Under 15
15 Ottobre 2023
QUARTO SPORT UNDER 15 • Dorald Agolli, sua la deviazione sotto porta che ha deciso il big match
C'è una nuova squadra in vetta alla classifica del Girone B ed è il Quarto Sport di Gianluca Mazza. É infatti ad opera dei biancorossi la prima sconfitta stagionale del Villapizzone, piegato dalla rete di Agolli arrivata sottomisura nel finale del primo tempo e resistita sino al termine dei settanta minuti. Rammarico non per la classifica e prestazione ma solamente per il risultato nei gialloviola di Arioli, protagonisti di numerose e clamorose occasioni soprattutto con Grillo nel primo tempo ma che non si sono concretizzate in reti, per la prima volta dall'inizio della stagione. Opposto invece l'umore dei biancorossi che escono con tre punti che sanno di maturità, affiancano proprio il Villapizzone al comando con nove punti e proseguono con il piglio giusto e il risultato giusto questo loro primo - fin qui ottimo - anno di vita.
Le ambizioni di questo Villapizzone sono altissime, non vogliono abbassarsi di un singolo centimetro e l'inizio di partita in totale furore agonistico ne è la prova. Bastano infatti solamente due minuti per la prima occasione: corner calciato da Moro per il colpo di testa in arretramento di Saad, parato facilmente da Bisceglia che fa ripartire i suoi. Quarto Sport che dopo un primo momento di apprensione esce allo scoperto e lo fa sventagliando da sinistra a destra e poi al centro (5'): Iannotta allarga alla sua sinistra per Bouda che la ferma e calcia trovando però l'ottima opposizione di Fermin e Spotti che deviano il pallone sul fondo; poco più tardi è invece Ferrari a provarci dalla distanza ma La Polla intercetta e blocca la sfera. Al quarto d'ora invece a spaventare è il Villapizzone: prima con la conclusione a porta sguarnita di Menci che però calcia fuori da ottima posizione, poi Bakiu recupera palla sulla sinistra nei pressi dell'area e serve benissimo Grillo che tutto solo la gira in porta trovando però un clamoroso salvataggio sulla linea dei centrali biancorossi. I ragazzi di Mazza soffrono molto le incursioni sugli esterni di Carzaniga e Menci ma, quando riesco a superare la linea dei centrocampisti gialloviola, trovano sempre il modo - ma senza colpire con pericolosità - di fare breccia in area di rigore. Al 23' infatti ci prova Agolli che, servito sulla sinistra, conta i rimbalzi e poi va col sinistro che batte vicino al palo alla sinistra di La Polla ma si spegne sul fondo. Nel finale di primo tempo gli ospiti crescono di intensità e giocate e vengono premiati proprio sul finale (36'): palla aperta sulla destra con Rampinelli che buca l'intervento favorendo l'inserimento di Bottacin che calcia, La Polla respinge con un super intervento prima e sulla ribattuta poi, ma non può nulla sulla deviazione sottomisura di Agolli che è l'ultimo a toccare e fa 1-0. C'è spazio anche per il destro dalla distanza di Bouda che spiove pericoloso ma La Polla è ancora sicurissimo nel bloccare il pallone.
Parte la ripresa con due cambi in casa Villapizone: Laureti e Marzano rispettivamente al posto di Fermin e Bakiu e il passaggio al 3-4-3 con il tridente Carzaniga-Grillo-Cerato, ed ecco subito due occasioni nell'arco di cinque minuti. Prima Carzaniga scivola nel tentativo di calciare indisturbato verso la porta, poi qualche minuto più tardi Grillo esplode il destro sulla fascia opposta ma senza centrare lo specchio difeso da Bisceglia. Al 9' minuto ecco l'episodio che potrebbe riaprire la partita: Rauli sbaglia nel disimpegno verso il suo portiere innescando la volata di Moro che si fionda in area di rigore dopo aver vinto il duello spalla a spalla col centrale biancorosso, arriva in area ma davanti a Bisceglia la piazza clamorosamente fuori. Il Quarto Sport fatica a trovare quegli spazi che nel finale di primo temo gli avevano consentito di sbloccare la partita, merito soprattutto dei gialloviola che col nuovo assetto recuperano in pericolosità ma peccano sempre di precisione e cattiveria negli ultimi metri. A nulla serve il forcing ultraoffensivo nel finale per i padroni di casa che sbattono più volte sia sui centrali che sull'estremo difensore dei biancorossi Bisceglia, più volte sicuro nel finale nel bloccare sul nascere le conclusioni, mai veramente pericolose nella ripresa fino al minuto 38', quando De Rosa tutto solo davanti a Bisceglia, conta il rimbalzo e poi va col collo del destro sparando clamorosamente fuori, in quello che è il dipinto perfetto e l'atto che meglio ritrae una partita complessa.
VILLAPIZZONE-QUARTO SPORT 0-1
RETE: 36' Agolli (Q).
VILLAPIZZONE (4-3-3): La Polla 7.5, Fermin 6 (1' st Laureti 6.5), Rampinelli 7 (30' st Saronni sv), Bakiu 6 (1' st Marzano 6.5), Spotti 6.5, Saad 6.5, Menci 7, Moro Visconti 7, Grillo 6.5 (23' st De Rosa 6), Cerato 7 (30' st Gallo sv), Carzaniga 6.5. A disp. Epis, Terzi, Groppo. All. Arioli 6.5.
QUARTO SPORT (3-5-2): Bisceglia 6.5, Bottacin 7, Vecchio 6, Mott 6.5, Makaj Giovanni 6, Rauli 6.5, Bouda 6.5 (6' st Garghentini 6.5), Ferrari 6.5, Iannotta 6 (18' st Tanoh 6.5), Bressi 6.5, Agolli 7. A disp. Bettinelli, Longo, Montoli, Panci, Martini Luca. All. Mazza 7.
ARBITRO: Ferdico di Milano 6.
ESPULSO: 27' st Bressi (Q).
AMMONITI: Bressi (Q), Bressi (Q), Iannotta (Q), Mott (Q), Cerato (V), Moro Visconti (V), Saad (V).