedrali 6, Rossi 6.5 (28' st Gelmi sv), Salvi 7, Hadire 6 (15' st Catania 6). A disp. Carobbio, Abouayad, Djedje, Azzola, Mihaila, Grigis Riccardo. All. Biava 6. Dir. Spinelli.
ARBITRO: Castagna di Bergamo 6.
AMMONITI: Patelli (B), Cadei (B), Alfarano (B), Salvi (A).

LE PAGELLE

BRUSAPORTO

Piazza 6 Poco impegnato per tutti gli 80 minuti.
Rota 6.5 Non si propone molto offensivamente, dove tra l'altro si mangia il possibile 5-1, ma dietro è insuperabile. 
Patelli 6.5 Ottimo assist per Pelati, anche se concede qualcosa dietro. 
12' st Gatti 6 Ha ben poco da fare con un AlbinoGandino ormai arreso al proprio destino. 
Cadei 6 Buona gestione della palla in mezzo al campo. 
7' st Bassanelli 6.5 Aiuta nell'amministrazione del vantaggio e compie un'importante chiusura nel finale. 
Contardi 6 Qualche intervento goffo che mostra una leggera insicurezza. (26' st Cimmino sv) 
Bondioli 7 Nonostante l'affanno iniziale concede poco e trova la rete che probabilmente chiude i giochi. 
Alfarano 6.5 Si fa trovare al posto giusto al momento giusto aprendo le marcature, poi esce dal gioco. 
18' st Ciraci 6.5 Entra ed ha subito impatto, solo la traversa gli nega un grandissimo gol. 
Bertola 8 Grandissimo lavoro nel recupero palla e lucidità mai in discussione, segna anche la rete del 5-1 per completare una grande prova. 
Ratti 7.5 Fisico e grande tecnica che i compagni sanno quanto possa essere importante, riesce alla fine ad andare a segno dopo tanti sforzi. (26' st Rovelli sv) 
Pelati 7.5 Sempre nel vivo delle trame offensive gialloblù, viene ricompensato da un gol che evidenzia la sua centralità nella manovra.
15' st Manenti 6 Riceve in un paio di situazione interessanti, senza però incidere. 
Calvaca 6 Non riesce a creare superiorità numerica, cercando qualche soluzione affrettata di troppo. 
All. Rizzoli 7.5 Terza vittoria stagionale contro un avversario inferiore, ma che dimostra che la squadra ha potenzialità.
L'XI titolare del Brusaporto
ALBINOGANDINO
Bergamelli 7.5 Tiene a galla i suoi con diversi interventi decisivi che evitano l'imbarcata. 
Baleri 6 Dopo il gol Alfarano non sfonda praticamente mai dal suo lato. 
Cugini 6 Ratti cerca spesso le sue zone e lui paga dazio fisicamente. 
Tironi 6 Crea insidie con i suoi calci piazzati, ma poco altro. 
21' st Ruggeri 6 Entra quando la partita ha poco da offrire, senza compiere particolari sbavature. 
Tonolini 6 Incontra difficoltà contro Ratti, senza però mai darla vinta facilmente. 
Spinelli 6 Il meno in affanno in un reparto arretrato che fa trasparire diverse lacune.
Bellini 6.5 Fa sentire la presenza in mezzo al campo. 
Pedrali 6 Surclassato dalla mediana avversaria, nettamente inferiore a livello tecnico. 
Rossi 6.5 Dialoga ottimamente con Salvi, creando le principali occasioni ospiti. (28' st Gelmi sv) 
Salvi 7 Riferimento assoluto per i suoi, sia a livello tecnico che fisico ed è l'unico che riesce davvero a dare problemi ai centrali del Brusaporto, freddo poi nel trasformare il rigore. 
Hadire 6 Manca il suo contributo offensivo, nonostante la responsabilità della sconfitta non sia sua. 
15' st Catana 6 Difficile lasciare il segno in un AlbinoGandino demoralizzato. 
All. Biava 6 Poco può fare con un avversario così superiore ai suoi, bravi comunque a non mollare fino alla fine.
L'XI titolare dell'AlbinoGandino

ARBITRO

Castagna di Bergamo 6 Ferma erroneamente Calvaca lanciato a rete nonostante sia partito prima della metà campo, per il resto gestisce bene il match. 
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter